Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • economia
  • WEBUILD, A CAPO DI UN CONSORZIO INTERNAZIONALE, VINCE NUOVO CONTRATTO PER L’ESTENSIONE DELLA RED LINE DELLA METRO DI RIYADH IN ARABIA SAUDITA
  • economia

WEBUILD, A CAPO DI UN CONSORZIO INTERNAZIONALE, VINCE NUOVO CONTRATTO PER L’ESTENSIONE DELLA RED LINE DELLA METRO DI RIYADH IN ARABIA SAUDITA

Riccardo Gennaio 13, 2026 5 minuti letti

WEBUILD, A CAPO DI UN CONSORZIO INTERNAZIONALE, VINCE NUOVO CONTRATTO PER L’ESTENSIONE DELLA RED LINE DELLA METRO DI RIYADH IN ARABIA SAUDITA

IL GRUPPO ANCORA PROTAGONISTA DI UNO DEI PROGETTI INFRASTRUTTURALI

PER LA MOBILITÀ URBANA PIÙ GRANDI AL MONDO

· Webuild guida il consorzio che realizzerà 8,4 km di nuova linea metro, quasi tutti in sotterraneo, e cinque stazioni metro

· Il Gruppo Webuild è presente dal 1966 nel Regno Saudita, dove ha già realizzato oltre 90 progetti, tra metro, ospedali e dissalatori

Riyadh, 13 gennaio 2026 – La Royal Commission for Riyadh City (RCRC) ha assegnato il contratto per l’estensione della Red Line della Metropolitana di Riyadh al consorzio guidato da Webuild e partecipato anche da L&T (India), NESMA (Arabia Saudita) e ALSTOM (Francia).

Il progetto prevede la progettazione e la costruzione di 8,4 km di nuova linea metropolitana senza conducente a bordo (driverless), di cui 1,3 km in viadotto e i restanti 7,1 km in galleria. Prevede inoltre cinque stazioni, di cui tre in sotterraneo, e tutti i sistemi di segnalamento. Per lo scavo della tratta in galleria, è previsto l’impiego di una TBM (Tunnel Boring Machine).

Il progetto per l’estensione della Red Line è parte della rete metropolitana senza conducente a bordo (driverless) più lunga al mordo, riconosciuta tale anche dal Guinness World Records, sviluppata dalla RCRC. Tra gli obiettivi del progetto, c’è anche l’integrazione della nuova tratta con l’intero sistema di 6 linee driverless, inaugurato a Riyadh lo scorso dicembre, che si estende per 176 km e rappresenta uno dei progetti infrastrutturali più ambiziosi al mondo.

La nuova tratta nella metropolitana saudita aggiungerà due ulteriori stazioni alla King Saud University. Inoltre, servirà nuove aree in fase di sviluppo nella città di Riyadh e, in particolare, collegherà la Red Line esistente e la restante rete metropolitana con Diriyah, la prima capitale saudita e sito Patrimonio mondiale UNESCO, dove è in corso un importante progetto di sviluppo volto a trasformare l’area in un polo culturale e turistico di riferimento per la regione, preservandone la storia e l’architettura tradizionale Najd.

Il Gruppo Webuild ha una presenza storica nel Regno Saudita, con le prime opere avviate nel 1966. A Riyadh, il Gruppo sta lavorando a diversi progetti, tra cui il mega parcheggio interrato da 10.500 posti auto per la Diriyah Gate Development Authority. Tra i progetti realizzati, figurano il Kingdom Center di Riyadh, premiato con l’Emporis Skyscraper Award 2002 come miglior grattacielo al mondo per il design, più di 70 strutture sanitarie e l’impianto di dissalazione Shoaiba-3, realizzato da Fisia Italimpianti, controllata del Gruppo specializzata nel trattamento acque e nella dissalazione.

Webuild vanta una solida esperienza nel settore delle metropolitane, con un track record che include la realizzazione di oltre 890 km di nuove linee su scala globale. Tra le più recenti inaugurazioni, ci sono due nuove archeostazioni della Linea C della Metro di Roma, Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali, l’ultima tratta della M4 di Milano e la Metro di Salonicco, prima linea driverless della Grecia. Tra i principali progetti in corso, ci sono la Linea 15 Ovest e la Linea 16 del Grand Paris Express in Francia, la Linea 2 e la Linea 4 della Metro di Lima in Perù, il progetto Sydney Metro–Western Sydney International Airport in Australia. In Italia, ha in corso di ultimazione la stazione Capodichino della Linea 1 della Metro di Napoli e si è appena aggiudicata l’appalto per la costruzione della nuova Linea 10 della Metro di Napoli.

***

Webuild è leader globale nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse, con focus su mobilità sostenibile, energia idroelettrica, gestione e produzione dell’acqua ed edilizia green. Riconosciuta da diversi anni come la prima società al mondo per la realizzazione di infrastrutture nel settore acqua e attiva in circa 50 paesi, Webuild conta a livello globale circa 95.000 persone di oltre 125 nazionalità e vanta quasi 120 anni di esperienza con oltre 3.700 progetti completati. Il suo track record include la realizzazione di 13.648km di ferrovie, 891km di metro, 82.577km di strade e autostrade, 1.022km di ponti e viadotti, 3.462km di gallerie, 319 dighe e impianti idroelettrici. Tra le opere più iconiche: la Grand Ethiopian Renaissance Dam (GERD) in Etiopia, l’espansione del Canale di Panama, il Long Beach International Gateway in California (USA), il Secondo Ponte sul Bosforo (Turchia), il viadotto skytrain della linea metropolitana a Nord-Ovest di Sydney (Australia), il grattacielo Kingdom Centre a Riyadh (Arabia Saudita) e numerose linee metropolitane in città come Copenaghen, Parigi, Roma, Milano, Napoli, Doha, Salonicco e Riyadh. Tra i progetti in corso: la Nuova Diga Foranea di Genova, la Galleria di Base del Brennero, l’Autostrada Pedemontana Lombarda, la Linea C della Metro di Roma, la linea ad alta capacità/velocità tra Genova e Milano, tratte ferroviarie sulle direttrici AV Napoli-Bari e AC Palermo-Catania-Messina in Italia e, all’estero, il progetto idroelettrico Snowy 2.0 (Australia) e il Sistema di Dighe di Trojena (Arabia Saudita). Al 31 dicembre 2024, il Gruppo ha registrato ricavi totali per 12 miliardi di euro. Al 30 giugno 2025, il suo portafoglio ordini complessivo si attesta a circa 59 miliardi di euro, con oltre il 90% del portafoglio costruzioni legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Quotata alla Borsa di Milano (WBD; WBD.MI; WBD:IM) e soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Salini Costruttori S.p.A., Webuild ha sede in Italia ed è inclusa nell’indice MIB ESG delle blue-chip italiane più virtuose in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).

Advertisement
Advertisement
Visite: 425

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Giustizia: domani l’assemblea generale della Cgil Sicilia discute del referendum costituzionale. In programma interventi di magistrati e avvocati
Successivo: Aeroporti, Schifani e Ombra presentano piano di interventi da 13,8 milioni per Trapani-Birgi: «Per uno scalo più sicuro, efficiente e confortevole per i passeggeri»

Storie correlate

  • economia

FS CANTIERI PARLANTI, NUOVO ITINERARIO PALERMO-CATANIA-MESSINA: CONCLUSO LO SCAVO DELLA PRIMA CANNA DELLA GALLERIA FORZA D’AGRO’

Riccardo Febbraio 17, 2026
  • economia

Lavoro, Dagnino: «Governo Schifani a fianco delle imprese, nuovi incentivi per chi assume»

Riccardo Febbraio 17, 2026
  • economia

Aree di crisi, M5S: “Inaccettabile taglio degli ammortizzatori sociali, serve proroga immediata”

Riccardo Febbraio 17, 2026

Articoli recenti

  • IIS Linconl di Enna: accoglienza delle corrispondenti francesi del progetto Trans’Alp
  • Festa di Carnevale al Liceo artistico Cascio di Enna
  • Valguarnera: la sindaca Francesca Draià: Il consigliere Speranza conclude la sua esperienza in Consiglio comunale con l’ennesimo esposto”
  • On Fabio Venezia: nessuna notizia sul finanziamento di 3,5 milioni per l’Unità operativa di Radioterapia oncologica nell’ospedale Umberto I di Enna.
  • Vino, da Bruxelles nuovo Pacchetto di interventi. Pellegrino (FI): “Strumenti utili per settore. Lavoriamo perché si tenga conto delle specificità della Sicilia”. Missione a Bruxelles nei prossimi giorni

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Gen    

Articoli recenti

  • IIS Linconl di Enna: accoglienza delle corrispondenti francesi del progetto Trans’Alp
  • Festa di Carnevale al Liceo artistico Cascio di Enna
  • Valguarnera: la sindaca Francesca Draià: Il consigliere Speranza conclude la sua esperienza in Consiglio comunale con l’ennesimo esposto”
  • On Fabio Venezia: nessuna notizia sul finanziamento di 3,5 milioni per l’Unità operativa di Radioterapia oncologica nell’ospedale Umberto I di Enna.
  • Vino, da Bruxelles nuovo Pacchetto di interventi. Pellegrino (FI): “Strumenti utili per settore. Lavoriamo perché si tenga conto delle specificità della Sicilia”. Missione a Bruxelles nei prossimi giorni

Ultime notizie

francesi 1
  • Scuola

IIS Linconl di Enna: accoglienza delle corrispondenti francesi del progetto Trans’Alp

Riccardo Febbraio 17, 2026
liceo artistico 1
  • Scuola

Festa di Carnevale al Liceo artistico Cascio di Enna

Riccardo Febbraio 17, 2026
  • Politica

Valguarnera: la sindaca Francesca Draià: Il consigliere Speranza conclude la sua esperienza in Consiglio comunale con l’ennesimo esposto”

Riccardo Febbraio 17, 2026
venezia 3
  • sanità

On Fabio Venezia: nessuna notizia sul finanziamento di 3,5 milioni per l’Unità operativa di Radioterapia oncologica nell’ospedale Umberto I di Enna.

Riccardo Febbraio 17, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA