VOLLEY, LA ROSSOPOMODORO PALERMO A SANTA TERESA DI RIVA
Trasferta difficile per i biancoverdi sul campo della quarta forza del torneo
Morale alto dopo la vittoria sul Termini, per l’impresa serve la partita perfetta
PALERMO – 20 dicembre 2025 – Ultimo turno del campionato di Serie B maschile di volley (girone H) prima della pausa di fine anno. L’undicesimo turno propone alla Rossopomodoro Volo Palermo un impegno domenicale (domani alle ore 18) contro una delle formazioni più in forma del torneo, la Farmacia Schultze Bigmat di Santa Teresa di Riva. Il sestetto messinese, seppur neopromosso, ha conquistato 7 vittorie nelle ultime 8 partite e si è issato al quarto posto della classifica. Ci vorrà la migliore Rossopomodoro per frenare questa marcia risoluta e spezzare il tabù esterno che vede i palermitani sempre sconfitti lontano dal Palaoreto.
Ma la squadra di Nicola Ferro sbarcherà alla Palestra Comunale Bucalo con il morale alto dopo la netta vittoria nel derby contro Termini che ha confermato la crescita di tutto il team biancoverde. L’arrivo dell’esperto Alessio Fiore ha fornito motivazioni e fiducia, consentendo a tutto il roster di iniziare un nuovo percorso e di ritrovare gioco e convinzione per risalire una classifica che preoccupa. A Santa Teresa di Riva, dunque, entrerà in campo una formazione che non avrà nulla da perdere, sicura delle proprie qualità e senza assilli, con l’obiettivo – in attesa di affrontare rivali meno quotate – di portare a casa qualche punto prezioso.
L’ALLENATORE FERRO: “POSSIAMO GIOCARCELA A VISO APERTO”
“L’ultima partita dell’anno – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro – ci propone una trasferta non semplice in quel di Santa Teresa Riva, squadra in salute che viene da parecchi risultati positivi e che in casa sembra imbattibile. La formazione messinese è ricca di giocatori d’esperienza e con alle spalle curriculum di tutto rispetto. Ma noi siamo fiduciosi di continuare nel trend di crescita delle ultime partite e se interpreteremo bene il match possiamo giocarcela a viso aperto”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “SIAMO IN CRESCITA E FIDUCIOSI”
“Andiamo a Santa Teresa di Riva – commenta Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – consci della forza dell’avversario, ma anche convinti di potere ribaltare il pronostico. Le ultime prestazioni hanno dimostrato la crescita di tutto il roster e invitano alla fiducia. C’è stata una rapida inversione di tendenza che speriamo ci porti presto a risalire una classifica che non rispecchia i nostri valori. Possiamo giocarcela con tutti, anche con le migliori”.
Il programma dell’11/a giornata (20-21 dicembre): Aquila Bronte-Callipo Vibo Valentia; Bigmat Termini-Raffaele Lamezia; Santa Teresa Riva-Rossopomodoro Volo Palermo; Corigliano-Crotone; Papiro Fiumefreddo-Ciclope Bronte; Gupe Battiati-Tiesse Letojanni; Sicily Villafranca Tirrena-Scalia Sciacca.
La classifica: Aquila Bronte 30 punti; Corigliano 27; Callipo Vibo Valentia 26; Santa Teresa Riva 22; Ciclope Bronte 18; Scalia Sciacca 17; Sicily Villafranca Tirrena 15; Tiesse Letojanni 14; Papiro Fiumefreddo 11; Raffaele Lamezia 9; Crotone 7; Rossopomodoro Palermo e Gupe Battiati 6; Bigmat Termini 2.


