Bilancio positivo per l’Ausonia a Riccione
Bilancio positivo per l’Ausonia a Riccione
Archiviato il successo nella Coppa Italia dei Comitati Regionali a Squadre, per la formazione composta da Francesco Messa, Simone Costanzo, Daniele e Giuseppe Spagnolo, guidati da Vasil Hristozov, il programma di Riccione prevedeva gli impegni individuali nella 3^ e nella 2^ categoria maschile.
Nella 3^ categoria, disputatasi il 9 e 10 giugno, sia Francesco Messa che Simone Costanzo, seppure entrambi eliminati nella fase a gironi, hanno espresso un buon tennistavolo, uscendo a testa alta dai Campionati, anche in ragione delle fatiche profuse nei giorni precedenti, in Coppa, e delle difficoltà incontrate in fase di preparazione per la mancanza di strutture sportive disponibili per gli allenamenti. Simone Costanzo, peraltro, ha avuto la grande soddisfazione di battere, nel girone eliminatorio, proprio il vincitore della 3^ categoria Mattia Foglia, con parziali a favore dell’atleta dell’Ausonia davvero impietosi. Lo stesso Costanzo, quantunque arrivato a pari punti, sia nei confronti dello stesso Foglia, che di Umberto Vivaldi, è stato escluso per il quoziente dei set.
Daniele Spagnolo, nella 3^ categoria, dopo una agevole qualificazione nel girone, ha faticato non poco nel turno eliminatorio dei sedicesimi contro il Campano Fabio Landolfi, essendosi trovato in svantaggio di 2 set ed avendo operato una insperata rimonta. Agli ottavi il giovane ennese superava Vivaldi per poi impattare contro l’esperto Alessio Quatraro, campano trapiantato a Milano. Alla fine la classifica arride comunque al giovane talento ennese che chiude il Campionato di 3^ categoria con un onorevolissimo decimo posto, essendo stato eliminato nei quarti da Quatraro, finalista della manifestazione e secondo classificato della categoria. Nelle parole del Tecnico Vasil Hristozov c’è spazio per qualche recriminazione per la sconfitta del suo giocatore, apparso assolutamente in grado di competere con il secondo della categoria, ma forse un po’ troppo rinunciatario nelle fasi topiche del confronto.
Lo stesso copione, in termini di approccio alla competizione, si è ripetuto nella gara di 2^ categoria di oggi 11 giugno, dove Daniele Spagnolo è entrato di diritto, essendosi piazzato nei primi sedici del tabellone di terza. Nel girone, il porta colori dell’Ausonia ha portato a casa una vittoria, e giocato a tratti alla pari con il finalista della categoria Matteo Gualdi. Anche in questo contesto la concentrazione e il “furore agonistico” del giovane Spagnolo non sono stati quelli dei tempi migliori.
L’esperienza in questa importante kermesse rimane di grande impatto per gli atleti e lo staff dell’Ausonia anche e soprattutto in prospettiva futura.


