L’IPS FEDERICO II IN FINLANDIA ALLA SCOPERTA DELLE NUOVE METOLOGIE DIDATTICHE E DI
NUOVI SISTEMI DI GESTIONE.
Erasmus Stie è la mobilità che, nel corso del 2023, impegnerà alunni docenti, la dirigente scolastica
Rosaria Di Prima, il personale amministrativo dell’IPS Federico II di Enna, in un percorso di crescita
attraverso esperienze di alto valore formativo nei paesi della comunità europea. Il gruppo Erasmus
ha vissuto in Finlandia un’esperienza di inclusione e accrescimento delle competenze didattiche
attraverso l’uso della lingua inglese, l’immersione nella realtà quotidiana di quella terra e la
partecipazione alle attività programmate di un corso che si è svolto in una delle più grandi e
composite scuole di Helsinki, la Opinmaki, sotto la guida della docente e formatrice, professoressa
Irmeli Pietilä. Per la Dirigente Scolastica, tale esperienza ha rappresentato un’importante occasione
di formazione professionale per il personale docente e non docente, in un’ottica di
internazionalizzazione della scuola, in una prospettiva di apertura verso differenti culture e differenti
modelli organizzativi e didattici. Step indispensabili sono stati quelli della conoscenza, socializzazione
e creazione dei team e dell’individuazione di ciò che è necessario per la creazione di ambienti di
lavoro/studio stimolanti. Creare, scegliere, scegliersi, dotarsi di motivazione e di una mission ben
identificabile. Parte integrante dell’esperienza, sono state la visita al Museo del design di Helsinki,
sotto la guida di esperti di didattica artistica e una passeggiata di circa 4 km in uno dei boschi più
belli all’ interno di Helsinki. Grazie alla guida della docente, il gruppo ha compreso l’importanza della
natura per attivare stati di benessere connessi a una efficace acquisizione di conoscenze. Helsinki,
d’altra parte, come alcune delle più belle e importanti città europee, ha da un lato una spiccata
vocazione alla valorizzazione del design contemporaneo, e dall’altro, vive in stretta simbiosi con la
Natura e nella cura dell’ambiente. Infine, durante il corso sono state approfondite le potenzialità di
Jamboard, Thinglink, Adobe express e Poster, tools per la realizzazione di attività didattiche
coinvolgenti da cui trarre spunti metodologici utili, stimoli da calare nella prassi del lavoro con i
ragazzi. Empatia, attenzione alle istanze dei ragazzi, coinvolgimento attivo attraverso contenuti
attrattivi sono le parole chiave attraverso cui impostare un nuovo approccio nelle interazioni
educative con i discenti. Ulteriore momento di formazione per il gruppo dei dieci docenti impegnati
nella mobilità finlandese è stata l’attività di jobshadowing, presso la scuola Prakticum, una realtà
scolastica d’eccellenza per giovani, e non solo, che vogliano intraprendere un percorso lavorativo. I
molteplici indirizzi del Prakticum offrono un ampio ventaglio di proposte. Potere vivere alcuni giorni
immersi nella loro realtà è stata una straordinaria opportunità. La professoressa Alida Di Martino,
instancabile animatrice ERASMUS della scuola ennese, crede profondamente nella mission di questo
programma che nel corso degli anni sta dando a docenti e alunni la possibilità di formarsi in un
contesto europeo, utilizzando quale strumento privilegiato di comunicazione, la lingua inglese. Il
Federico II, ancora una volta, si mostra pronto a cogliere e maturare nuove sfide educative destinate
ai suoi allievi, proiettandoli in contesti di alto valore inclusivo ed europeo.


