L’AVIS di Enna si aggiudica la concessione di un’autoemoteca dell’ASP
Enna
– E’ avvenuta venerdì 11 marzo, presso l’ospedale di Enna, la consegna delle due
autoemoteche dell’Asp, all’Avis di Enna e alla Frates di Catenanuova. La consegna,
dopo la firma della convenzione da parte del direttore generale, dott. Francesco Iudica,
del vicepresidente Avis Enna, Giulia Buono, del presidente della Frates di
Catenanuova, Carmelo Rosselli, e del direttore del servizio di immunoematologia e
medicina trasfusionale, dott. Francesco Spedale. è avvenuta alla presenza di un gruppo
di volontari di entrambe le associazioni che da anni sono impegnate nella promozione
della donazione del sangue.
“Le associazioni – ha sottolineato Iudica – sono state le orecchie con cui abbiamo
ascoltato il territorio e le braccia con cui lo abbiamo abbracciato ogni volta che è stato
necessario e possibile. L’ attività di raccolta, tramite le autoemoteche – ha aggiunto il
direttore generale – sarà sicuramente incrementata nell’intero territorio provinciale”.
E’ stato sottolineato come la provincia di Enna sia seconda in Sicilia per l’elevato
indice di donazione di sangue e di come questo sia possibile anche grazie al forte e
continuo impegno dei volontari.
“
E’ importante – ha evidenziato Giulia Buono – la sinergia tra le associazioni di
volontariato. Perché non conta il nome scritto sulla divisa, ma l’obiettivo comune a
tutte, salvare la vita di molte persone mediante la donazione di sangue facendo
un’ottima campagna di promozione. L’ Avis di Enna – ha continuato la vicepresidente
dell’ Associazione – ringrazia il dott. Francesco Spedale e il dott. Angelo Contrino per
il costante supporto e la professionalità messi a disposizione”.
Alla consegna dell’autoemoteca era presente anche il presidente dell’Avis provinciale
di Enna, Fabio Pedone, che ha ringraziato la direzione dell’Asp e il personale del
Centro trasfusionale, evidenziando l’importanza della collaborazione tra l’azienda
sanitaria e le associazioni di volontariato, al fine di offrire un servizio sempre più
efficiente al territorio ennese.
L’Avis di Enna ha già avviato la raccolta di sangue mediante l’utilizzo
dell’autoemoteca, ottenendo grandi risultati e una risposta molto positiva da parte dei
donatori, in particolare da coloro che hanno difficoltà ad effettuare la donazione
durante la settimana. E’ stato già disposto un calendario che prevede una raccolta al
mese, presso la sede di via Messina 79.
Il presidente Angelo Perri e i suoi volontari sono già a lavoro per organizzare diverse
giornate di raccolta oltre a quelle in calendario, a partire da mercoledì 23 marzo, in via
Mazza (vicino il plesso di Studi Classici, Linguistici e della Formazione). Parte del
ricavato della raccolta di questa giornata, organizzata su proposta dell’ Associazione
Koiné e in collaborazione con essa, sarà devoluto a favore delle popolazioni ucraine
colpite da un’inspiegabile e incomprensibile guerra. Per prenotare la predonazione o la
donazione basta chiamare il 3802195246.


