Completamento, ammodernamento, potenziamento strada – Tratta A19 PALERMO-CATANIA – dal Km 119+700 al Km 120+700- Chiusura Svincolo di Enna. Inizio dei lavori e informazioni sui percorsi alternativi.
Di seguito a quanto precedentemente comunicato in ordine al previsto avvio dei lavori sul Viadotto Euno (Svincolo autostradale A19 – Enna) si informa, anche al fine di consentirne la massima diffusione, che con l’allegata Ordinanza n. 229/2021/AP in data 22.10.2021, l’ANAS ha disposto la chiusura al traffico della rampa di ingresso in A19 in direzione Palermo e direzione Catania a decorrere dalle ore 15:00 26 ottobre 2021 e fino al 29 luglio 2022.
Con l’occasione, si trasmette, prospetto di sintesi riportante le indicazione dei percorsi alternativi suddivisi in ragione della massa dei mezzi interessati al transito, redatto dalla competente Sezione di Polizia Stradale di Enna, già pubblicato anche sul sito istituzionale di questa Prefettura.
la direttrice per Palermo presenti essenzialmente due percorsi alternativi: Il primo è rappresentato dalla SS121 con ingresso in autostrada allo svincolo Ferrarelle; Il secondo è rappresentato dal percorso SS117Bis in direzione bivio Capodarso e, da lì, proseguire verso lo svincolo di Caltanissetta.
lo svincolo di Ferrarelle che, come già specificato, potrà essere fruito esclusivamente per l’immissione in autostrada.
Lo svincolo di Mulinello si trova al Km.129+200 della A19 e consente anche una eventuale inversione di marcia attraverso l’immediato collegamento con la SP 7/A. Su tale provinciale si innesta altresì la SP62 che la collega alla SS192 (in direzione Enna) ed alla zona industriale di Dittaino.
La svincolo di Dittaino (Outlet) si trova al Km.136+400 ed è collegato alla SS192, nei pressi delle omonime stazione ferroviaria e della zona industriale, da un tratto della SP75 lungo circa 1 km. Sotto lo svincolo sono presenti due ampie rotatorie di asservimento per entrambe le direttrici di marcia.