IL COFFI-CORTOGLOBO FILM FESTIVAL PARTE TRA COMIX, MARADONA E IL CASO MATTARELLA
Il regista Aurelio Grimaldi: “Il film su Mattarella non poteva essere da fiction. Molti ostacoli, ma i giovani che lo guardano ne sono entusiasti”
In streaming | 8-12 DICEMBRE 2021
Parte la XVI edizione del «COFFI – CortOglobo Film Festival Italia» che si tiene dall’8 al 12 dicembre 2021 in versione streaming sul portale www.coffifestival.it
Il primo giorno, mercoledì 8 dicembre, ore 19, start con Open Coffi, presentazione della XVI edizione del COFFI-CortOglobo Film Festival. Alle 19.30 Coffi-Exhibition, apertura della mostra virtuale “Diego” incentrata sul genio del calciatore argentino venuto a mancare un anno fa, a cura dell’artista Gerardo Rosato (Casa Museo Zonarosato di Torino): un allestimento comprendente le opere di 18 artisti, dedicate a Diego Armando Maradona.
Si passa quindi alla presentazione del contest “Sottobicchieri d’autore” (ore 19.45), in collaborazione con il direttore della Scuola Italiana di Comix Mario Punzo e degli studenti. Coffi e Comix da oltre 10 anni lavorano insieme, condividendo reciprocamente percorsi e progetti. L’iniziativa dedicata al Cinema, in particolare a film cult che hanno fatto la storia, è un omaggio al COFFI-CortOglobo Film Festival Italia, e ha visto allievi ed ex-allievi della Scuola Italiana di Comix cimentarsi nella realizzazione di una speciale collezione dei Sottobicchieri d’Autore Perrella Distribuzioni. Da Donnie Darko a Casablanca, Mary Poppins e le atmosfere disturbanti di David Lynch e The Truman Show. «Ricordo quando anni fa il direttore del Coffi mi contattò e iniziammo il dialogo con una piccola mostra portata al Mann di Napoli, “Cyborg Invasion” – spiega Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix – Da allora ogni anno mi invitano per aderire a varie iniziative. Quest’anno ci hanno proposto un contest che coinvolgesse gli allievi. È nata così l’idea di realizzare sottobicchieri, trasformandoli in oggetti da collezione. Dei 30 progetti, ne abbiamo selezionati 10, che andranno in rete. Il tema è sempre il cinema, i disegnatori sono riusciti a rendere in una immagine il simbolo di un film».
Alle 20.15 Coffi-Guest, saluti dell’attrice e conduttrice televisiva italiana Antonella Salvucci, che nell’ambito cinematografico ha interpretato diversi ruoli da protagonista come nel film “L’educazione sentimentale di Eugénie” diretto da Aurelio Grimaldi, membro della giuria tecnica del Coffi Festival. A completare la serata (ore 20.30), lo stesso regista presenta il suo film “Il delitto Mattarella”, trasposizione del romanzo omonimo (edito da Castelvecchi, 2020, 182 p.), sull’omicidio ordito dalla mafia ai danni dell’allora presidente della regione Sicilia, Piersanti Mattarella.
«L’idea faceva parte di una cartelletta che ogni regista penso abbia, piena di idee e bozzetti – ricorda Grimaldi – Da anni c’era un’etichetta con un nome scritto: Piersanti Mattarella. La svolta è stata l’elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica. Pensai che questa fosse l’occasione. Quando mi sono messo a studiare per scrivere la sceneggiatura, i documenti furono talmente tanti che mi resi conto come non potesse essere materiale da fiction televisiva. C’erano infiltrazioni mafiose, i servizi segreti, l’estrema destra, correnti politiche. Diciamo che toccava elementi politici considerati poco adatti. Un lavoro di anni, pieno di ostacoli, iniziato dal giorno dell’elezione e trasformatosi in un libro-film. Ho lavorato in parallelo al volume, che è un saggio storico-politico. Mi ha aiutato molto a selezionare i documenti stessi. Tra il libro e la sceneggiatura c’è un abisso: per quanto il film sia denso di eventi, i fatti storici erano molo più articolati e non tutti sono entrati in un film di 100 minuti. Sui giovani, abbiamo in programma proiezioni per le scuole superiori. Con mia grande gioia vedo che il film desta in loro attenzione e curiosità. Ricevo tante domande e questa cosa mi conferma che, se stimolati, ragazze e ragazzi ti danno risposte entusiasmanti e prospettano un futuro migliore di quello attuale».
Il film. Il delitto Mattarella: il 6 gennaio 1980, a Palermo in via della Libertà, appena entrato in auto insieme alla moglie, due figli e la suocera per andare a messa, un killer si avvicinò al suo finestrino e uccise Piersanti Mattarella a colpi di pistola. Pur nel disorientamento del momento, il delitto apparve però anomalo per le sue modalità, portando il giorno stesso lo scrittore Leonardo Sciascia ad alludere a “confortevoli ipotesi” che avrebbero potuto ricondurre l’omicidio alla mafia siciliana.
Alle 21.00 Coffi-Finals con la presentazione e proiezione dei corti finalisti della categoria “Animazione”, categoria rivolta ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno.
Scuola Italiana di Comix. Dal 1994 uno dei più importanti punti di riferimento nazionali nella formazione di professionisti del racconto e della comunicazione attraverso l’immagine. Agli storici corsi di fumetto, illustrazione e disegno sono stati affiancati negli anni quelli di colorazione digitale, cinema di animazione, concept art, manga e game art 3D. Corsi di alto livello tenuti da docenti con grande esperienza nelle più prestigiose realtà editoriali e produttive italiane, americane e francesi.
Aurelio Grimaldi – membro della Giuria Tecnica Regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Autore del romanzo “Meri per sempre”, opera prima, storia di un insegnante idealista alle prese con un gruppo di ragazzi problematici detenuti in un carcere minorile in Sicilia. Collabora per la stesura della sceneggiatura dell’omonima trasposizione cinematografica, diretta dal regista Marco Risi. Nel giugno del 2020 gira “Il delitto Mattarella”, trasposizione del suo stesso romanzo: una rivisitazione dell’agguato e omicidio ordito dalla mafia ai danni dell’allora presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella.
Il COFFI in breve. Nato nel 2004 ad Angri, il COFFI Festival si è svolto nelle ultime edizioni a Vietri sul Mare, oltre ad avere una versione parallela anche in Germania (www.coffi-festival.de), dal 2011 al 2017, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. L’Associazione ‘O Globo ONLUS di Angri, organizzatrice di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, è una realtà che opera dal 1997 sul territorio nazionale ed europeo. Oltre 8mila pellicole selezionate, 450 corti mostrati, 600 artisti ospitati, 90 scuole presenti e 35mila persone accorse, dal 2004, rappresentano i numeri in continua crescita della manifestazione. Il COFFI Festival è diventato negli anni una vetrina onnicomprensiva in cui, intorno alla rassegna di corti, ruotano eventi, incontri, concerti e workshop tenuti dalle maggiori rappresentanze dell’arte non solo cinematografica.


