LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SCHIFANI
On.Presidente, lo scrivente si chiama Salvatore Giuseppe Trapani che è stato Presidente dell’Ente Parco Minerario Floristella Grottacalda nel quinquennio 1993/1998 nominato con Decreto n.858/3 del 2 ottobre 1993; dopo tale nomina, il 24 gennaio del 1994 si è insediato il Consiglio d’Amministrazione dell’Ente parco minerario Floristella-Grottacalda in provincia di Enna e con decreto 354/94 il Presidente dela Regione ha emesso il decreto di nomina del Comitato Tecnico Scientifico che si è insediato e operato al meglio (1^ Presidente il compianto Villari Soprintendente ai BBCAA di Enna).
Il 1^ quinquennio è stato quello d’avvio dell’Ente Parco, un avvio difficoltoso ma splendido nei risultati conseguendo così una visibilità nazionale e in Europa; due Università italiane compirono due studi, uno “naturalistico” l’altro “ambientale” esaltando la valenza del Parco minerario Floristella Grottacalda (v.libro “Donna Flo”pag.397 e segg.) a livello nazionale e europea (v.cap.IX) .
Ma andiamo al “sodo” ( le presidenze dell’Ente parco Minerario FG: per legge istitutiva i Presidenti dell’Ente parco durano in carica 5 anni rinnovabili per altri 5 anni. Ora leggendo il vortice delle Presidenze che hanno ruotato dal 1998 ad oggi , la lettura mi fa venire il giro di testa! Quanti Presidenti? Quanti Commissari? Dal 1998 ad oggi? Dopo 25 anni Sarebbero bastati le nomine di 3 Presidenti! Invece “la giostra” ha girato quasi impazzita e l’ultima vittima del vortice è l’avv. Piero Patti noto e apprezzato civilista nel Tribunale di Enna che da me interpellato cortesemente mi ha risposto: “Io avevo in cantiere di portare la linea internet su tutto il parco già in fase avanzata di studio con accordo della forestale, nonché il sistema divigilanza che forse avrebbe evitato quanto successo in questi giorni (incendi diffusi su più punti del parcoFloristella)… abbiamo dovuto sistemare tutta la situazione di sette anni di bilanci e consuntivi non approvati solamente ma appena eravamo pronti ripartire che ci hanno “spoliati “ .
Mi scusi Presidente Schifani se Le dico che, a mio parere, nel caso del Presidente dell’Ente parco minerario Floristella avv. Patti il sistema del Spoils system da Lei applicato si configura una rotazione impropria che non agevola lo svolgimento della vita amministrativa e l’immagine che l’Ente parco ha aquisito, negli anni, in Europa! (v. Pag. 405 libro Donna Flo nell’immagine qui) il Presidente Patti fa dono del libro all’Assessore Regionale Samonà.
Mi firmo Salvatore Giuseppe Trapani nella qualità di Presidente Benemerito dell’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda Enna e mi auguro che a presto venisse nominato Presidente dell’Ente parco minerario qualcuno del nostro territorio che ha a cuore le sorti delle nostre zone della Sicilia Interna.
IL PRESIDENTE BENEMERITO
( geom. Salvatore Giuseppe Trapani)


