Le precipitazioni stanno diventando abbondanti nel nostro territorio: abbiamo già valori tra 20 e 25 millimetri, e cresceranno, poiché da oggi, domenica 21 maggio, sino a lunedì avremo la fase con la maggiore intensità e diffusione delle piogge.
Seppure la nostra area sia una delle più colpite, ricordiamo che la zona più esposta resta l’area etnea dove, a causa dello stau, ovvero degli effetti delle correnti umide che dal mare impattano sulle pendici, si hanno già ora valori superiori ai 110 millimetri di pioggia.
Da martedì, inizierà una fase m caratterizzata da instabilità e temporali tipicamente pomeridiani. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo ONLUS


