Siamo giunti all’apice di questa lunga fase instabile, fresca e piovosa. Anche oggi, quindi, dopo una mattinata più stabile, inizieranno a fermarsi le canoniche cellule temporalesche, sparse in tutto il nostro territorio, e sarà di nuovo abbastanza alta la probabilità di fenomeni anche intensi. Le temperature, di 3 gradi inferiori alle medie, complice la copertura nuvolosa e le piogge, di giorno si attesteranno sui 24-25 gradi mentre di notte e durante gli eventuali temporali scenderanno fino a 14-16 gradi.
Rispetto ai giorni precedenti, c’è una novità: sembra possibile che i fenomeni possano continuare, in misura minore, anche nelle ore serali e notturne, prolungandosi poi nella giornata di venerdì. Si tratterebbe quindi di un peggioramento più strutturato, non più confinato al pomeriggio, un vero e proprio passaggio perturbato, seppure breve.
Per il fine settimana, invece, avremo tempo in miglioramento con temperature in risalita, ma pur sempre nelle medie. Ferragosto sarà poi una giornata spartiacque: stabile e soleggiata, ci porterà verso una fase molto calda, con temperature di circa sette gradi sopra le medie. Potremmo avere, ma è da confermare, le temperature più alte della stagione, al pari di quelle di fine giugno. Ne riparleremo.
In foto, le piogge previste oggi (in verde e blu).
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo Onlus


