Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Automobilismo
  • La 57^ Coppa della Consuma è di Stefano Peroni ed il 2° Trofeo Consuma di Faggioli
  • Automobilismo

La 57^ Coppa della Consuma è di Stefano Peroni ed il 2° Trofeo Consuma di Faggioli

Riccardo Marzo 26, 2023 6 minuti letti

La 57^ Coppa della Consuma è di Stefano Peroni ed il 2° Trofeo Consuma di Faggioli

Il pluri campione su Norma Ufficiale sbaraglia tutti nella gara TIVM per la seconda volta. Il round di apertura del Tricolore Salita Auto Storiche ha visto nuovamente il dominio del fiorentino sulla Martini Mk32 di 5° Raggruppamento davanti a papà Giuliano su Osella (3° Raggr.) e Lottini vincitore di 4° Raggr. anche lui su Osella. Successo di Nocentini su Chevron in 1° Raggr. e di Palmieri su De Tomaso in 2°.

Pelago (FI), 26 marzo 2023. La 57^ Coppa della Consuma è di Stefano Peroni su Martini Mk32 di 5° Raggruppamento. Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek ha vinto il 2° Trofeo Consuma. Una vittoria tutta fiorentina, che ricalca quella del 2022, per la gara organizzata dall’Automobile Club Firenze per il tramite della società controllata ACI Promuove ed in collaborazione con Reggello Motorsport, che ha rispettivamente inaugurato il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e Trofeo Italiano Velocità Montagna zona centro nord.

Nel 2° Trofeo Consuma, la gara per auto moderne della serie nazionale cadetta TIVM, miglior tempo in assoluto sugli 8.450 metri per Faggioli che sull’ultima evoluzione della Norma M 20 FC ufficiale ha ottenuto uno straordinario 3’14”77, favorito dall’ottimo rendimento degli pneumatici Pirelli che hanno consentito al portacolori Best Lap e tricolore in carica di testare con il massimo profitto tutti gli aggiornamenti sulla biposto francese in vista dell’inizio del Campionato italiano Velocità Montagna che scatterà dal 31 marzo al 2 aprile alla 61^ Alghero – Scala Piccada. Sul podio del 2° Trofeo Consuma anche il trentino Christian Merli, europeo 2022, in gara test sulla ufficiale Osella PA 21 4C con motore turbo, il driver della Vimotorsport ha chiuso a 6’79” dal vincitore e davanti al corregionale Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek. In top 5 anche il siciliano Franco Caruso su Nova Proto NP01 ed il trentino Gino Pedrotti su Tatuus Renault. Sempre nella gara di TIVM ottima decima piazza e successo in gruppo GT per il veneto Luca Gaetani sulla Porsche 911 GT3 R.

-“La temperatura della giornata era piuttosto bassa per cui le scelte di pneumatici son state fondamentali – spiega Faggioli – il tracciato è molto bello, affascinante e tecnico, la nostra biposto si è espressa bene ed abbiamo potuto verificare le evoluzioni in vista del Campionato Italiano ormai prossimo. Sono molto legato alla Coppa della Consuma sin da quando il mio papà correva qui, per cui vincere su questa strada ha un significato molto particolare”-.

Stefano Peroni ha vinto la 57^ Coppa della Consuma, la gara del tricolore auto storiche, con il tempo di 3’49”62 sul percorso che unisce Diacceto al Passo della Consuma. Il driver e preparatore fiorentino della Bologna Squadra Corse ha usato con profitto i dati in suo possesso e l’esperienza sullo storico tracciato toscano, per rilanciare la sfida e difendere il titolo.

Secondo tempo in rodine assoluto con successo in 3° Raggruppamento per Giuliano Peroni, papà di Stefano, che sulla Osella PA 8/9 BMW ha dominato il 3°Raggruppamento di cui è campione in carica. Successo di 4° Raggruppamento per il pisano Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW, che con il terzo tempo in ordine generale ha trovato ha trovato via libera verso il primato quando il campione in carica Mario Massaglia su Osella è stato rallentato da un problema tecnico al propulsore. Dominio fiorentino anche in 1° Raggruppamento con il Campione in carica di categoria Tiberio Nocentini che sulla Chevron B19 Cosworth ha fatto il vuoto con il 6° tempo generale di gara. Giuliano Palmieri è tornato al successo in 2° Raggruppamento, il driver modenese ha ritrovato la muscolosa e potente De Tomaso Pantera generosa di cavalli, anche se ha dovuto respingere il convinto assalto di Stefano Roversi molto agguerrito al volante della Alfa Romeo GTV di classe TC 2000.

Advertisement

-“Ottima gratificazione che conferma il lavoro svolto durante i mesi invernali – afferma Stefano Peroni – il successo nella gara di casa è sempre particolare ed il percorso della Consuma permette di far esprimere bene la monoposto che è sempre molto generosa. E’ una gara molto affascinante e certamente impegnativa”-.

Quarta prestazione generale e 2^ di 5° Raggruppamento per il lucano Antonio Lavieri su Martini Mk32, dopo che i driver della Valdelsa Classica con il suo team ha dovuto risolvere un guasto alla frizione in nottata ed è partito con il cambio non alla massima efficienza. Subito incisivo il reggiano Giuseppe Gallusi, ottimo 5° tempo per lui e 2° di 3° Raggruppamento sulla fidata e sempre generosa Porsche 911. Sul podio 3° Raggruppamento è salito anche Gaetano Palumbo con la Fiat X1/9 in versione Silhouette, autore dell’8° temo generale. Settimo tempo di gara e 2° di 4° Raggruppamento alla prima delle auto turismo, la scattante BMW M3 del piemontese Massimo Perotto, che ha usato la sua confidenza con l’energica vettura bavarese di preparazione Balletti per interpretare al meglio il tecnico tracciato. Podio di 4° Raggruppamento e primato in categoria Sport Nazionale per il milanese Alessandro Trentini su Lucchini Alfa Romeo curata da Kaal Racing. A completare il combattuto podio di 2° Raggruppamento. Tempo di spicco per il pesarese Alessandro Rinolfi che con la Morris Mini Cooper S ha ottenuto il 2° Tempo di 1° Raggruppamento, davanti al lombardo Luigi Capsoni sulla ammirata Renault Alpine 110, 3° di categoria.

Classifica Top5 2° Trofeo Consuma: 1 Faggioli (Norma M20 FC Zytek) in 3’14”77; 2 Merli (Osella PA 21 4C) a 6”79; 3 Degasperi (Osella FA 30) a 10”92; 4 Caruso (Nova Proto NP 01) a 12”19; 5 Pedrotti (Tatuus Renault) a 39”09.

Classifiche CIVSA di Raggruppamento: 1° Raggr.: 1 Nocentini (Chevron B19 Cosworth) in 4’28”29; 2 Rinolfi (Morris Mini Cooper s) a 30”43; 3 Capsoni (Renault Alpine A 110) a 40”07. 2° Raggr.: 1 Palmieri (De Tomaso Pantera) in 4’41”98; 2 Roversi (Alfa Romeo GTV) a 0”12; 3 Zambelli (Alfa Romeo GTAM) a 7”99. 3° Raggr.: 1 Peroni G. (Osella PA 8/9 BMW) in 4’06”24; 2 Gallusi (Porsche 911) a 15”88; 3 Palumbo (Fiat X1/9) a 28”25. 4° Raggr.: 1 Lottini (Osella PA 9/90 BMW) in 4’06”69; 2 Perotto (BMW M3) a 24”95; 3 Trentini (Lucchini A.R.) a 31”45. 5° Raggr.: 1 Peroni S. (Martini Mk32 BMW) in 3’49”62; 2 Lavieri (Martini Mk32 BMW) a 27”40; 3 Buratti (Van Diemen) a 1’05”57.

Calendario Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 24-26/3 57^ Coppa della Consuma (FI); 30/4-2/5, 15° Trofeo Storico Scarfiotti Storico Sarnano – Sassotetto (MC); 19-21/5 Guarcino – Campocatino (FR); 2-4/6, 26^ Lago Montefiascone (VT); 23-25/6, 35^ Bologna Raticosa (BO); 7-9/7, 41^ Cesana – Sestriere (TO); 1-3/9, 8^ Salita Storica Monte Erice (TP); 8-10/9, 68^ Coppa Nissena ; 6-8/10, 6^ Coppa Faro (PU).
Addetto Stampa ACI Sport: Rosario Giordano +39 3346233608 – external.giordano@acisportspa.it

Advertisement
Visite: 853

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Podismo: a Giuseppe Privitera la Mezza Maratona Città di Enna
Successivo: Calcio a 11 e Calcio a 5; i risultati delle formazioni ennesi: vince l’Enna; pareggia la Leonfortese; perde il Villarosa

Storie correlate

alessandro battaglia
  • Automobilismo

il presidente dell’Automobile Club Enna Alessandro Battaglia nominato Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara dell’Automobile Club D’Italia

Riccardo Luglio 27, 2026
  • Automobilismo

Beppe Fascicolo, doppio quinto posto al Mugello nel CIGT Sprint

Riccardo Luglio 27, 2026
  • Automobilismo

Weekend positivo ma con zero gioie per Giuseppe Guirreri

Riccardo Luglio 27, 2026

Articoli recenti

  • Imprese, nel secondo trimestre 33mila attività in più Trainano servizi e costruzioni In ripresa l’artigianato (+5mila) Un terzo della crescita si concentra nel Mezzogiorno, ma il Centro registra il tasso di sviluppo più elevato (+0,64%). A Enna lo 0.14%
  • Sanità X Tutti, iniziative del M5S a Catania e nell’Ennese
  • “Enna Città Studi”, Crisafulli sorprende Salerno: l’annuncio al concerto della festa di Sant’Anna
  • il presidente dell’Automobile Club Enna Alessandro Battaglia nominato Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara dell’Automobile Club D’Italia
  • Micro e piccole imprese resilienti, ma credito, inflazione ed export frenano la crescita dell’Isola. Lo dice l’osservatorio Micro e piccole imprese

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Luglio 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

Articoli recenti

  • Imprese, nel secondo trimestre 33mila attività in più Trainano servizi e costruzioni In ripresa l’artigianato (+5mila) Un terzo della crescita si concentra nel Mezzogiorno, ma il Centro registra il tasso di sviluppo più elevato (+0,64%). A Enna lo 0.14%
  • Sanità X Tutti, iniziative del M5S a Catania e nell’Ennese
  • “Enna Città Studi”, Crisafulli sorprende Salerno: l’annuncio al concerto della festa di Sant’Anna
  • il presidente dell’Automobile Club Enna Alessandro Battaglia nominato Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara dell’Automobile Club D’Italia
  • Micro e piccole imprese resilienti, ma credito, inflazione ed export frenano la crescita dell’Isola. Lo dice l’osservatorio Micro e piccole imprese

Ultime notizie

  • Camera di Commercio

Imprese, nel secondo trimestre 33mila attività in più Trainano servizi e costruzioni In ripresa l’artigianato (+5mila) Un terzo della crescita si concentra nel Mezzogiorno, ma il Centro registra il tasso di sviluppo più elevato (+0,64%). A Enna lo 0.14%

Riccardo Luglio 27, 2026
  • sanità

Sanità X Tutti, iniziative del M5S a Catania e nell’Ennese

Riccardo Luglio 27, 2026
Città Studi Enna2
  • Università

“Enna Città Studi”, Crisafulli sorprende Salerno: l’annuncio al concerto della festa di Sant’Anna

Riccardo Luglio 27, 2026
alessandro battaglia
  • Automobilismo

il presidente dell’Automobile Club Enna Alessandro Battaglia nominato Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara dell’Automobile Club D’Italia

Riccardo Luglio 27, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA