VOLLEY, LA ROSSOPOMODORO CADE ANCHE A FIUMEFREDDO
Il Papiro vince 3-0, ma i palermitani lottano alla pari (25-22, 25-23, 25-22)
Non basta super Fiore, la classifica peggiora, ora due settimane di sosta
PALERMO – 19 gennaio 2026 – Ancora una sconfitta – la settima nelle ultime otto partite – per la Rossopomodoro Volo Palermo, battuta a Fiumefreddo dal Papiro nell’ultima giornata di andata del campionato di Serie B maschile di volley (girone H). In terra catanese è finita 3-0 per i padroni di casa, ma i biancoverdi hanno lottato e provato con orgoglio a interrompere la serie negativa che li ha fatti precipitare in classifica. È stata una partita equilibrata, come dimostrano i parziali (25-22, 25-23, 25-22), vinta dal Papiro che ha mostrato più caparbietà e ha sbagliato meno nelle fasi decisive dei tre set. Alla Rossopomodoro Volo Palermo non è bastata la prova maiuscola del veterano Alessio Fiore (miglior realizzatore del match con 20 punti, alla pari dell’etneo Nicotra), mentre il Papiro festeggia il sesto successo nelle ultime sette esibizioni, che rafforza la tranquilla posizione di classifica.
Chiuso il girone di andata, il campionato si concede adesso due settimane di sosta: riprenderà nel week-end 7-8 febbraio con la prima di ritorno che vedrà la Rossopomodoro giocare a Sciacca contro la Scalia. La situazione di classifica del team guidato da Nicola Ferro, intanto, si è ancor di più complicata. La vittoria della Gupe Battiati contro il Crotone, relega i palermitani da soli in penultima posizione e lancia preoccupanti segnali per il futuro. La salvezza (retrocederanno le ultime quattro) è tutta in salita e queste due settimane di sosta dovranno servire a ricompattare il gruppo e a tuffarsi nelle prossime 13 partite con il coltello tra i denti per compiere una piccola grande impresa. Si parte da 6 punti, dal ritorno a tempo pieno di Fabian Gruessner e da un probabile ritocco che la società dovrebbe ufficializzare a giorni per rafforzare il roster. Da ora in poi sbagliare sarà veramente vietato.
Il tabellino
PAPIRO FIUMEFREDDO-ROSSOPOMODORO PALERMO 3-0
PAPIRO FIUMEFREDDO: Andronico, Gulisano (L1), Messina, Reale, Speziale 3, Nicotra 20, Di Franco 10, Casella 6, Lombardo (L2), Zammataro, Fichera 3, Puglisi, Reina 18. All. Giovanni Barbagallo.
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Fiore 20, Cuti 1, Donato (L1), Ferro, Catinelli 1, Cascio 8, Ferraccù 5, Corso 1, Raneli 5, Opoku, Marcatti 5, Taranto. All. Nicola Ferro.
Arbitri: Giovanni Notaro e Stefano Adornato
Parziali: 25-22, 25-23, 25-22
I commenti
L’ALLENATORE FERRO: “STAVOLTA NON ABBIAMO MOLLATO”
“Subiamo l’ennesimo 3-0 – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro – ma stavolta si è vista la voglia di non mollare e di lottare fino alla fine. È stata una partita strana, fatta di allunghi della squadra di casa e dai nostri generosi recuperi, soprattutto nel terzo parziale. Peccato non essere riusciti ad essere cinici nei momenti importati dei set, avremmo meritato qualcosa in più. Voglio sottolineare la prestazione monstre di Fiore, davvero in stato di grazia soprattutto in attacco. Col senno di poi poteva essere sfruttato di più”.
IL PRESIDENTE LOCANTO: “SERVE UN GRANDE GIRONE DI RITONO”
“Anche se lentamente – è il giudizio di Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – la squadra sta crescendo e a Fiumefreddo ha mostrato concentrazione e ritmo in tutti e tre i parziali. Purtroppo nella fase decisiva dei set manca qualcosa che ci permetta di fare punti. Per ovviare a questa mancanza, speriamo al più presto di aggiungere un po’ di esperienza al roster. Abbiamo perso posizioni importanti e adesso l’unico traguardo da raggiungere è la salvezza, ma servirà un grande girone di ritorno”.
I risultati della 13/a giornata (17-18 gennaio): Aquila Bronte-Corigliano 0-3; Bigmat Termini-Tiesse Letojanni 0-3; Scalia Sciacca-Ciclope Bronte 3-2; Santa Teresa Riva-Raffaele Lamezia 3-1; Gupe Battiati-Crotone 3-0; Papiro Fiumefreddo-Rossopomodoro Volo Palermo 3-0; Sicily Villafranca Tirrena-Callipo Vibo Valentia 1-3.
La classifica: Corigliano e Aquila Bronte 36 punti; Callipo Vibo Valentia 32; Santa Teresa Riva 28; Scalia Sciacca e Ciclope Bronte 22; Sicily Villafranca Tirrena 21; Papiro Fiumefreddo e Tiesse Letojanni 20; Raffaele Lamezia 12; Gupe Battiati 9; Crotone 7; Rossopomodoro Palermo 6; Bigmat Termini 2.
Il prossimo turno (7-8 febbraio 2026): Bigmat Termini-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Tiesse Letojanni; Santa Teresa di Riva-Corigliano; Scalia Sciacca-Rossopomodoro Volo Palermo; Papiro Fiumefreddo-Crotone; Sicily Villafranca Tirrena-Raffaele Lamezia; Gupe Battiati-Callipo Vibo Valentia.


