twirling, PER le libellule ITALIA marsala IL SOGNO EUROPEO, IN OLANDA, è ORA REALTà
Saranno la piccola Gaia Pipitone ed i fratelli Greta e Leo De Marco (tutti reduci da un brillante Campionato italiano Specialità tecniche, ospite a Siena) a rappresentare la società lilybetana capitanata dal tecnico federale FITw Giulia Mirabile all’European Technical Championship di Twirling IBTF ad Eindhoven, dal 1° al 5 aprile prossimi. Il sodalizio azzurro conferma dunque la sua crescita tecnica ed umana, tra presenze di spicco nelle Fasi regionali e nazionali della specialità, collaborazioni con le società del circondario, stage formativi alla presenza di istruttori di notorietà mondiale, progetti che guardano anche a nuove discipline (quali la ginnastica ritmica) ed un vivaio considerato tra i migliori in campo isolano. Riflettori puntati adesso sul Regionale, con prima tappa prevista a Patti il 14 e 15 marzo
Marsala, 29 gennaio – Il sogno europeo, accarezzato da tanto tempo, è finalmente pronto a materializzarsi quanto prima. L’A.S.D. Le Libellule Italia Marsala ha infatti conquistato il pass per partecipare all’European Technical Championship di Twirling (il Campionato continentale per Specialità tecniche, che metterà a confronto le migliori realtà del momento), in programma sotto l’egida della Federazione internazionale ITBF ad Eindhoven, in Olanda, dal 1° al 5 aprile prossimi. Sono tre, in particolare, gli atleti chiamati a rappresentare la società con al timone il presidente Mattia Galuppo agli europei ospiti nei Paesi Bassi.
Si tratta della piccola Gaia Pipitone e dei fratelli Greta e Leo De Marco, tra le “punte di diamante” del sodalizio marsalese capitanato sul campo dal tecnico federale FITw Giulia Mirabile. Tutti hanno guadagnato la qualificazione all’Europeo di Eindhoven dopo essersi posti ulteriormente in luce (come diverse altre compagne di squadra) nel Campionato italiano per Specialità tecniche di Twirling, disputato recentemente al PalaEstra Mens Sana di Siena. Gaia Pipitone, in particolare, 10 anni, due volte campionessa regionale ed una volta vice campionessa isolana 2025, ha convinto tutti in terra toscana con un titolo di vice campionessa italiana nella specialità Solo Cadetti livello B, ottenendo altresì la medaglia di bronzo nella categoria 2 Bastoni Cadetti B. Grazie anche alla quarta posizione colta ai tricolori di Siena nell’Artistic Twirl Cadetti B, Gaia Pipitone può preparare le valigie per l’Olanda.
Biglietto pronto per gli Europei Specialità tecniche, come detto, pure per la campionessa regionale 2025 Greta De Marco (medaglia di bronzo a Siena, nel Solo Youth B) e per il fratello minore Leo De Marco, anch’egli fresco di titolo siciliano 2025, a sua volta atteso protagonista sulla pedana continentale nella specialità Solo Youth livello A. Un risultato storico per Le Libellule Marsala, che vedono così riconosciuti il lavoro ed i sacrifici svolti quotidianamente in palestra, sebbene spesso la società azzurra sia costretta ad allenarsi in strutture diverse nell’arco della settimana, spingendosi ad esempio fino alla vicina Petrosino.
Vanno inoltre riconosciuti i meriti delle altre “libelluline” presenti al Campionato italiano Specialità tecniche Twirling di Siena. La Dance Twirl Team livello A (un progetto di squadra denominato “To be loved”, nato lo scorso anno in simbiosi con la società Le Farfalle di Mazara del Vallo e già laureatosi campione regionale nel dicembre scorso) ha conquistato la prestigiosa medaglia d’argento ed il titolo di team vice campione italiano grazie anche alle prestazioni delle marsalesi e petrosilene Ginevra Monteleone, Adele Genovese, Chiara Parisi e Greta De Marco, parimenti premiate con le colleghe mazaresi. Chiara Parisi si era in precedenza fregiata del titolo regionale nella specialità X-Strutting Youth A, così come del secondo posto nello stesso Campionato siciliano Specialità tecniche nel Duet Junior B, insieme alla già citata Adele Genovese, anche lei presente a Siena.
Sempre nel Tricolore ospite in Toscana, in evidenza pure Sara Mannone, quinta classificata in duetto con Leo De Marco nell’Artistic Pair Junior A, inoltre la vice campionessa regionale 025 e vice allenatrice Lucrezia De Vita nonché la veterana Chiara Chibbaro, nella categoria Solo Junior B. Facendo un passo indietro sino al recente Campionato siciliano Specialità tecniche, a mettersi in luce sono ancora state Clara Sciacca e Costanza Lipani, entrambe però penalizzate la prima da un punteggio inspiegabilmente basso, la seconda dai postumi di un infortunio muscolare che tuttora condiziona l’atleta dal punto di vista mentale e fisico.
“Ai tricolori di Siena – chiosa senza mezzi termini il tecnico federale FITw Giulia Mirabile – abbiamo dimostrato ancora una volta come l’A.S.D. Le Libellule Italia Marsala sia ormai elevata ad eccellenza siciliana, costruita giorno dopo giorno, passo dopo passo, senza scorciatoie. Con un appoggio territoriale pressoché inesistente, abbiamo saputo portare atleti ed atlete sul podio in categorie tostissime, dimostrando che il valore non si misura con i mezzi ma con la determinazione. Tantissime le finali conquistate con enorme orgoglio, contro avversarie provenienti da società con oltre 50 anni di storia,
A.S.D. Le Libellule Italia via Abele Damiani, 32/C – 91025 MARSALA (TP)
ASDLELIBELLULEMARSALA – email: lelibelluleitalia@gmail.com
grandi strutture e sponsor ‘gold’. Volti, cuore e anima della nostra società, atleti e fondatori, sono loro i pilastri di un progetto che cresce con il duro lavoro, la fiducia reciproca e la testa sempre alta”.
E parliamone di questi progetti, che promettono realmente la formazione di nuovi talenti del Twirling e della ginnastica, a tutti i livelli. “Le Libellule confermano una crescita costante ed ininterrotta che prosegue da oltre cinque anni, dal 2019 – garantisce Giulia Mirabile – innanzitutto vorrei spendere una parola per il nostro vivaio, che continua a rappresentare uno dei punti di forza della società. Grazie ad un lavoro quotidiano intenso, ad una preparazione certosina ed una visione tecnica lungimirante, i giovanissimi talenti vengono accompagnati in un percorso di maturazione fortemente strutturato, al culmine del quale potenzialità grezze vengono trasformate in vere e proprie eccellenze sportive. Tra le promesse che più si affacciano oggi all’attività agonistica figurano Ariel Guastella, Carola Lamantia, Clarissa Parrinello e Giulia Firenze; atlete che, dopo aver iniziato il loro percorso sportivo all’età di soli quattro anni, hanno raggiunto l’età agonistica, che permette loro di inserirsi tra i ‘Futurabili’, progetto in itinere”.
“Insieme a loro – aggiunge il tecnico federale e giudice FITw – numerose altre compagne prenderanno parte per la prima volta ai prossimi Campionato regionale e Coppa Italia 2026. La squadra agonistica si arricchirà infatti di ben 32 nuove atlete, un importante passaggio generazionale atteso e programmato dalla società. Accanto alla crescita tecnica, l’A.S.D. Le Libellule investe nello sviluppo di nuovi progetti, come già accennato, con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella e di competere nelle categorie più elevate, in particolare con esercizi di squadra”.
Oltre alla citata collaborazione con Le Farfalle Mazara del Vallo nel Dance Twirl Team Livello A, progetto affidato e curato attraverso diversi stage formativi già svolti in palestra a Marsala dall’olandese Pieter Hazeu (tecnico federale e allenatore Twirling Corps, campione del mondo a Torino 2025), Le Libellule promettono altre grosse novità. “Il secondo progetto di collaborazione per il 2026 – illustra ancora Giulia Mirabile – coinvolge la Società Venus di Trapani e punta alla Serie B per quanto concerne la categoria Gruppo Coreografico Junior. Il team schiera dieci atlete: Clara Sciacca, Adele Genovese, Sara Sciortino, Chloe Gerardi, Anna Genovese, Gaia Pipitone, Greta Angelo, Sara Pipitone, Ginevra Monteleone e Sara Mannone ed è seguito sul campo dal tecnico Ida Bruno e dalla sottoscritta. Il tutto in sinergia con il direttore tecnico nazionale federale FITw Sabrina Prade. Nato in questa stagione, il progetto guarda già al futuro, con l’obiettivo di portare la squadra fino alla Serie A”.
“Tengo infine a sottolineare un’ultima cosa – conclude il tecnico della società marsalese con sede in via Abele Damiani – l’A.S.D. Le Libellule ha contribuito a plasmare una nuova squadra agonistica, questa volta nella Ginnastica ritmica, grazie alla consulenza ed alla collaborazione del tecnico federale FGI Chiara Ferri. Il progetto prevede una serie di appuntamenti annuali di elevato livello tecnico, il primo dei quali è già andato in scena a Marsala nella palestra “Nicola Grillo”, sempre con la presenza della giovane ma esperta atleta milanese e lo studio degli attrezzi, palla e cerchio. Nel lavoro quotidiano della ginnastica ritmica è inoltre fondamentale il contributo dell’instancabile Giovanna Giordano, preparatore atletico delle ginnaste marsalesi. Le Libellule continuano così a crescere, investendo sui giovani, sulla qualità tecnica e su progetti ambiziosi che rafforzano la propria presenza nel panorama sportivo regionale e nazionale”.
Senza per questo dimenticare l’ottavo posto conquistato nell’agosto scorso, nella categoria X-Strutting Junior A, dalla quindicenne Chiara Parisi in occasione della “Nations Cup” e del World Technical Baton Twirling Championship 2025, ospiti a Torino.


