IL MONDO DI LUIGI GHIRRI: il 4 aprile proiezione al Garage Arts Platform
Il secondo appuntamento della rassegna di film e documentari di Gianni Celati a cura di Ivan Catalano, parte integrante della mostra “Di case e altre rovine”, è dedicato a Luigi Ghirri con la proiezione di “Il mondo di Luigi Ghirri”.
La proiezione del documentario coincide con il trentennale della scomparsa del fotografo emiliano, ideatore e promotore del progetto “Viaggio in Italia” (1984), che costituisce di fatto il manifesto non ufficiale della scuola italiana di paesaggio di quegli anni. La proiezione del film arriva a pochi mesi dalla scomparsa di Gianni Celati, autore, traduttore e regista del documentario su Ghirri. Celati e Ghirri erano uniti da uno speciale rapporto di collaborazione e amicizia. A loro è dedicata la serata.
Le parole di Gianni Celati a riguardo: “Il documentario è sviluppato con il modo di guardare che Ghirri stesso ci ha suggerito ed insegnato con le sue fotografie: sviluppare una visione ambientale, che sia un modo affettivo di guardare alle cose. Amici e collaboratori sono stati invitati nei luoghi scelti per raccontare le emozioni che Ghirri ci ha trasmesso. È attraverso queste narrazioni, fatte anche con voci fuori campo, che vengono presentati alcuni luoghi che Ghirri ha amato e fotografato: Fontanellato in provincia di Parma, Gualtieri e Luzzara in provincia di Reggio Emilia e soprattutto il fiume Po”.
Lunedì 4 aprile dalle ore 18 il garage è aperto al pubblico per portfolio preview con Ivan Catalano, da parte di chiunque abbia il piacere di condividere e raccontare la propria ricerca sull’immagine fotografica e per continuare la discussione e gli scambi nati in occasione del primo incontro. È possibile mostrare e condividere materiale sia digitale (portando hard-drive o laptop da collegare al proiettore) che stampato.
Il documentario verrà proiettato alle ore 20, introdotto da Ivan Catalano.
L’ingresso al portfolio review e alla proiezione, in via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa, è libero con tessera associativa 2021-22.
Si ringrazia Luca Buelli/Pierrot e La Rosa per la gentile concessione.
La mostra “Di case e altre rovine” di Ivan Catalano e il ciclo di proiezioni dei film di Gianni Celati sono organizzate in collaborazione con l’APS Isole (Torino).


