Galli si impone in Gara 1 a Vallelunga in F.2000
L’alfiere del G.Motorsport si è imposto con determinazione su Dallara F.320 nel primo atto stagionale della serie organizzata da Piero Longhi, davanti a Berta anche lui su una Superformula ed a Zeller su F.316. Tanju è stato il migliore fra le Renault della F 2.0 Cup. Alle 16.50 Gara 2
Vallelunga(RM), 22 Aprile 2024. Francesco Galli è il primo vincitore della F.2000 Zinox della stagione 2024. Il pilota pugliese, portacolori della G. Motorsport si è imposto in GARA 1 alla guida della sua Dallara F. 320 sul circuito di Vallelunga intitolato a Piero Taruffi, davanti all’ungherese Benjamin Berta, vice campione 2023 anche lui al volante di una F.320 con I colori del Franz Woos Racing e al sempre incisivo Sandro Zeller, primo della classe Platinum su F.316. Nella seconda divisione F 2.0 Cup TS, riservata alle Formula Renault il successo è andato al turco Emir Tanju.
Il primo colpo di scena è stato prima del via con l’assenza in griglia del canadese Victor Smialek costretto a partire dalla Pit Lane per un ritardo nella presentazione. Allo start Galli ha avuto un momento di stallo con Berta che ha preso la testa davanti a Zeller, ma nel corso del primo giro il poleman li ha sorpassati entrambi prendendo subito la leadership. Qualche attimo dopo una carambola nelle retrovie con 6 vetture coinvolte la maggior parte delle quali costrette all’abbandono, ha causato l’ingresso della prima Safety Car che ha neutralizzato quasi metà gara. La stessa cosa che si è ripetuta a 4 minuti dalla fine ma grazie al lavoro dei marshal che hanno ripristinato rapidamente il circuito, gli appassionati giunti numerosi all’autodromo capitolino hanno potuto godere della volata finale che ha visto Galli tagliare il traguardo con il tempo di 26’04” 421 ed un vantaggio su Berta di 604 centesimi. Terzo Zeller a 6”927. Il vincitore ha compiuto il giro più veloce della gara in 1’28”708
Galli ha dichiarato: – La partenza è il mio tallone d’achille, ma come si è visto in tre curve ero di nuovo avanti. Adesso dobbiamo mantenere alta la concentrazione e portare a casa il weekend completo, i miei avversari sicuramente non staranno a guardare”.
Berta ha spiegato le differenze di prestazioni rispetto al vincitore: – “Galli era un tantino più veloce in rettilineo dobbiamo colmare questo gap. Nel secondo ri-start ho provato ad andargli vicino, ma non era possibile portare un vero e proprio attacco”.
Zeller ha dichiarato:-“ Impossibile stare dietro ai primi due, ma le sensazioni sono buone e correre qui è sempre bello, peccato per la ghiaia in pista dopo il contatto iniziale”.
Alle spalle dei primi Riccardo Perego ha gestito al meglio la sua F.317 assicurandosi la seconda piazza della classe Platinum davanti ad Andrea Benalli al debutto in categoria con una identica vettura sotto le insegne della Puresport. Alle loro spalle Dino Rasero si è assicurato il terzo posto fra le Superformula con un bel sorpasso su Enzo Stentella, settimo assoluto all’arrivo e protagonista di un cambio di vettura rispetto a quella annunciata con il ritorno in classe regina. Ottava piazza per il debutto su F.320 di Stig Larsen seconda punta del Franz Woss Racing e nona per il bravo Francesco Solfaroli su F.317 del Facondini Racing.
Ha chiuso la Top Ten Davide Pedetti, che con la F 317 del Nannini Racing è risultato il migliore della classe Gold, davanti ad Enrico Milani con la F.308 del Facondini Racing ed a Christof Ledermann della Puresport . Giovanni Giordano al rientro nella serie è stato primo della classe Silver con la F.308 del Giordano Motorsport, davanti ad Oliver Kratsch, secondo classificato nonostante lo stop anticipato. Meritano menzione il canadese Smialek risalito in 13^ posizione dopo la partenza dalla Pit Line, Edoardo Bonanomi e Mei Shibi ripartiti dopo il rallentamento iniziale e il Qatarino Ahmad Shaheen al ritorno nella serie dopo 7 anni.
Sono stati costretti all’abbandono definitivo invece Giorgio Berto, Giancarlo Pedetti e Marco De Toffol.
Per quanto riguarda la F 2.0 Cuph è stato davvero determinato il 16enne Emir Tanju a mantenere la concentrazione e giungere al traguardo con la prima delle Tatuus Formula Renault facendo segnare il tempo 26’48”276. Dietro di lui con un ritardo di 6”091 il solo Karim Sartori dopo l’abbandono degli altri protagonisti della Open F2.0 Cup, Valentin Andreiux e Cataldo Romano, coinvolti nel groviglio iniziale.
Tanju ha dichiarato: “ sono soddisfatto di questo esordio, voglio proseguire così anche in gara 2”