21 dicembre 2025: buona luce da Agira! ☀️
Nei giorni scorsi è stato individuato nel territorio di Agira, in contrada Rocca d’Aquila, un indicatore solstiziale.
Nelle ore prossime al tramonto del solstizio invernale, che generalmente ricade il 21 dicembre, è stata verificata sul magnifico geosito, nella direzione a 240 gradi azimut, la collimazione dei raggi solari e il foro apicale che caratterizza la cima del costone roccioso.
L’emozionante e coinvolgente momento è stato vissuto e testimoniato da Angelo Giunta, Rosario Sanfilippo e Gaetano Mugavero. Il tutto preventivamente coordinato con il nostro Gioachino Colombrita per la Pro Loco Agira APS.
Nei prossimi giorni una equipe di studiosi provvederà ad ulteriori verifiche scientifiche.
Il sito si aggiunge a tanti altri individuati nella provincia e nella regione a testimonianza di un sistema arcaico di riferimento astronomico e misura delle stagioni, sottoposto a specifico studio di archeoastronomia che, nel corso degli ultimi anni, è condotto da vari ed insigni studiosi tra cui il prof. Ferdinando Maurici.
Purtroppo le condizioni meteo di oggi non sono favorevoli per l’ apprezzamento dell’evento. Per ora ci godiamo la documentazione fotografica prodotta e attendiamo il prossimo solstizio per il coinvolgimento diretto sui luoghi.
Pagina Facebook Pro Loco Agira


