Il cedimento del muro in viale delle Olimpiadi ha determinato nuovamente la chiusura della strada che collega il quartiere di Ferrante con la zona dell’Ospedale.
Dalle prime informazioni acquisite, non sembra trattarsi di un problema di poco conto (pare occorra più di 1 milione e mezzo di euro per ripristinare muro e strada soprastante), né tanto meno risolvibile in tempi brevi.
Occorre, quindi, immaginare soluzioni alternative, seppur non definitive, per consentire il deflusso veicolare dal quartiere di Ferrante verso la zona dell’Ospedale e, più in generale, una migliore viabilità ad Enna Bassa.
Consapevole che esistono ipotesi migliori, ma realizzabili solo con ingenti risorse ed in tempi non brevi, a me pare che la soluzione più semplice e immediata sia quella di aprire un varco in uscita nella statale SS561, esattamente nel punto inquadrato nell’immagine qui sotto riprodotta (per intenderci, dove aveva sede l’Agenzia delle Entrate fino a qualche tempo fa). I veicoli si immetterebbero in direzione obbligatoria verso Pergusa, ma potrebbero invertire la marcia alla rotonda che si trova circa 100 metri più avanti, nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco.
Non sono un tecnico, ma sembrerebbe sufficiente aprire il guardrail e individuare qualche piccolo accorgimento idoneo a consentire ai veicoli di immettersi in sicurezza nella strada principale.
Ho interessato immediatamente l’Amministrazione comunale, e ringrazio l’assessore Vasco per avermi dato pronta disponibilità ad effettuare un primo sopralluogo nella serata di ieri, ed il Sindaco Dipietro che mi ha garantito che si attiverà subito per valutare la fattibilità di tale ipotesi e, in caso positivo, di attuarla con sollecitudine.


