Il passaggio più perturbato è transitato, come previsto, nella notte: a Enna sono caduti circa 15 millimetri che, sommati al temporale del pomeriggio di Ognissanti, danno un accumulo totale di 20 millimetri.
È un buon dato, considerando l’ottobre siccitoso da cui proveniamo.
Oggi, giorno dei Morti, avremo un’instabilità sparsa dopo le precipitazioni notturne: piogge veloci, che saranno soprattutto concentrate sulla Sicilia settentrionale con sconfinamenti verso la nostra area interna (è il tipico tempo che danno le correnti arrivano da nord o nord ovest).
Oltre agli eventuali fenomeni, protagonisti il freddo e il vento: nella scorsa notte abbiamo avuto 7-8 gradi e ci aspettiamo valori freddi per la stagione anche durante il giorno. Giornata spesso con caratteristiche invernali, quindi. Vedremo se, come anticipato, cadrà qualche fiocco sulle cime degli Appennini siciliani.
Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci

