Progetto “Icaro ’23 all’Autodromo di Pergusa”: Azione educativa da ripetere nel tempo
Enna, 03/10/2023.- Il progetto “Icaro ’23 all’Autodromo di Pergusa” promosso dalla Polizia Stradale
di Enna che si è tenuto dal 29 settembre al 2 ottobre 2023 presso l’Autodromo di Pergusa ha
evidenziato una forte valenza educativa orientata a promuovere la cultura della guida responsabile
e sostenibile e la sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche della sicurezza e la prevenzione degli
incidenti stradali.
In particolare, tra gli obiettivi quello di far acquisire ai giovani studenti una maggiore consapevolezza
degli effetti negativi sui comportamenti di guida derivanti dall’assunzione di bevande alcoliche e
droghe.
La finalità strategica dei promotori è stata soprattutto incentrata sul coinvolgimento degli “enti
esperti” nella offerta educativa rivolta agli studenti nei suoi vari aspetti. Difatti, ad “Icaro 2023”
hanno partecipato anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il Comando Provinciale dei Vigili
del Fuoco, il Servizio Urgenza e Emergenza Sanitaria del 118, il Dipartimento Regionale della
Protezione Civile Sezione di Enna, il Consorzio Ente Autodromo di Pergusa e l’Università Kore.
Anche le scuole della provincia sono state protagoniste nell’avere accolto, nell’ambito della propria
offerta formativa, la proposta della Polizia Stradale e del partenariato dedicato al progetto. Con una
media di 350 studenti al giorno la loro presenza, giustamente contingentata, è stata accolta con
entusiasmo tant’è che già il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Enna Dott. Giovanni
Martino pensa di estendere in futuro il progetto alle altre scuole.
Entusiasta la valutazione dell’esperienza da parte del Presidente dell’Ente Autodromo di Pergusa
Mario Sgrò “Partecipare a progetti educativi come “Icaro ’23 all’Autodromo di Pergusa” confermano
le scelte strategiche assunte in merito alla fruizione del circuito che ha anche, oltre a quella
motoristica una vocazione naturale pluridirezionale all’accoglienza dei cittadini sia per la sua
attrattività paesaggistica che per la capacità a promuovere salute e benessere”. “Ma ritengo di
dovere sottolineare – continua Mario Sgrò – che risulta vincente la collaborazione tra varie istituzioni
ed associazioni che, orientate sempre più, a sperimentare un’integrazione operativa ed unitaria,
sono in grado di essere maggiormente efficaci nei confronti dei giovani, destinatari del progetto”.
“Mi auguro che l’iniziativa promossa dalla Polizia Stradale possa divenire un’offerta ordinaria da
programmare stabilmente in tutti gli ambiti educativi” e “in tal senso – conclude Mario Sgrò –
propongo al partenariato territoriale di compiere in continuità altre azioni analoghe”.
f.to IL PORTAVOCE UFFICIO DI PRESIDENZA
– Gaetano Mellia –


