Alla fine tutto è andato come previsto: il picco del caldo si è avuto tra martedì e mercoledì scorsi, con ben 32 gradi ad Enna alta e punte sui 37 gradi nei fondovalle. Da giovedì, si è registrato un minimo abbassamento termico, ma sempre con valori altissimi per il periodo. Il vero cambio si sta avendo in queste ore, come avevamo da subito indicato: si perderanno, in 24 ore, 10-11 gradi e si arriverà a valori sino a 5 gradi sotto la media, temperature che si manterranno così fino a lunedì-martedì. Serate molto fresche.
Per quanto riguarda le precipitazioni, risulteranno più abbondanti nella parte settentrionale dell’isola e nel cuore della dorsale appenninica siciliana, mentre nella nostra zona si dovrebbero avere veloci e sparsi fenomeni.
Potrebbe esserci un ritorno di instabilità e piogge tra lunedì e martedì. Ne riparleremo.
In foto le aree (in verde) con i fenomeni più abbondanti.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo ONLUS


