Il Magnifico ReƩore dell’Università di Catania
visita il magazzino del Banco Alimentare della Sicilia
Nasce un percorso con il mondo accademico per combaƩere lo spreco
alimentare e coinvolgere i giovani studenƟ di UniCt
L’8 giugno il primo appuntamento nell’Aula Magna del ReƩorato
CATANIA 08 APRILE 2023 – Giovedì pomeriggio il Banco Alimentare della Sicilia ha aperto il magazzino a una
nuova visita, a un nuovo “Compagno di Banco”, il Magnifico ReƩore dell’Università di Catania, Francesco
Priolo, che ha aƩraversato tuƫ i corridoi e visitato ogni angolo. Il reƩore ha dimostrato la viva curiosità di chi
sente, dal profondo, di voler comprendere appieno il lavoro che viene faƩo ogni giorno, dagli operatori e dai
volontari del Banco Alimentare, per rispondere con faƫ concreƟ alle richieste di chi ha bisogno di cibo per sé
e per i propri cari. A fare gli onori di casa e illustrare l’aƫvità di recupero e distribuzione del cibo Pietro
Maugeri e Domenico Messina, presidente e direƩore del Banco Alimentare della Sicilia, insieme a due
componenƟ del direƫvo, SanƟno Scirè e Fernando Rizza.
La visita è stata lo spunto per illustrare qual è il cibo che arriva dall’Agea, quindi dalla Comunità Europea, o da
percorsi più locali, come quello di SiƟcibo che è operaƟvo da vent’anni ma ha ancora, sopraƩuƩo al sud,
amplissimi margini di crescita. Crescita che il magnifico reƩore ha intravisto nella comunicazione e in un
percorso sempre più struƩurato in cui ricerca, impaƩo sociale, innovazione e loƩa allo spreco alimentare sono
i punƟ cardine del rapporto con le imprese, gli enƟ e le associazioni che aiutano il Banco Alimentare. Un valore
importanƟssimo da trasmeƩere alle nuove generazioni non solo per promuovere la cultura del dono ma
anche per la tutela dell’ambiente. Un circolo virtuoso che passa dal recupero del cibo alla riduzione delle
emissioni di Co2 nell’atmosfera e quindi a un pianeta più green.
Ecco perché l’Università, con i suoi studenƟ, è il soggeƩo ideale per questo questo percorso che muove i primi
passi dall’aiuto al prossimo e si concreƟzza nella tutela del territorio e nella creazione di spazi nuovi e inclusivi
con un ritorno posiƟvo che coinvolge indisƟntamente tuƫ i soggeƫ che li vivono.
“Sono davvero contento – commenta il ReƩore Francesco Priolo – di aver potuto constatare di persona e nei
deƩagli il meritorio lavoro che ogni giorno viene svolto dai volontari del Banco Alimentare, una struƩura che
svolge un compito fondamentale sia sul piano dell’assistenza verso i più deboli che del contrasto allo spreco
alimentare. A mio avviso, questa aƫvità va rafforzata e faƩa conoscere sempre di più, aƩraverso iniziaƟve di
promozione della cultura della sostenibilità e della solidarietà, che l’Università di Catania può senz’altro
contribuire a supportare”.
Banco Alimentare della Sicilia ODV
Via Passo del Fico sn. – 95121 Catania (CT) _ T +39 095.7131.500 _ F +39 095.7132.752
E info@siciliact.bancoalimentare.it _ CF 93089030873 _ www.bancoalimentare.it
“Oggi abbiamo avuto l’opportunità di far toccare con mano al reƩore, Francesco Priolo, la nostra realtà –
afferma Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV – e la sua estrema curiosità ci ha
lusingato. Lo ha colpito il modo in cui siamo organizzaƟ ma anche la frase del Papa che ‘il bene si deve fare per
bene’ alla quale cerchiamo di dare seguito in ogni aspeƩo della nostra aƫvità. A me rimane un’estrema
graƟtudine per questa visita e la consapevolezza che bisogna fare ancora di più, con tuƫ. Ribadisco a me
stesso, e a chi si impegna ogni giorno al Banco Alimentare, che il conceƩo di rete deve essere esteso a tuƫ gli
ambiƟ del bene comune quindi aziende, associazioni, realtà sociali e l’Università che fa e produce cultura.
L’obieƫvo di oggi è quello di sviluppare ancora di più – conclude Maugeri – una cultura contro lo spreco che
sia a favore della sostenibilità alimentare. Sapere di avere accanto il mondo accademico è un pungolo a fare
sempre di più”.
A suggello dei buoni proposiƟ è stato fissato un appuntamento ufficiale per il prossimo 8 giugno nell’Aula
Magna dell’Università di Catania per festeggiare i 25 anni del Banco Alimentare della Sicilia e accendere i
rifleƩori sulla loƩa allo spreco alimentare e sulla sostenibilità dei territori.
Visite: 603


