Enna Press

Testata giornalistica Online

VALENTINA BALISTRERI Esce oggi HO ATTRAVERSATO il mini-ep che anticipa l’album di esordio

VALENTINA BALISTRERI

Esce oggi HO ATTRAVERSATO il mini-ep che anticipa l’album di esordio

Due versioni dello stesso brano: quella che farà parte del disco

e quella acustica, voce e bouzouki, che ha vinto il Premio Bruno Lauzi

 

 

Un mini-ep con due versioni delle stesso brano. Esce oggi “Ho attraversato” di Valentina Balistreri, interprete e ricercatrice della musica di tradizione: è la canzone che apre la strada al suo primo album da solista, previsto dopo l’estate. La prima traccia propone la versione che sarà nel disco, mentre la seconda offre la versione acustica del brano che ha vinto il Premio Bruno Lauzi, così come è stata proposta durante il concorso: voce e bouzouki (suonato da Massimo Garritano).

“Ho attraversato”, scritto dalla Balistreri in collaborazione con Fabio Curto. “è un elogio – spiega l’autrice – alla capacità d’amare nelle sue mille dimostrazioni. È un ringraziamento aperto agli errori, perché ci hanno fatto credere nella capacità di cambiare”.

Fabio Curto, cantautore e interprete, vincitore di The voice of Italy 2015, in questo brano riporta alla ribalta il suo spirito “folk”; mentre gli arrangiamenti di Checco Pallone, nella prima versione, riescono a raccontare di un viaggio tra i sentimenti più veri alla ricerca della propria felicità. Un tripudio di strumenti acustici, anche tradizionali, con l’aggiunta di chitarre distorte che duettano con la pipita calabrese. Fiati, tamburi e corde che ci catapultano nel pieno del Mediterraneo.

Nel brano si alternano l’italiano e il calabrese, una scelta quasi naturale per sottolineare dei passaggi che solo la “lingua” della terra può davvero raccontare ed esprimere.

L’album, che uscirà per ItalySona in collaborazione con Calabria Sona, avrà lo stesso spirito con cui è nato “Ho attraversato”. La Balistreri firma le canzoni in una scrittura a quattro mani con altri autori del centro-sud Italia. Il risultato sarà un album multicolore che attraverserà dialetti e strumenti diversi.

Visite: 7