Spettacolo nel Tricolore Karting
Il Campionato Italiano Aci Sport a Triscina non ha tradito le aspettative con gare appassionanti e combattute. Il comasco Simone Cunati รจ leader della massima serie nazionale nella kz 2 con due terzi posti. Brillante vittoria in Gara 1 del siciliano Lombardo mentre in gara 2 il successo รจ andato al tenace napoletano Palomba partito ultimo. Show di Comanducci nella X-30 senior, doppio colpo di Scognamiglio fra gli Junior. Nella categoria 60 internazionale il polacco Przyrowski รจ risultato il migliore, mentre nella 60 minikart in evidenza i piloti siciliani. Soddisfazione degli organizzatori per la riuscita dellโevento
La prima prova del Campionato Italiano karting edizione 2020 รจ stata un grande successo malgrado la situazione delicata venutasi a creare per lโemergenza Covid-19. La caparbietร degli organizzatori, oltre che la professionalitร dello staff Aci Sport, hanno permesso lo svolgimento dellโevento in modo assolutamente regolare e in tutta sicurezza.
Nella classe regina la kz 2, due gare molto diverse. Nella prima lโalfiere della Vrt Angelo Lombardo, esperto pilota messinese ha fatto sognare i siciliani con una prestazione perfetta che lo ha visto in testa dallโinizio alla fine. Lombardo ha compiuto i 20 giri del circuito di 1280mt in 15โ44โ119. Al secondo posto con un distacco di 250 centesimi si รจ classificato il friulano Davide De Marco, autore del giro piรน veloce in 46โ606. Punti preziosi per il comasco Simone Cunati che ha arpionato il terzo posto.
Lombardo – ha dichiarato – sono veramente felice di aver vinto in casa. Finalmente con gli ultimi materiali Parolin siamo assolutamente competitivi. Dopo questo successo con il mio team stiamo prendendo in considerazione la possibilitร di proseguire il campionato nelle prossime tappe oltre stretto.
In gara 2 dopo un contatto di gara che ha visto coinvolti proprio Lombardo e De Marco รจ cominciato lo show del napoletano Giuseppe Palomba che, partito dallโultima posizione per una โtoccataโ in gara 1 che lo aveva costretto ad abbandonare, si รจ lanciato alla rincorsa dei primi riuscendo nel corso del penultimo giro a prendere la testa della corsa e vincere davanti al trapanese Alogna, e a Cunati. Palomba che ha chiuso i 12 giri di gara 2 in 12โ52โ457 ha anche realizzato il bast lap in 47’137. Secondo il trapanese Simone Alogna, del team Taccetta su Intrepid con un distacco di 991 centesimi. Ancora terzo Cunati che in virtรน dei punti accumulati adesso รจ leader in campionato.
Palomba ha dichiarato โvincere partendo dalle retrovie รจ sempre incredibile. Ringrazio tutto il team Lg Motorsport che mi assiste nel Tricolore, spero di mantenere questo ritmo per ben figurare nella tappa europea in programma ad Adria alla quale parteciperรฒ con la squadra ufficiale Birel Artโ
Appassionanti le gare della 60 Mini internazionale. Il polacco Jan Przyrowski , del team AV Racing si รจ distinto su Parolin per tutto il weekend sin dalle qualifiche. Quarto in gara 1 ha vinto gara 2 in 9โ09โ537 davanti al campano Antonio Apicella del team Driver racing kart. Terzo lโucraino Luka Fedorenko del Team kidX. Il giro piรน veloce รจ stato fatto segnare dallโamericano con licenza italiana Kay Sorensen del Parolin Racing Kart in 53โ998, giunto quarto allโarrivo. Tutta in un giro gara 1, infatti, dopo una lunga sezione disputata in regime di SLOW si รจ scatenata la bagarre che ha visto passare per primo sul traguardo il giapponese Kean Nakamura-Berta autore del best lap in 53โ196.
Siciliani alla ribalta nella 60 Minikart. In gara 1 successo sulla distanza di 12 giri in 10โ56โ521 e giro veloce in 53โ529 per il ragusano Daniele Schillaci, del team Driver racing kart. Alle sue spalle con un distacco di 221 centesimi il catanese Salvatore Alfio Sardo del Team Taccetta. Terzo, ancora un catanese, Sebastiano Cultraro. In Gara 2 altro squillo siciliano con la vittoria del ragusano Bruno Angelo Blanco, del team Vrt Parolin, che ha chiuso la sua prova in 9โ08โ573 davanti a Filippo Sala anche lui su Parolin , e alla trapanese Aurora Mistretta del Team Battaglia su FK. Il giro piรน veloce con 53โ778 รจ andato al giร citato Schillaci poi costretto al ritiro.
Nella x-30 Senior show del romano Cristian Comanducci che ha vinto tutto manches e finali. Il romano del Team PKR su Tony Kart col tempo di 13โ09โ484 ha preceduto in gara 1 di 161 centesimi lโaltro romano Vittorio Maria Russo del Driver Team Kart e il piemontese Marco Ravera del team Zanchi Motorsport, autore del bast lap in 48.938. In gara 2 Comanducci ha chiuso in 10โ49โ678 davanti al siracusano Michael Paparo, che sul traguardo ha accusato 972 centesimi di ritardo e a Russo. Consolazione per lโagrigentino Giuseppe Guirrieri del team Vrt Parolin che ha staccato l’ ottimo tempo di 49โ365, risultando il piรน veloce.
Nella X-30 junior due vittorie per il campano Manuel Scognamiglio del team Gamoto. In gara 1 Scognamiglio ha avuto la meglio sul potentino Rocco Mazzola che pur effettuando il giro piรน veloce in 49.99 ha ceduto al primo 346 centesimi. Terzo lโucraino Olek Sandr Bondarev del CKC Racing. In gara 2 il secondo รจ il terzo hanno invertito la posizione, con Bondarev che รจ giunto sul traguardo a 200 centesimi dal vincitore, ma con Mazzola ancora una volta il piรน veloce con 49โ678.


