Stamattina è stato incardinato in Commissione “Attività produttive” il mio disegno di legge sulla valorizzazione e promozione dei 𝐦𝐢𝐜𝐫𝐨 𝐛𝐢𝐫𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚.
L’Italia è il quarto produttore mondiale di birra artigianale (dopo Usa, Gran Bretagna e Francia). La produzione di birra nazionale è cresciuta di otto volte negli ultimi dieci anni. In 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 sono presenti attualmente circa 𝟴𝟬 𝗺𝗶𝗰𝗿𝗼 𝗯𝗶𝗿𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶, alcuni dei quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per la straordinaria. Il fattore principale che ha portato il mercato di birra artigianale a crescere in maniera esponenziale è il contatto diretto con l’utente finale.
Si tratta di una filiera corta (“km 0”) che preferisce, soprattutto nel primo periodo di start up, presentare e presentarsi al potenziale consumatore direttamente. La qualità è però il vero motore. Qualità che deriva dal metodo di lavorazione, dalla qualità delle materie prime impiegate e dalla professionalità degli addetti.
Questo disegno di legge, che colma, a livello regionale, un vuoto normativo, ha lo scopo di individuare, tutelare, 𝗽𝗿𝗼𝗺𝘂𝗼𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗿𝗿𝗮. Imprese che si caratterizzano per il metodo di produzione, per la localizzazione della lavorazione, le caratteristiche e/o provenienza dei prodotti, il quantitativo prodotto, il radicamento al territorio anche in termini di commercializzazione.
Visite: 170