Enna, Tra Progetti e Superficialità: Il peso di scelte che la danneggiano
Enna, 28 ottobre 2024 – Ecopolitix, il nuovo canale di divulgazione e approfondimento su temi economici e politici nato all’interno dell’Associazione Koiné Eureka, è lieto di presentare il reportage esclusivo “Enna, Tra Progetti e Superficialità: Il peso di scelte che la danneggiano.”
Il servizio verrà proiettato in anteprima giorno 1 novembre alle ore 18:00 presso l’Al Kenisa, con la partecipazione degli intervistati e della cittadinanza.
Questo reportage documenta l’impatto economico delle recenti ristrutturazioni nel centro di Enna, che hanno limitato l’afflusso di visitatori, penalizzando le attività locali e compromettendo l’attrattività turistica della città. Due interventi principali hanno portato a questa situazione critica:
– Ristrutturazione del Castello di Lombardia: Chiuso da quasi un anno, il castello – simbolo storico e attrattiva centrale di Enna – è inaccessibile, privando la città di un punto di richiamo fondamentale per turisti e visitatori.
– Interventi allo svincolo autostradale: L’intervento ha cambiato le principali vie d’accesso al centro, rendendo meno agevole raggiungere la città e riducendo così la presenza di visitatori locali e non.
In più, la scarsa programmazione di eventi ha creato un ulteriore beffa agli imprenditori poiché è venuto meno anche l’afflusso locale e limitrofo.
Con interviste esclusive agli imprenditori ennesi, Ecopolitix racconta le difficoltà economiche che le attività locali stanno vivendo: un settore già fragile si trova oggi a fare i conti con scelte che, seppur mirate a migliorare la città, stanno generando gravi contraddizioni.
Il reportage è stato curato e realizzato da Manuel Cutaia, professionista nel settore della consulenza aziendale, con il supporto dell’avvocato Ambra Turco e Filippo Lo Presti, per l’analisi dei dati.
Questo reportage sarà il primo di una lunga serie di approfondimenti che cercheranno di valorizzare, analizzare e spiegare fatti inerenti all’economia e alla politica con un format contemporaneo.
L’evento del 1 novembre rappresenta un’occasione unica per la comunità di ascoltare le voci dei commercianti e approfondire il tema dell’impatto economico delle opere pubbliche sulla vita cittadina.