IL PANATHLON CLUB ENNA SULL’ENTE AUTODROMO
Le recenti notizie in merito alla situazione del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa hanno suscitato tante perplessità sia su ciò che sta accadendo ma, soprattutto, su quale sarà il futuro sportivo dell’impianto automobilistico gestito dallo stesso Consorzio.
L’anello pergusino, sin dalla sua realizzazione, ha visto numerosi potenziali campioni, poi confermatisi tali, gareggiare e dare lustro all’Autodromo e, di conseguenza, all’intera comunità ennese. Dopo un periodo piuttosto interlocutorio, le gare recentemente disputate hanno fatto pensare ad una, seppur faticosa, ripresa delle attività motoristiche. Tra questi, l’evento con le auto storiche dello scorso maggio ha coinvolto molti amanti dell’automobilismo siciliano.
Il Panathlon Club di Enna, che da sempre ha attuato forme di partecipazione attiva alla vita sportiva della città, con questa nota vuole esprimere da una parte la sua preoccupazione per il futuro sportivo dell’Autodromo, dall’altra piena fiducia nelle istituzioni coinvolte con la speranza di una celere ripresa di una realtà così importante per la comunità ennese. In tal senso, ci si auspica che tale “pit stop” sia molto breve: le scadenze per la programmazione degli eventi sportivi necessitano di una certa celerità, anche al fine di non penalizzare l’economia che si muove attorno all’evento sportivo, ma anche per rispondere agli impegni assunti con aziende di grande visibilità internazionale, che sull’impianto hanno investito. Non di meno la ripartenza auspicata potrà e dovrà dare sicurezza a tutti i lavoratori, stabili e precari, dell’ormai ex Ente Autodromo, che con passione e professionalità hanno speso il proprio operato in tutti questi anni.
Ci si augura, pertanto, che gli Enti preposti, gli eventuali privati e la città tutta, come già avvenuto per autodromi molto importanti e storici della nostra Italia, lavorino per il nuovo soggetto, il nuovo Statuto, il concreto sviluppo dell’intera area che, tra l’altro e nel massimo rispetto della esistente riserva, si presta anche alla pratica di tante attività e discipline sportive, oltre a quelle motoristiche.
Il Panathlon Club di Enna
Il Presidente
Marco Alvano
Visite: 390