Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci” cit.
Era il 15 Maggio del 2021, avevamo appena finito di “tracciare” il Cammino di San Giacomo in Sicilia!
Dopo tre anni eccoci ancora qui, con lo stesso entusiasmo di quel tempo! Voi amici pellegrini viandanti, viaggiatori o semplici turisti avete e continuate ogni giorno a scrivere una pagina bellissima della nostra storia. La vostre impronte sono li, lungo il Cammino di San Giacomo in Sicilia. Un patrimonio che dobbiamo continuare a difendere e valorizzare per la nostra amata terra, per la nostra Sicilia e per tutti noi.
Vi vogliamo riproporre il post del 15 Maggio 2021 era un giorno bellissimo… TANTI AGURI A TUTTI NOI!
“IL CAMMINO DI SAN GIACOMO IN SICILIA
Come una vecchia pellicola seppiata scorre nella nostra mente il film di questa fantastica esperienza: Il Cammino di San Giacomo in Sicilia da Caltagirone a Capizzi.
Sono state 7 tappe di una straordinaria bellezza, caratterizzate dalla natura incontaminata e dai colori della “nostra” terra, quelli che solo la Sicilia riesce a donarci. Qui le sfumature diventano un tutt’uno con le emozioni umane, ogni colore è legato a uno stato d’animo per dare vita a un’opera unica.
Lungo il cammino di San Giacomo in Sicilia puoi colorare la tela della tua vita, trasformandola in un’esplosione di luce e gioia con i colori dei paesaggi e degli scenari che solo la nostra terra ha e che è sempre pronta a donare. Come un pittore con tavolozza e pennello, il pellegrino reinventa la propria vita cancellando via ansie e paure.
Caltagirone, il luogo di partenza con il loro Santo Patrono il “nostro” San Giacomo quello che ci da la forza per andare avanti, la sua straordinaria storia la sua Ceramica.
Mirabella Imbaccari, una città laboriosa ed umile che riscalda il nostro cuore con il calore del suo popolo.
Piazza Armerina, con il borgo di San Giacomo e la sua chiesetta adibita ad Hospitalia sin dal 1300, la Villa Romana del Casale e il suo magnifico centro storico.
Aidone, con il famoso pellegrinaggio a San Filippo e la sua amata dea di Morgantina.
Valguarnera, con la riserva Rossonanno Grottascura Bellia dove il tempo sembra essersi fermato.
Assoro, questa piccola città abbarbicata su un monte che di piccolo ha solo il dato demografico ma una grandissima storia.
Nissoria dove puoi assaporare ogni singolo momento lentamente e dove puoi ancora gustare un ottimo caffè con soli 0,60 centesimi o mangiare un ottimo panino a solo 1 euro.
Nicosia, le cui storia, eleganza e ordine rendono straordinariamente magica questa cittadina incastonata come una pietra preziosa sui declivi di quattro rupi.
Capizzi, la nostra meta, una cittadina sorprendentemente accogliente il cui popolo vive per e con San Giacomo.
Ogni tappa ha le sue caratteristiche e peculiarità ma adesso hanno anche qualcosa in comune: vivono tutte per il Cammino di San Giacomo in Sicilia.”
Visite: 362