Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Automobilismo
  • Faggioli cala il 4° asso alla 29ª Luzzi-Sambucina
  • Automobilismo

Faggioli cala il 4° asso alla 29ª Luzzi-Sambucina

Riccardo Luglio 21, 2025 8 minuti letti

Faggioli cala il 4° asso alla 29ª Luzzi-Sambucina

Il fiorentino portacolori della Best Lap solleva ancora il Trofeo Silvio Molinaro, imponendosi con la Nova Proto NP 01 davanti a tutti. Completano il podio tutto Nova Proto il sorprendente Di Caro e Franco Caruso nella gara organizzata dalla Tebe Racing, quarto appuntamento del Campionato Italiano Supersalita.

Luzzi (CS), 20 luglio 2025. La 29ª edizione della Luzzi-Sambucina ha consacrato ancora una volta il talento cristallino di Simone Faggioli, che ha calato il suo quarto asso personale sull’impegnativo tracciato calabrese, conquistando la vetta con la Nova Proto NP 01 Bardahl, dopo i successi del 2021, 2022, e 2023. Il pluricampione fiorentino della Best Lap, ha sollevato ancora il Trofeo Silvio Molinaro, precedendo il brillante nisseno Andrea Di Caro che con la Nova Proto NP 03 Aprilia da 1150 cc, è stato perfetto nelle impegnative condizioni di gara ed ha preceduto il ragusano Franco Caruso, capace di una decisa rimonta appena tornato sulla versione aspirata da 3000 cc della Nova Proto di classe regina, con cu ha scavalcato l’arrembante Luigi Fazzino su Osella Turbo in gara 2. Una sfida segnata dalle temperature torride che hanno messo a dura prova piloti, team e vetture.

L’evento, valido come quarto round del Campionato Italiano Supersalita e per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e per il tricolore Le Bicilindriche ha confermato tenacia organizzative della Tebe Racing, in un weekend difficile in cui tutti hanno dato il massimo per la riuscita della manifestazione, nonostante le condizioni decisamente impegnative.

Dalle parole di Faggioli si evincono le peculiarità del tracciato di Luzzi: -“È veramente difficile gestire la potenza dei 3000 su un percorso che non ti permette di scaricare a terra tutta la potenza, in particolar modo con temperature così elevate. Abbiamo lavorato sui carichi aerodinamici e sulle sospensioni. Devo dire che anche io ho sofferto nella parte centrale, ma la prima e l’ultima parte interpretate al meglio mi hanno permesso di rimanere lì davanti”-.

-“Un risultato incredibile di cui condivido la gioia con Simone faggioli, con CST Sport e la mia famiglia – ha affermato un emozionato Andrea Di Caro – sono riuscito a migliorare il tempo in gara 2 quando molti avversari lo hanno alzato, questo conferma una buona crescita, che in questo momento è l’obiettivo principale”-.

-“La recente toccata in una gara siciliana non mi ha consentito di avere la vettura turbo, pertanto la versione aspirata mi a permesso non solo di salire sul podio, ma anche di constatare subito che l’inconveniente non avesse lasciato strascichi”- Le parole di Franco Caruso.

Un pò deluso di non essere riuscito a salire sul podio il siracusano di Melilli Luigi Fazzino che sulla Osella PA 2000 turbo ha comunque guadagnato ottimi punti, in attesa della nuova auto con cui tornerà in classe regina. Buon bottino con il 5° posto assoluto per il lombardo Giancarlo Maroni Junior su Nova proto turbo di classe 2000 ed alla sua prima volta a Luzzi. In rimonta fino al 6° posto per l’altro ragusano di Comiso Samuele Cassibba che su Nova Proto V8 è stato un pò penalizzato da una ripartenza. Ulteriore conferma di progresso il 2° posto tra le sporscar MOtori Moto per l’etneo Luca Caruso su Nova proto NP 03 curata dal Team Dalmazia, con cui ha preceduto il senese Mirko Torsellini, che su auto gemella ha fatto il suo esordio alla gara calabrese. Proficua ma non troppo la gara dell’etneo Michele Puglisi che ha chiuso al 9° posto sulla Osella PA 21 Jrb. Top ten generale completata dal campione Junior Filippo Ferretti che sulla Wolf GB 08 Thunder protagonista del monomarca è tornato ai vertici dopo due gare estremamente difficili. Sul podio del tricolore Junior anche una sempre più disinvolta Selina Prantl ed il toscano Matteo Bacci.

Nel gruppo CN Alberto Scarafone ha testato nuove soluzioni motoristiche e di assetto sulla sua Osella PA21, ma un traverso in Gara 1 lo ha costretto a ripartire da fermo, compromettendo il tempo nella prima salita.

In E2SH il solito exploit di Manuel Dondi anche all’esordio a Luzzi, che ha portato il bolognese in vetta alle vetture coperte la sua Fiat X1/9 da 2000 cc con due salite fotocopia. Sul podio delle Silhouette anche Marco Gramenzi regolare con la sua spettacolare Alfa Romeo 4C Judd. Un peccato per Rosario Iaquinta, soddisfatto della propria prestazione con la Lamborghini Huracán per gara 1, ma poi costretto allo stop nella seconda salita.

Advertisement

Situazione sub judice nel gruppo GT Lucio Peruggini ha fatto ancora una volta segnare le migliori prestazioni con la Ferrari 488 Challenge Evo. Nonostante i problemi di aderenza, è riuscito a precedere Giovanni Del Prete e Giuseppe D’Angelo, anche loro su 488 Challenge della Supercar Divisione 1. Si dovrà aspettare l’esito del reclamo presentato da D’Angelo nei confronti delle vetture di Del Prete e Peruggini. In Divisione 3 si è imposto Vincenzo Parrino con la Porsche 992 GT3 Supercup, mentre in Divisione 2 il miglior crono è stato quello di Francesco Montagna con la Lamborghini Huracán. Grande seconda manche di gara di Marco Iacoangeli che con la BMW z4 ha staccato il secondo miglior tempo di gruppo.

Nel gruppo TCR si è svolta la consueta sfida tra Salvatore Tortora e Luca Tosini, entrambi con le Audi RS3, con il primo al comando in entrambe le salite. Terzo il giovane eugubino Alessandro Picchi con la Peugeot 308, di pochissimo nella classifica aggregata davanti ad Angelo Marino con la Seat Cupra.

In E1 Italia, con Giuseppe Aragona ritirato in Gara 1 con la VW Golf MK7, si è riscatto con il successo di gara 2 ma nel totale è stato Alessandro Tortora a portare in alto la Peugeot 106 Turbo classe 3000 con una prestazione davvero eccellente nella prima salita. Nella classe 1600, tra le Peugeot 106, confronto favorevole al locale Davide D’Acri rispetto al salernitano Valerio Magliano. Pietro Ragusa secondo con la R5 GT la divisione delle vetture turbo.

Tanta battaglia nei vari gruppi Racing Start. In particolare, per il Trofeo RS Cup, torna al successo Giovanni Loffredo con la Mini Cooper S da 2000 cc, vincitore in Gara 2 complice i ritiri di Annamaria Fumo, fermata dalla rottura della cinghia dell’alternatore sulla sua Peugeot 208 Sport, e del figlio Vanni Tagliente, che con la Mini Cooper S20 è stato autore di un contatto. I due, madre e figlio, avevano chiuso rispettivamente primo e secondo in Gara 1.

In Racing Start Plus, tra le vetture sovralimentate, il fasanese Oronzo Montanaro ha concluso al comando con la Mini Cooper S 20 da 2000 cc, precedendo Giacomo Liuzzi, anche lui in gara con una Mini Cooper JCW ma da 1600 cc.

Tra le aspirate, invece, si è distinto Francesco Perillo con la Citroën Saxo 1600, davanti a Davide Longo con la Honda Civic Type R 2000 e alle Peugeot 106 S16 da 1600 c.c. di Antonio Cardone e Marcello Bisogno.

In Racing Start Turbo, classe 2000, si è riproposto il duello tra Antonio Aquila, su Seat Leon, e Giovanni Angelini, su Honda Civic, con risultato invertito rispetto all’ultima occasione di Ascoli. Terzo posto al fotofinish fra il padrone di casa Salvatore Mondino, con la Mini Cooper S20, e Marco Magdalone con la Seat Leon Cupra St: la differenza nella classifica aggregata fra loro è stata solo di 7 centesimi.

Tra le vetture aspirate, nella sfida più numerosa della gara, è stato Antonio Vassallo, con la Renault Clio di classe 2000, a chiudere davanti alle Citroën Saxo VTS 1600 di Giovanni Puntorieri e Vito Di Leo, che si sono divisi una manche a testa e nella classifica aggregata sono risultati separati di soli 88 centesimi.

Nel Campionato Italiano “Le Bicilindriche” è arrivata un’altra vittoria del pluricampione tricolore lametino Angelo Mercuri, che ha chiuso entrambe le salite davanti al cosentino Mirko Paletta e al siciliano Sebastiano Fiore, tutti su Fiat 500 di Gruppo 5. Mercuri, dopo l’arrivo, ha dichiarato: -“Sono soddisfatto del risultato, sicuramente più contento della prestazione in Gara 2. In Gara 1 faceva troppo caldo, ho preferito non correre rischi per salvaguardare la vettura in vista della seconda salita e portare così a casa il massimo dei punti per il campionato”-.

Classifica top 10: 1 Faggioli Simone (Nova Proto NP01 Bardahl) 6’25.58; 2 Di Caro Andrea Santo (Nova Proto NP03) a 8.93; 3 Caruso Franco (Nova Proto NP01-2) a 10.37; 4 Fazzino Luigi (Osella PA2000 Turbo) a 10.70; 5 Maroni Giancarlo Junior (Nova Proto NP01) a 11.88; 6 Cassibba Samuele Mirko (NP V8 RG Cartronik) a 16.95; 7 Caruso Luca (Nova Proto NP03) a 17.98; 8 Torsellini Mirko (Nova Proto NP03) a 19.98; 9 Puglisi Michele (Osella PA21 JRB) a 20.38; 10 Ferretti Filippo (Wolf GB08 Thunder) a 21.52

Calendario Campionato Italiano Super Salita: 9 maggio – 11 maggio 54° Trofeo Vallecamonica; 6 giugno – 8 giugno 74ª Trento Bondone; 27 giugno – 29 giugno 64ª Coppa Paolino Teodori; 18 luglio – 20 luglio 29ª Luzzi Sambucina Trofeo Silvio Molinaro; 1° agosto – 3 agosto 60ª Rieti Terminillio; 22 agosto – 24 agosto 60ª Trofeo Luigi Fagioli; 5 settembre – 7 settembre 67ª Monte Erice.

Advertisement
Visite: 271

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: San Cristoforo e il Decreto Caivano: l’occasione di una possibile speculazione?
Successivo: Una nuova scommessa per Sergio Vespertino che indaga la misteriosa identità del Bardo La prima al Teatro Agricantus di Palermo

Storie correlate

  • Automobilismo

Ritorno a Verzegnis per Magliona con la Np03

Riccardo Luglio 15, 2026
  • Automobilismo

Magliona Motorsport con Pisano al via del 12° Rally Coppa Camuna

Riccardo Luglio 15, 2026
  • Automobilismo

Numeri alti alla 55ª Verzegnis-Sella Chianzutan

Riccardo Luglio 15, 2026

Articoli recenti

  • Il 17 e il 18 luglio torna il Funnureasy, la festa estiva nel quartiere Fundrisi organizzata dall’associazione Funnurisi.
  • Associazione Luciano Lama È iniziato S.E.M.I. – Sostenere l’Empowerment dei Migranti con l’Inclusione.
  • La Polizia di Stato, ed in particolare il Centro operativo per la sicurezza Cibernetica di Catania, in raccordo con il Cncpo e la Sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Enna, ha arrestato sette persone
  • CALZATURIERO, IL 2026 NEI PRIMI 3 MESI FATTURATO IN CALO (-2,7%)
  • CARCERI. Visita dell’Alleanza per una pena umana e costituzionale all’Istituto Minorile “Malaspina” di Palermo

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Luglio 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

Articoli recenti

  • Il 17 e il 18 luglio torna il Funnureasy, la festa estiva nel quartiere Fundrisi organizzata dall’associazione Funnurisi.
  • Associazione Luciano Lama È iniziato S.E.M.I. – Sostenere l’Empowerment dei Migranti con l’Inclusione.
  • La Polizia di Stato, ed in particolare il Centro operativo per la sicurezza Cibernetica di Catania, in raccordo con il Cncpo e la Sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Enna, ha arrestato sette persone
  • CALZATURIERO, IL 2026 NEI PRIMI 3 MESI FATTURATO IN CALO (-2,7%)
  • CARCERI. Visita dell’Alleanza per una pena umana e costituzionale all’Istituto Minorile “Malaspina” di Palermo

Ultime notizie

funnureasy
  • Eventi

Il 17 e il 18 luglio torna il Funnureasy, la festa estiva nel quartiere Fundrisi organizzata dall’associazione Funnurisi.

Riccardo Luglio 15, 2026
semi 3
  • Solidarietà

Associazione Luciano Lama È iniziato S.E.M.I. – Sostenere l’Empowerment dei Migranti con l’Inclusione.

Riccardo Luglio 15, 2026
  • Forze dell'Ordine

La Polizia di Stato, ed in particolare il Centro operativo per la sicurezza Cibernetica di Catania, in raccordo con il Cncpo e la Sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Enna, ha arrestato sette persone

Riccardo Luglio 15, 2026
  • imprese

CALZATURIERO, IL 2026 NEI PRIMI 3 MESI FATTURATO IN CALO (-2,7%)

Riccardo Luglio 15, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA