Enna Press

Testata giornalistica Online

ENNA. VERTICE IN PREFETTURA SULLA VIABILITÀ, INTERVENGONO I PARLAMENTARI M5S TRANTACOSTE, GIARRIZZO E PAGANA

ENNA. VERTICE IN PREFETTURA SULLA VIABILITÀ, INTERVENGONO I PARLAMENTARI M5S TRANTACOSTE, GIARRIZZO E PAGANA
Enna, 3 febbraio 2020 – “È stato un primo importante incontro, concreto e fattivo, voluto dal Prefetto, che ha riunito i rappresentanti istituzionali e del tessuto socio-economico del territorio. La cattiva condizione della rete viaria principale e secondaria costituisce, oggi, uno dei maggiori problemi della provincia di Enna, non solo per le difficoltà che crea ai cittadini, ma per gli effetti che produce sull’economia del territorio, con inevitabili ricadute sociali cui non vogliamo rassegnarci. Lo spopolamento delle aree interne della Sicilia, infatti, è da attribuire in parte alla cronica carenza di infrastrutture adeguate ed è un dovere morale impegnarci con tutte le nostre forze per invertire questa tendenza”. Così, il senatore del Movimento 5 Stelle Fabrizio Trentacoste, a margine della riunione con i Sindaci, le Forze dell’ordine, ANAS, il Provveditore alle Opere pubbliche e le parti sociali.
All’incontro era presente anche il deputato alla Camera Andrea Giarrizzo che dopo aver parlato dei notevoli risultati ottenuti, a seguito del suo personale impegno sulle ex province siciliane, i loro debiti, il prelievo forzoso e i bilanci, ha colto l’occasione per presentare al commissario tutte le criticità riscontrate sulle arterie di competenza provinciale e regionale nell’Ennese, argomento di cui il parlamentare si occupa già da circa due anni. “In particolare, ho voluto parlare della #SP4, – afferma Giarrizzo – una strada di grande importanza per tutto il territorio e, ad oggi, lasciata nel totale abbandono. Serve una linea ferrea, per questo ho chiesto formalmente che la competenza della strada passi dalla ex Provincia ad Anas. Mi occuperò in prima persona affinché ciò accada, ho sollecitato personalmente la dirigenza Anas e ho dato la mia piena disponibilità per fare da interlocutore nazionale, affinché questo passaggio avvenga nel minor tempo possibile”.
E infine, interviene la deputata Cinquestelle all’Ars Elena Pagana. “54 milioni di euro di investimenti per la viabilità del nostro territorio è una cifra che probabilmente nell’Ennese non si era mai vista. Sappiamo bene che la viabilità in quest’area della Sicilia è da terzo mondo e questa risposta così imponente, è una misura straordinaria per una situazione di viabilità che non ha nulla di normale. Questo massiccio investimento è frutto di un lavoro sinergico a tutti i livelli istituzionali. La soddisfazione maggiore sarà ovviamente quando vedremo i cantieri a pieno regime”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Elena Pagana.

Visite: 21