
Una giornata all’aria aperta e uno sport da imparare: gli alunni del Plesso Garibaldi di Enna dell’Istituto Comprensivo E. De Amicis si misurano con il golf.
Un formidabile strumento educativo che insegna valori positivi come la cultura del fair play, la lealtà, il rispetto delle regole. Il Progetto Golf a Scuola è realizzato dalla FIG (Federazione Italiana Golf), con il supporto del Ministero dell’Istruzione ed ha coinvolto 75 ragazzi delle seconde classi della scuola media Garibaldi di Enna, che si sono recati presso il Monasteri Golf Club di Siracusa per conoscere questo sport.
I ragazzi, immersi nella natura dei luoghi della struttura, si sono misurati in prima persona con uno sport che di solito non è alla portata di tutti. Hanno avuto l’opportunità di imparare i rudimenti del gioco attraverso la manipolazione delle mazze e l’apprendimento delle regole di base del golf e di svolgere un’importante esperienza formativa. Il golf si rivela un percorso adatto ai ragazzi di tutte le età e l’originale esperienza vissuta dagli alunni della media Garibaldi di Enna ha dimostrato ancora una volta la valenza educativa dello sport ed in particolare del valore del golf cui tutti, attraverso l’importante ruolo formativo della scuola, possono acquisire.
Immersi nei profumi primaverili degli ambienti aperti del Monasteri Golf Club di Siracusa, diversi competenti istruttori hanno mostrato ai ragazzi le regole e le tecniche come la corretta impugnatura del bastone (grip), la posizione del corpo (swing) e tutti, alunni e insegnanti, si sono cimentati nella prova pratica.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Enna, Prof. Filippo Gervasi, afferma