Cgil Sicilia: Renato Costa nominato responsabile del settore sanità
Palermo, 18 dic- Renato Costa, ex commissario straordinario per l’emergenza Covid e in passato segretario della Cgil medici è stato nominato responsabile per la sanità della Cgil siciliana. “Se il momento lo richiede, e questo è il caso, – dice Costa, che oggi è primario di Medicina nucleare al Policlinico e presidente della rete degli ambulatori popolari della città metropolitana di Palermo- bisogna essere disposti a fare la propria parte”. “Dopo il Covid- aggiunge- si è capito che la sanità e il diritto alla salute sono elementi fondamentali in una società civile. Il Covid ha fatto comprendere l’importanza di una sanità per tutti, disponibile, gratuita. Ma i fatti hanno poi tradito le aspettative perché la sanità è oggi ancora più inaccessibile, c’è un ritorno indietro”. “Questa nomina- afferma Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia- è per rafforzare la nostra elaborazione e la nostra iniziativa per contrastare la deriva in corso, che vede una sanità pubblica sempre più fragile a causa di scelte politiche inadeguate e sbagliate”.


