OBBLIGO UTILIZZO DEFIBRILLATORI (DAE)
Si ricorda che il D.L. 158 del 3.09.2012 (convertito in L.8.11.2012 n.189) prevede, tra l’altro, l’obbligo sia per le società professionistiche che dilettantistiche, di dotarli di defibrillatori semiautomatici e automatici (DAE) e di eventuali altri dispositivi salvavita nelle competizioni e negli allenamenti.
Si ricorda, altresì, che la società è responsabile della presenza e del regolare funzionamento del dispositivo.
Si fa presente che questo Comitato Regionale nell’immediato futuro provvederà all’organizzazione di Corsi appropriati per qualificare i dirigenti di società alle pratiche di rianimazione di primo soccorso e al corretto utilizzo dei dispositivi salvavita.
Per ogni buon conto si pubblica di seguito l’estratto della sentenza della Corte Federale di Appello n.105/CFA 23/24 dell’11 aprile 2024.
LA CORTE FEDERALE D’APPELLO
I SEZIONEI SEZIONE
composta dai Sigg.ri:
Mario Luigi Torsello – Presidente
Antonino Anastasi – Componente
Massimo Galli – Componente (Relatore)
ha pronunciato la seguente
DECISIONE
sul reclamo numero 0104/CFA/2023-2024 proposto dalla Procura federale interregionale in data 08.03.2024, per la riforma della decisione del Tribunale federale territoriale presso il Comitato regionale Lazio, di cui al Com. Uff. n. 284 del 23.02.2024;
-visto il reclamo e i relativi allegati;
-visti tutti gli atti della causa;
relatore all’udienza del 04.04.2024, tenutasi in videoconferenza, il Pres. Massimo Galli e udito l’Avv. Giulia Conti e Paolo Mormando per la reclamante; nessuno è comparso per il sig. Fabio Lamesi e per la società A.S.D. Priverno A. Palluzzi.
Ritenuto in fatto e in diritto quanto segue.
RITENUTO IN FATTO
All’esito di indagini conseguenti alla morte del calciatore Pietrosanti Matteo, tesserato per la soc. ASD Priverno A.Palluzzi, verificatasi in data 3 marzo 2022 in loc. San Lorenzo di Priverno (LT) durante una seduta di allenamento, la Procura presso la Federazione medico sportiva italiana prima (16.3.22), e la Procura federale poi (27.6.2023) richiedevano al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Latina la trasmissione di copia degli atti e documenti dell’attività di indagine nel frattempo avviata dall’A.G. in merito all’accaduto, al fine di procedere per eventuali illeciti disciplinari di loro competenza.
Per quel che qui rileva le indagini della Procura federale si orientavano sulla verifica della presenza, presso il campo di gioco, di un defibrillatore semiautomatico o automatico esterno (DAE), in relazione, in particolare, a quanto previsto dall’art. 7, commi 11 ed 11 bis, del decreto legge n. 158 del 13 settembre 2012 (Decreto Balduzzi), dall’Allegato E del decreto del Ministero della salute del 24 aprile 2013 nonché dall’art. 4 della legge n. 116 del 4 agosto 2021.
Il Procuratore federale acquisiva agli atti l’annotazione di Polizia giudiziaria, redatta dal Comando Carabinieri per la tutela della salute – N.A.S. a seguito degli accertamenti effettuati presso il campo della Priverno e successivamente presso i locali della stessa, e procedeva all’audizione – tra gli altri – dell’allenatore e del Presidente della suddetta società (tali Giuseppe Consoli e Fabio Lamesi) nonché dell’allenatore della ASD Montenero Calcio, Angelo Delle Donne, presente occasionalmente al momento dei fatti presso il campo di San Lorenzo di Priverno.
All’esito della lunga indagine, i cui termini venivano infatti prorogati per due volte con provvedimenti del 9 agosto e 27 settembre 2023, il Procuratore, in data 18.12.23, disponeva il deferimento al TFT del Lazio del sig. Lamesi Fabio e della società ASD Priverno nei termini che seguono:
– il sig. Lamesi, all’epoca dei fatti presidente dotato di poteri di rappresentanza della società A.S.D. Priverno A. Palluzzi, per violazione degli artt. 4, comma 1 C.G.S. sia in via autonoma che in relazione a quanto previsto e disposto, in materia di utilizzo di defibrillatori semiautomatici ed automatici esterni (DAE), dall’art. 7, commi 11 ed 11 bis, del decreto legge n. 158 del 13 settembre 2012 (Decreto Balduzzi), dall’Allegato E del decreto del Ministero della salute del 24 aprile 2013, nonché dall’art. 4 della legge n.
116 del 4 agosto 2021 per avere lo stesso, in occasione della seduta di allenamento della squadra della società A.S.D. Priverno A. Palluzzi che si è tenuta in data 3.3.2022 presso il campo sportivo affidato in gestione alla società dallo stesso rappresentata, ubicato in località San Lorenzo di Priverno (LT), omesso di accertare e garantire che all’interno dell’impianto fossero presenti un defibrillatore semiautomatico o automatico esterno (DAE) perfettamente funzionante e regolarmente manutenuto, unitamente a personale all’uopo incaricato, preventivamente formato ed abilitato al suo utilizzo, omettendo in tal modo di adempiere alle prescrizioni gravanti su tutte le società ed associazioni sportive dilettantistiche che, come la A.S.D. Priverno A. Palluzzi, non svolgono attività motoria a ridotto impegno cardiocircolatorio, così come indicate nell’allegato “E” del decreto del Ministero della salute del 24 aprile 2013, il cui rispetto è divenuto obbligatorio “nelle competizioni e negli allenamenti” a decorrere dall’entrata in vigore della legge n. 116 del 4 agosto 2021;
…omississ…
La violazione dell’art. 4, comma 1 CGS, nel caso in esame, è del tutto pacifica, essendo sufficiente solo considerare come la Priverno – ed il suo Presidente – abbia di fatto disatteso ogni disposizione dettata in materia di prevenzione nell’ambito delle attività sportive e, in particolare, per la dotazione e l’impiego di defibrillatori semiautomatici ed automatici.
Anche a volersi ritenere che si fosse dotata di un DAE, infatti, la società lo deteneva scarico – dopo averlo rilevato da un centro servizi a titolo non chiarito – in palesi condizioni di impossibilità di utilizzo, senza averne disposto alcuna registrazione presso la centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria del 118, senza averne stabilito un’esatta e nota collocazione nei suoi locali, senza averne comunicato caratteristica, marca, modello e data di scadenza delle parti deteriorabili e senza aver predisposto persone formate per il suo utilizzo o comunque senza aver garantito che fosse presente personale a tanto idoneo durante le gare o gli allenamenti della squadra, senza averlo manutenuto periodicamente secondo le scadenze previste così da mantenere l’apparecchio stesso in condizioni di efficienza ed operatività, senza infine informare tutti i soggetti presenti nel proprio impianto della sua collocazione o posizionamento.
E ciò nella completa ed ammessa ignoranza, da parte dello stesso Presidente deferito, di tutti tali doverosi adempimenti, al punto che la predetta attrezzatura medica sia risultata di fatto, non solo di per sé stessa inutilizzabile, ma anche, ai più, del tutto ignota come dotazione della società.
Una condotta – quella del Lamesi – che ha assunto un elevato grado di colpa e che non può dirsi scriminata da alcuna delega formale ad altri nell’ambito della compagine societaria né dall’ignoranza delle varie disposizioni normative statali od indicazioni del CONI e della FIGC.
Non è compito di questa Corte pronunciarsi sull’eventuale incidenza causale di un tale comportamento sulla morte sul campo del giovane Pietrosanti, ma tale evento di certo delinea la gravità delle omissioni verificate e con essa della violazione da parte del Lamesi dei principi di correttezza e probità garantiti dall’art. 4, comma 1, del CGS, ove solo si consideri che il presidio indicato rientra tra quelli c.d. ‘salvavita’, come tale definito nelle stesse disposizioni del tutto ignorate dal deferito.
Alla responsabilità del Lamesi – del tutto immeritevole di circostanze attenuanti – segue quella della stessa ASD Priverno a titolo di responsabilità oggettiva a’ termini dell’art. 6, comma 1, dello stesso codice Per quanto esposto stimasi pertanto sanzione equa e proporzionata per i soggetti deferiti quella originariamente richiesta dal Procuratore nel giudizio di primo grado: anni due di inibizione per il Lamesi ed euro cinquemila di ammenda per la società.
In tali termini va riformata la sentenza di primo grado.
P.Q.M.
Accoglie il reclamo in epigrafe e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, irroga le seguenti sanzioni:
– al sig. Fabio Lamesi l’inibizione di anni 2 (due);
– alla società A.S.D. Priverno A. Palluzzi l’ammenda di € 5.000,00 (cinquemila/00).
https://www.figc.it/media/230611/sez-i-decisione-n-0105-cfa-del-11-aprile-2024.pdf
1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.
COMUNICATO UFFICIALE n.269 – pubblicato il 2 febbraio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 156/A – pubblicato il 2 febbraio 2024
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER LE ULTIME 4 GIORNATE E GLI EVENTUALI SPAREGGI DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI DI CALCIO A 11 E DI CALCIO A 5 – MASCHILI E FEMMINILI – DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI E DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI – (stagione sportiva 2023/2024)
Il Presidente Federale
− preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle ultime quattro giornate e gli eventuali spareggi dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali di calcio a 11 e di calcio a 5 – maschili e femminili della Lega Nazionale Dilettanti e dei Campionati regionali, provinciali e distrettuali allievi e giovanissimi (stagione sportiva 2023/2024);
− ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
− visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti, nello specifico, gli artt. 64, 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali, Provinciali e Distrettuali e instaurati su ricorso della parte interessata:
– il termine entro cui deve esser preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, resta fermo alle ore 11:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara alla quale si riferisce;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria del Giudice Sportivo e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 15:00 del giorno successivo a quello in cui si è svolta la gara, con allegata la prova dell’invio alla controparte;
– il termine per presentare eventuali ulteriori memorie o controdeduzioni per i procedimenti instaurati su ricorso di parte è ridotto alle ore 18.00 del giorno successivo alla gara.
– il termine entro cui il Giudice è tenuto a pronunciarsi è fissato alle ore 15:00 del giorno successivo a quello in cui è stato depositato il ricorso. La decisione viene pubblicata entro lo stesso giorno in cui è stata adottata.
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
– il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24:00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
– il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale e trasmesso, ad opera del ricorrente, alla controparte è fissato alle ore 11:00 del giorno successivo alla pubblicazione della decisione che si intende impugnare ovvero del giorno stesso della ricezione della copia dei documenti;
– il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 16:00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
– il termine entro cui il Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale fissa l’udienza in camera di consiglio, è fissato a 1 giorno dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale è fissato a 2 giorni dal deposito del reclamo;
– il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 12:00 del giorno precedente della data fissata per l’udienza;
– al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
Il deposito di ricorsi, del preannuncio di reclamo, del reclamo e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o fax, o essere depositato presso la sede del Comitato Regionale o Delegazione di appartenenza nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o fax.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12260-comunicato-ufficiale-n-269-cu-n-156-a-figc-abbreviazione-termini-ultime-4-giornate-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-c11-c5-lnd-e-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file
COMUNICATO UFFICIALE n.270 – pubblicato il 2 febbraio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 157/A
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER LE GARE DI PLAY OFF E PLAY OUT DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI DI CALCIO A 11 E DI CALCIO A 5 – MASCHILI E FEMMINILI – DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI E DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI (stagione sportiva 2023/2024)
Il Presidente Federale
− preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle gare di Play Off e di Play Out dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali di calcio a 11 e di calcio a 5 – maschili e femminili – della Lega Nazionale Dilettanti e dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali Allievi e Giovanissimi (stagione sportiva 2023/2024);
− ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi play off e play out sopra citate;
− visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti, nello specifico, gli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati
Regionali, Provinciali e Distrettuali instaurati su ricorso della parte interessata:
− i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo alla disputa della giornata di gara;
− il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
− i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla contro-parte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
− il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
− il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione;
− il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
− il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
− il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza;
− al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o fax, nei termini
sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o fax.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12261-comunicato-ufficiale-n-270-cu-n-157-a-figc-abbreviazione-termini-gare-di-playoff-e-playout-camp-regionali-provinciali-e-distrettuali-c11-c5-maschili-femminili-e-camp-regionali-provinciali-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file
COMUNICATO UFFICIALE n.271 – pubblicato il 2 febbraio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 158/A
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA NELLA FASE FINALE RELATIVA ALLE GARE SPAREGGIO-PROMOZIONE TRA LE SQUADRE 2^ CLASSIFICATE NEI CAMPIONATI REGIONALI DI ECCELLENZA – (Stagione Sportiva 2023/2024)
Il Presidente Federale
− preso atto che la Lega Nazionale Dilettanti deve organizzare una serie di gare riservate alle società seconde classificate nei Campionati Regionali di Eccellenza della stagione sportiva 2023/2024, dal cui esito scaturiranno le eventuali ammissioni di alcune delle predette società al Campionato Nazionale Serie D 2024/2025;
− ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare della sopra richiamata fase;
− visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione I del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti gli artt. 65, 66 lett. b), 67 e 70 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visto l’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67 del Codice di Giustizia Sportiva incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle fasi delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso il Giudice Sportivo nazionale instaurati su ricorso della parte interessata:
− i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo alla disputa della giornata di gara;
− il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
− i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla controparte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte Sportiva di Appello a livello nazionale.
Gli eventuali reclami avverso le decisioni del Giudice Sportivo Nazionale devono esser proposti alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale secondo i termini e le modalità del procedimento di urgenza ai sensi dell’art. 74 del Codice di Giustizia Sportiva.
Nell’ambito di tale procedura si stabiliscono le seguenti abbreviazioni dei termini:
− il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
− il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione;
− il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
− il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello nazionale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
− il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello nazionale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza;
− al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o fax, nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o fax.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12262-comunicato-ufficiale-n-271-cu-n-158-a-figc-abbreviazione-termini-gare-spareggio-promozione-squadre-2e-classificate-campionati-di-eccellenza/file
COMUNICATO UFFICIALE n.272 – pubblicato il 2 febbraio 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 159/A
ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER FASI FINALI DEI CAMPIONATI REGIONALI, PROVINCIALI E DISTRETTUALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI DILETTANTI – (stagione sportiva 2023/2024)
Il Presidente Federale
− preso atto della richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Dilettanti avente ad oggetto l’abbreviazione dei termini dei procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Territoriali e alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, relativa alle fasi finali dei Campionati Regionali, Provinciali e Distrettuali Allievi e Giovanissimi Dilettanti (stagione sportiva 2023/2024);
− ritenuto che i calendari delle gare sopra citate, impongono la necessità di un provvedimento che abbrevi i termini dei sopra richiamati procedimenti al fine di consentire la disputa delle gare delle fasi sopra citate;
− visto l’art. 49, comma 12 del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti gli artt. di cui al Titolo III, Capo I e Capo II, Sezione II del Codice di Giustizia Sportiva;
− visti, nello specifico, gli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 del Codice di Giustizia Sportiva
d e l i b e r a
di stabilire, per i procedimenti introdotti ai sensi degli artt. 65, 66, comma 1, lett. b), 67, 76, 77 e 78 incardinati dalla data di pubblicazione del presente comunicato sino al termine delle competizioni sopra citate, le seguenti abbreviazioni di termini:
1) per i procedimenti in prima istanza presso i Giudici Sportivi territoriali presso i Comitati Regionali instaurati su ricorso della parte interessata:
− i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo non festivo alla disputa della giornata di gara;
− il termine entro cui deve essere preannunciato il ricorso, unitamente al contributo e alla prova della trasmissione alla controparte, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui si è svolta la gara;
− i ricorsi al Giudice Sportivo dovranno pervenire, unitamente al contestuale invio alla controparte di copia del reclamo, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 11.00 del giorno successivo non festivo alla disputa della gara; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 dello stesso giorno; il Comunicato Ufficiale contenente le decisioni del Giudice Sportivo sarà pubblicato entro le ore 19.00 dello stesso giorno;
2) per i procedimenti di ultima istanza presso la Corte sportiva di Appello a livello territoriale:
il termine per presentare il preannuncio di reclamo, unitamente al contributo, alla eventuale richiesta di copia dei documenti e al contestuale invio alla controparte di copia della dichiarazione di preannuncio di reclamo, è fissato alle ore 24.00 del giorno in cui è stata pubblicata la decisione del Giudice Sportivo;
− il termine entro cui deve essere depositato il ricorso presso la segreteria della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, e trasmesso alla controparte, in uno con le relative motivazioni è stabilito entro le ore 10.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione:
− il termine entro cui la controparte può ottenere copia dei documenti, ove ne faccia richiesta, è fissato alle ore 11.00 del giorno successivo a quello in cui ha ricevuto la dichiarazione con la quale viene preannunciato il reclamo;
− il termine entro cui deve tenersi l’udienza dinanzi alla Corte Sportiva di Appello a livello territoriale è fissato alle ore 18.00 del giorno in cui è stato depositato il reclamo;
− il termine entro cui il reclamante e gli altri soggetti individuati dal Presidente della Corte Sportiva di Appello a livello territoriale, ai quali è stato comunicato il provvedimento di fissazione, possono fare pervenire ulteriori memorie e documenti è fissato alle ore 13.00 del giorno in cui è fissata l’udienza.
− al termine dell’udienza che definisce il giudizio viene pubblicato il dispositivo della decisione.
Il deposito di ricorsi, reclami e controdeduzioni dovrà essere effettuato a mezzo pec o fax, nei termini sopra precisati.
Ove l’atto debba essere comunicato alla controparte, è onere del reclamante la trasmissione nei termini di cui sopra a mezzo pec o fax.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12263-comunicato-ufficiale-n-272-cu-n-159-a-figc-abbreviazione-termini-fasi-finali-e-finali-campionati-regionali-provinciali-e-distrettuali-allievi-e-giovanissimi-dilettanti/file
COMUNICATO UFFICIALE n.352 – pubblicato il 22 aprile 2024
COMUNICATO UFFICIALE N. 444/AA
Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 859 pf 23-24 adottato nei confronti del Sig. Giuseppe DENI e della società AKRAGAS 2018 SRL, avente ad oggetto la seguente condotta:
GIUSEPPE DENI, all’epoca dei fatti soggetto appartenente all’Ordinamento federale in quanto Dirigente della società AKRAGAS 2018 SRL, in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, sia in via autonoma che in relazione all’art. 23, del Codice di Giustizia Sportiva, e all’art. 57, comma 1, del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti, per aver lo stesso nel corso di una intervista post gara concessa agli organi di stampa al termine dell’incontro SANTACALDESE vs AKRAGAS disputato in data 17/03/2024, valevole per la 31^ giornata del campionato di SERIE D Girone I della corrente stagione sportiva e terminato con il risultato di 3-0 –
espresso giudizi lesivi del prestigio e della reputazione propri, sia, dell’arbitro che ebbe a dirigere l’incontro de quo sia, per l’effetto e più in generale, dell’istituzione arbitrale nel suo complesso intesa mediante le seguenti frasi ed espressioni: ”;
AKRAGAS 2018 SRL, per responsabilità oggettiva ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, per i comportamenti ascrivibili al tesserato Giuseppe DENI all’epoca dei fatti;
vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dal Sig. Giuseppe DENI, e della Sig.ra Roberta LALA, in qualità di legale rappresentante, per conto della società AKRAGAS 2018 SRL;
vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;
vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;
rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 1 (uno) mese di inibizione per il Sig. Giuseppe DENI, e di € 450,00 (quattrocentocinquanta/00) di ammenda per la società AKRAGAS 2018 SRL;
si rende noto l’accordo come sopra menzionato.
Le ammende di cui al presente Comunicato Ufficiale dovranno essere versate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio a mezzo bonifico bancario sul c/c B.N.L.
IT 50 K 01005 03309 000000001083
(riportando nella causale il numero e la data del presente Comunicato Ufficiale)
nel termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione, pena la risoluzione dell’accordo e la prosecuzione del procedimento ai sensi dell’art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva per i soggetti inadempienti.
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12705-comunicato-ufficiale-n-352-cu-dal-n-443-aa-al-n-445-aa-figc-provvedimenti-della-procura-federale/file
COMUNICATO UFFICIALE n. 354 – (Beach Soccer – n. 5/BS)
Il Dipartimento Beach Soccer, nella riunione svoltasi in data 22 Aprile 2024, ha deliberato all’unanimità la costituzione dell’organico del Campionato di Serie A di Beach Soccer – Poule Scudetto, previa ratifica del Consiglio di Presidenza della L.N.D. nella prima riunione utile, come da
Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 323 (1/BS) del 18 marzo 2024, mediante l’ammissione delle seguenti dieci Società, elencate in ordine alfabetico:
1. CATANIA FC (già CANALICCHIO CATANIA BS)
2. S.S.D. CATANIA BEACH SOCCER aRL
3. A.S.D. CITTA’ DI MILANO
4. A.S.D. FVG BEACH SOCCER
5. A.S.D. ICIERRE LAMEZIA BEACH SOCCER (già ICIERRE LAMEZIA C5)
6. ALSALAB NAPOLI BEACH SOCCER (già NAPOLI BEACH SOCCER)
7. LENERGY PISA BEACH SOCCER 2014
8. ROMA BEACH SOCCER (già NONAME NETTUNO BS)
9. HAPPY CAR SAMBENEDETTESE B.S.
10. FARMAÈ VIAREGGIO BS (già VIAREGGIO BEACH SOCCER)
Nella stessa riunione, il Dipartimento Beach Soccer ha deliberato all’unanimità la costituzione dell’organico del Campionato di Serie A di Beach Soccer – Poule Promozione, previa ratifica del Consiglio di Presidenza della L.N.D. nella prima riunione utile, come da Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 323 (1/BS) del 18 marzo 2024, mediante l’ammissione delle seguenti dieci Società, elencate in ordine alfabetico:
1. A.P.D. BRANCALEONE
2. BOLOGNA BEACH SOCCER (già ROMAGNA BEACH SOCCER)
3. CAGLIARI BEACH SOCCER S.S.D.
4. A.S.D. GENOVA BEACH SOCCER 2013
5. S.S.D. BEACH SOCCER LAZIO
6. A.S.D. POLISPORTIVA NAXOS
7. SEATRAM BEACH SOCCER CHIAVARI (già NANAPEG)
8. A.S.D. SICILIA B.S
9. A.S.D. TERRACINA BEACH SOCCER CLUB (già B.S.C. TERRACINA)
10. A.S.D. VASTESE BEACH SOCCER 2014
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12715-comunicato-ufficiale-n-354-cu-5-beach-soccer/file
COMUNICATO UFFICIALE n. 355 – (Beach Soccer – n. 6/BS)
Il Dipartimento Beach Soccer ha deliberato all’unanimità la costituzione dell’organico del Campionato Under 20 di Beach Soccer, previa ratifica del Consiglio di Presidenza della L.N.D. nella prima riunione utile, come da Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 325 (3/BS) del 18 Marzo 2024, mediante l’ammissione delle seguenti undici Società elencate in ordine alfabetico:
1. CAGLIARI BEACH SOCCER SSD
2. CATANIA FC
3. S.S.D. CATANIA BEACH SOCCER
4. A.S.D. CITTA’ DEGLI EVENTI
5. A.S.D. ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER
6. A.S.D. FUTSAL VASTO
7. A.S.D. ICIERRE LAMEZIA BEACH SOCCER
8. S.S.D. BEACH SOCCER LAZIO
9. LENERGY PISA BEACH SOCCER 2014
10. HAPPY CAR SAMBENEDETTESE BS
11. S.S.D. FARMAE’ VIAREGGIO BEACH SOCCER
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 20 DI BEACH SOCCER
Il Dipartimento Beach Soccer, a seguito del sorteggio avvenuto in data 22 Aprile 2024, in occasione del Consiglio di Dipartimento per l’attività di Beach Soccer, svoltosi presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti, ha definito la composizione dei due gironi che verranno denominati rispettivamente Girone A e Girone B, così come di seguito specificato:
▪ GIRONE A: sei squadre
▪ GIRONE B: cinque squadre
GIRONE A GIRONE B
CAGLIARI BEACH SOCCER CATANIA BEACH SOCCER
CATANIA FC ICIERRE LAMEZIA BEACH SOCCER
CITTA’ DEGLI EVENTI LENERGY PISA BEACH SOCCER 2014
ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER HAPPY CAR SAMBENEDETTESE BS
BEACH SOCCER LAZIO FUTSAL VASTO
FARMAE’ VIAREGGIO BEACH SOCCER
https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2023-2024/12716-comunicato-ufficiale-n-355-cu-6-beach-soccer/file
1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA
ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO – SPORTELLO INFORMATIVO
Si informa che a partire dal 12/3/2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso le sedi di Sport e Salute di Palermo e Catania, sarà attivo lo sportello informativo a servizio di tutti gli operatori sportivi del territorio interessati a conoscere le opportunità dell’Istituto per il Credito Sportivo per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva:
Il Credito Sportivo offrirà l’attività di consulenza attraverso i referenti commerciali di Area Sicilia per sostenere concretamente le Vostre progettualità ed altresì per illustrare le opportunità di finanziamento agevolate proposte per la realizzazione, ristrutturazione di impianti o acquisto di attrezzatura sportiva.
Pertanto, per quanto sopra, qualora siate interessati ad approfondire, Vi invitiamo a scrivere agli indirizzi in calce al fine di organizzare al meglio un appuntamento con i Referenti Commerciali di Area del Credito Sportivo.
catania@sportesalute.eu
palermo@sportesalute.eu
Vincenzo Smeraglia 347/4113265
yincenzo.smeraglia@creditosportivo.it
gianluca.dantoni@creditosportivo.it
NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
A far data odierna la casella di posta elettronica crlnd.sicilia01@figc.it è stata sostituita da cr.sicilia01@lnd.it
SQUADRE FUORI CLASSIFICA
Gli incontri disputati dalle squadre “fuori classifica” ed i relativi risultati acquisiti non produrranno effetti ai fini della classifica finale, sia per le squadre medesime, che per tutte le altre incluse nello stesso girone.
Il calciatore squalificato della squadra avversaria di una “fuori classifica” NON sconta la sanzione in occasione della gara disputata contro quest’ultima, tenuto conto che la squalifica si considera scontata, ex art. 21 comma 4 del C.G.S., solo in gare ufficiali che hanno conseguito un risultato valido agli effetti della classifica.
Le gare disputate dalla squadra “fuori classifica” sono comunque gare ufficiali, conseguentemente le sanzioni irrogate ai calciatori di entrambe le squadre sono pienamente valide ed efficaci.
Le sanzioni a carico dei calciatori appartenenti alle società “fuori classifica” NON potranno essere scontate nelle gare in cui sono impegnati e quindi le stesse vanno scontate in gare utili ai fini della classifica.
RICHIESTA DI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO E/O PER GIOCARE CON IL LUTTO AL BRACCIO
Dalla sezione Modulistica del sito – sicilia.lnd.it. è possibile scaricare il modulo predisposto dalla Lega Nazionale Dilettanti da utilizzare per la richiesta di un minuto di raccoglimento e/o di giocare con il lutto al braccio, al fine di predisporre in maniera dettagliata e agevolare la lavorazione delle istanze.
Una volta compilato, Il modulo di che trattasi dovrà essere apposto su carta intestata del competente Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque che, come da iter, predisporrà l’inoltro alla Lega L.N.D. compilando il campo riservato al proprio parere e sottoscrivendolo.
http://sicilia.lnd.it/sites/default/files/comunicati/2023-10/Modulo%20di%20richiesta%20minuto%20di%20raccoglimento-lutto%20al%20braccio.docx
PRATICA DI AGGIORNAMENTO CONTRATTO DI LAVORO SPORTIVO
Si informa che è in fase di rilascio sul Portale LND la nuova pratica di Aggiornamento Contratto di Lavoro Sportivo.
La nuova pratica consente:
1.Passaggio da Volontario a Contratto
2.Aggiornamento di un Contratto già in essere
3.Caricamento Contratto per i tesserati con vincolo pluriennale per i quali non è ancora presente un contratto
All’atto dell’istruzione della pratica vengono richiesti i seguenti documenti, che sono proposti pre-compilati:
Modello pratica
Contratto di Lavoro Sportivo
Autocertificazione di adeguamento deposito (visto di esecutività)
NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email crlnd.sicilia01@figc.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2024.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
ART. 8 – RINUNCIA A GARE
Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa o alla prosecuzione di una gara, verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art. 53 N.O.I.F. (gara persa per 0-3) nonché l’esclusione dal proseguimento della manifestazione e a suo carico saranno altresì irrogate adeguate sanzioni pecuniarie.
La società verrà, inoltre, esclusa nel caso di sospensione della gara per inferiorità numerica.
E, ancora, saranno escluse dal prosieguo del torneo le Società che utilizzano calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendano responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’art. 10 del C.G.S.
Se dovesse essere esclusa una Società del Triangolare si formerà un accoppiamento con gare di andata e ritorno delle due Società restanti e se una gara è stata già disputata risulterà valida come gara di andata dell’accoppiamento.
ART. 9 – APPLICAZIONE REGOLAMENTI FEDERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e dal Regolamento della L.N.D..
INDICAZIONI NUOVO PORTALE SERVIZI F.I.G.C. ANAGRAFE FEDERALE
CAMBIO E/O AGGIUNTA ATTIVITA’ su portale FIGC Anagrafe
Con riferimento all’oggetto, si informa che le Società che intendono aggiungere una attività, oltre ad inserire le proprie attività alla voce ATTIVITA’ CORRENTI DELLA SOCIETA’, dovranno riportare queste ultime anche alle voci sottostanti ATTIVITA’ DI SETTORE GIOVANILE e ATTIVITA’ DI SETTORE DILETTANTISTICO ed in questi ultimi campi inserire anche la nuova attività che intendono svolgere.
*****
A seguito di numerosi quesiti ricevuti, si ritiene utile fornire alcune indicazioni sul Portale SERVIZI FIGC ANAGRAFE FEDERALE:
Com’è noto dal 1° Luglio, in concomitanza con l’avvio della nuova Stagione Sportiva, è online il Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE, raggiungibile al seguente link https://anagrafefederale.figc.it o attraverso il collegamento presente sul sito sicilia.lnd.it.; il portale permetterà di gestire tutta l’attività di Anagrafe Federale sul territorio nazionale, nonché l’allineamento, in tempo reale, a cura dell’Ente affiliante, dei dati anagrafici su Registro CONI, Registro Sport e Salute e FIFA Connect.
Tutte le pratiche inerenti le seguenti voci:
Adeguamento Denominazione Sociale
Cambio di giurisdizione
Cambio e/o aggiunta di attività
Cessazione attività maschile o femminile
Conferimento d’azienda
Mutamento di denominazione sociale
Mutamento di denominazione sociale e trasferimento di sede sociale
Rinuncia ad un Campionato
Scissione
Trasferimento di sede sociale
Variazione dei dati societari
Variazione organigramma
dovranno essere effettuate e depositate dalle Società tramite il nuovo portale.
Anche il Portale Area Società LND (https://iscrizioni.lnd.it) si evolve con nuove funzionalità.
La tipologia di accesso sarà di Autenticazione Unica, ovvero con lo stesso indirizzo e-mail del Rappresentante Legale si entrerà sia nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE che nel Portale Area Società LND.
L’Ufficio Sistemi Informativi L.N.D. ha provveduto, a far data dal 1° luglio 2023, a disattivare sul Portale Area Società LND le funzioni relative ai dati societari, all’organigramma societario e la documentazione necessaria per l’iscrizione ai registri CONI e Sport e Salute.
Il Portale Area Società LND resterà attivo per tutte le altre funzioni già in essere.
OPERAZIONI PRELIMINARI:
Le Società dovranno accedere al portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE e, selezionando la funzione variazione organigramma, aggiornare i propri organigrammi. Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla s.s. 2022/2023.
A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarà obbligatorio inserire gli altri due componenti.
Le Società dovranno eliminare i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari, oltre a poter aggiungere nuovi componenti; per eliminare dall’organigramma i soggetti che non sono più in carica, le Società dovranno inserire, all’interno dell’anagrafica di ognuno di essi, la data di fine rapporto indicando la data del 30 giugno 2023.
Il Consiglio direttivo deve essere completo di tutte le cariche così come riportato nel proprio statuto/atto costitutivo.
Per i membri del Consiglio direttivo è possibile indicare l’incarico secondario. (Es. Consigliere con l’incarico di Segretario o Consigliere con l’incarico di Direttore Generale).
Se un soggetto che deve essere inserito nel Consiglio direttivo è già presente alla voce “Altri dirigenti” per poterlo inserire sarà necessario porre in stato dimissionario il dirigente indicando nella sua scheda la data di termine incarico 30/06/2023.
Dopo tale operazione sarà possibile aggiungere il soggetto all’interno della sezione Consiglio Direttivo; completate le operazioni il sistema restituisce un messaggio di conferma, indicando i documenti da caricare; sotto il nominativo del Legale Rappresentante sarà disponibile il modulo Autocertificazione NOIF, da scaricare, firmare e allegare alla pratica.
Si ricorda che è necessario produrre una copia del verbale delle assemblee e di ogni altro organo delle società che ha deliberato la riconferma o la variazione dell’organigramma societario, qualora la variazione interessi il Consiglio Direttivo e/o sia intervenuto un cambio di Legale Rappresentante.
Nelle variazioni di “Altri dirigenti” non si deve produrre alcun verbale.
La Variazione Organigramma effettuata, ovvero l’elenco nominativi, deve essere timbrata e firmata, negli appositi spazi, dal Presidente e da tutti i dirigenti presenti; il medesimo foglio, debitamente compilato, dovrà essere caricato, insieme alla lettera “accoglimento operazione“ generata automaticamente dal sistema, sul Portale Area Società LND, in fase di iscrizione come organigramma iniziale (UNICO PDF).
Ogni variazione all’organigramma successiva, dovrà essere firmata solamente dai nuovi tesserati ed inserita nel Portale Servizi FIGC ANAGRAFE FEDERALE; le pratiche inerenti le successive variazioni dovranno sempre essere corredate dall’autocertificazione NOIF del Presidente della Società che il sistema aggiorna ogni qualvolta rilevi una modifica al censimento.
A seguito allineamento dell’archivio dati operato da FIGC in collaborazione con LND, tutti i dirigenti in forza la scorsa stagione, fino a quel momento “nascosti” poiché avevano una qualifica dirigente non più disponibile sul Portale Anagrafe, vengono adesso mostrati con due qualifiche provvisorie, di seguito elencate, create per renderne immediata l’identificazione all’interno dell’organico:
1.Da Confermare o Dimissionare
2.Attenzione! Attivi sul portale LND
*Da Confermare o Dimissionare*
I soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione (probabilmente quindi presenti sul portale di LND).
La società dovrà:
– creare una pratica di variazione Organigramma,
– selezionarli e compilare i dati mancanti, previsti per il Registro Sport e Salute,
– aggiornando la qualifica con una di quelle previste
– confermarli o dimissionarli (inserendo data di fine carica 30/06/2023).
Tale attività allineerà i dati sul portale di LND.
*Attenzione! Attivi sul portale LND*
I Soggetti sono mostrati perché attivi la scorsa stagione, sono sicuramente attivi sul portale di LND, poiché hanno una firma elettronica attiva, o una pratica di richiesta tessera dirigente. In questo caso andranno trattati con cura, avendo ben a mente che la dimissione di un soggetto con Firma Elettronica attiva inibirà i processi di firma sul portale LND. Confermando questi soggetti si manterrà l’allineamento con il portale LND. L’operatività delle modifiche per questi soggetti è la stessa descritta al punto precedente.
Si invitano le Associate a verificare l’indirizzo della sede sociale, l’indirizzo per la corrispondenza, l’indirizzo di posta elettronica ordinaria e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), nonché l’aggiornamento degli organigrammi societari nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
Effettuate le predette operazioni, è necessario operare sul Portale Area Società LND per eseguire la procedura (rimasta invariata) per l’iscrizione ai campionati e generare i documenti che dovranno essere caricati e inviati; oltre ai documenti per le iscrizioni alle singole competizioni, alla voce «Altri documenti» procedere così:
Censimento prodotto da Anagrafe Federale FIGC: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma allegando anche la lettera “accoglimento operazione”
Autocertificazione NOIF: scaricare da Portale Anagrafe Federale e caricare il documento approvato con la Variazione Organigramma
Dati societari: scaricare da Portale LND – caricare il documento generato con le iscrizioni se non sono intervenute variazioni oppure scaricare da Portale Anagrafe Federale il documento generato e approvato se sono intervenute variazioni.
Delega diritti immagine: scaricare da Portale LND e caricare il documento generato con le iscrizioni
oOrganigramma completo: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
oRappresentante Legale: Eliminare utilizzando la funzione «Cestino»
Tali documenti sono inclusi nel Censimento, quindi non necessari.
Si fa presente che i portali web non riconoscono il contenuto dei documenti .pdf caricati nelle apposite sezioni, pertanto, si richiama l’attenzione sulla verifica della correttezza di tali documenti. Si suggerisce di rinominare i file .pdf in modo adeguato e cioè corrispondente al contenuto del documento (es. “Dati Societari ASD Esempio.pdf”, ecc.).
Per ogni necessità di supporto tecnico alle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe federale, quindi per eventuali problemi di funzionalità del portale, per eventuali problemi di caricamento dei documenti e così via, può essere aperta una segnalazione all’indirizzo:
supportotecnico@figc.it
RECUPERO GARE
La Lega, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile possono far disputare anche in giorni feriali i recuperi di gare non iniziate, interrotte o annullate. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui al Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara.
In tal senso, valgono le disposizioni di cui all’art. 33, del Regolamento della L.N.D.
INDENNIZZO TRASFERTE – NORME PER IL RECUPERO E LA RIPETIZIONE DELLE GARE DI CAMPIONATO E DI COPPE –
Si riportano alcune nozioni utili per le Società:
a) Gare non iniziate o sospese nel 1° tempo per motivi atmosferici:
Alla Società ospitata compete il 50% delle spese effettive di viaggio da liquidarsi in separata sede, tramite il Comitato Regionale, a cui vanno segnalate le spese stesse, il quale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara sospesa.
b) Gara non disputata per assenza dell’arbitro o per disfunzioni organizzative imputabili a questo Comitato Regionale:
Dovranno essere rimessi al Comitato Regionale medesimo i documenti giustificativi inerenti la prima trasferta onde procedere all’accredito, sul conto della Società.
c) Gara non disputata o sospesa entro il primo tempo per cattive condizioni meteorologiche, o per indisponibilità dell’arbitro:
La procedura è come al punto a) ed il Comitato Regionale si riserva di concorrere con un contributo proporzionato all’importo rilevato dai documenti giustificativi della gara non disputata.
d) Gara sospesa nell’intervallo tra il 1° ed il 2° tempo o durante il 2° tempo per motivi atmosferici, o per indisponibilità dell’arbitro:
La gara di recupero sarà effettuata a cura della Società ospitante, che deve inviare al Comitato Regionale il rendiconto economico (incassi e spese).
Il rendiconto definitivo sarà successivamente compilato dal Comitato Regionale con la ripartizione alle Società del risultato economico.
e) Gare ripetute perché annullate:
In questo caso la gara va organizzata dalla Società ospitante per conto del Comitato Regionale, a cui poi sarà rimesso il rendiconto economico per le operazioni di cui al punto d).
f) Gare disputate in campo neutro:
Alla Società organizzatrice spetta un rimborso forfettario di € 200,00 che sarà accreditato direttamente dal C.R.S., il quale, allo stesso modo, provvederà all’addebito della predetta somma alla Società ospitante (se trattasi di gara di campionato a seguito squalifica campo) o di entrambe le Società (se trattasi di gara di spareggio, play-off o play-out). Tale rimborso potrà essere pagato direttamente alla società organizzatrice.
CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it
MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.
RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto.
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMITATO REGIONALE
Si informa che gli Uffici del Comitato Regionale saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 16.30
Giovedì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Venerdì 10.30 – 13.00 CHIUSI
Si informa, altresì, che, al bisogno, il Personale del Comitato riceverà i Dirigenti delle Società nella zona front-office, ubicata al piano terra del Comitato Regionale.
ORGANIZZAZIONE UFFICI DEL COMITATO REGIONALE F.I.G.C. – L.N.D.
Segretaria Wanda Costantino Telefono: 091 6808405
e-mail: w.costantino@lnd.it
Vice Segretario: Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
AFFARI GENERALI – C.E.D
Aldo Lo Nigro Telefono: 091 6808421
e-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it
PEC: sicilia.affarigenerali@lndsicilia.legalmail.it
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Calogero Giannopolo Telefono: 091 6808408
Rosalia Lo Iacono Telefono: 091 6808428
e-mail: sicilia.amministrazione@lnd.it
PEC: sicilia.amministrazione@lndsicilia.legalmail.it
ATTIVITÀ AGONISTICA
Giovanni Cutrera (LND) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
PEC: attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
Fabio Giattino (SGS) Telefono: 091 6808422
e-mail: sicilia.sgs@lnd.it
PEC: sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
Paolo Mendola (C5) Telefono: 091 6808475
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
Giovanni Cutrera (Femm.le a 11) Telefono: 091 6808410
e-mail: sicilia.femminileagonistica@lnd.it
SEGRETERIA
Simona Boatta Telefono: 091 6808416
PEC: sicilia.segr-iscriz@lndsicilia.legalmail.it
Francesco Paolo Cinquemani Telefono: 091 6808425
e-mail: sicilia.segreteria@lnd.it
PEC: sicilia.segreteria@legalmail.it
Giusy Cusimano Telefono: 091-6808472
e-mail: presidenza.sicilia@lnd.it
Laura Lo Sicco Telefono: 091 6808440
e-mail: crlnd.sicilia01@lnd.it
PEC: laura.losicco@lndsicilia.legalmail.it
TESSERAMENTO
Giulio Sconzo Telefono: 091 6808423
Giuliano Brucato Telefono: 091 6880834
Andrea Giarrusso Telefono: 091 6880834
e-mail: sicilia.tesseramento@lnd.it
PEC: sicilia.tesseramento@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO GIUSTIZIA SPORTIVA
Giudice Sportivo
e-mail: sicilia.giudicesportivo@lnd.it
PEC: giudicesportivo@lndsicilia.legalmail.it
Corte Sportiva d’Appello Territoriale
PEC: cortesportivaappello@lndsicilia.legalmail.it
Tribunale Federale Territoriale
PEC: tribunalefederale@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO A CINQUE
Responsabile Regionale: Maximiliano Birchler Telefono: 091 6808406
e-mail: sicilia.dr5@lnd.it
PEC: sicilia.dr5@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO REGIONALE CALCIO FEMMINILE
Responsabile Regionale: Natale Ferrante Telefono: 091 6808473
e-mail: sicilia.femminile@lnd.it
PEC:: femminile@lndsicilia.legalmail.it
UFFICIO CAMPI SPORTIVI
Fiduciario Regionale: Giuseppe Bonsangue Telefono: 091 6808424
e-mail: settoreimpiantisicilia@lnd.it
PEC: : settoreimpianti@lndsicilia.legalmail.it
Comunicazioni dell’ufficio Attività Agonistica
attivitaagonistica@lndsicilia.legalmail.it
sicilia.attivitaagonistica@lnd.it
Campionato Regionale Juniores – Under 19
Società Campionati Regionali
Essendosi concluso in data 18 c.m., lo svolgimento della 1° Fase, si riporta di seguito la composizione e lo svolgimento dei 2 (due) Triangolari della Fase Finale:
TRIANGOLARE A
UNITAS SCIACCA CALCIO / DON CARLO MISILMERI / NEW EAGLES 2010
CALENDARIO TRIANGOLARE A
1ma giornata
Unitas Sciacca Calcio/Don Carlo Misilmeri del 22.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “L.R. Gurrera” di Sciacca.
2nda giornata
Don Carlo Misilmeri/New Eagles 2010 del 25.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “G. Aloisio” di Misilmeri.
3za giornata
New Eagles 2010/Unitas Sciacca Calcio del 29.04.2023 ore 16.00
A seguito problemi organizzativi, su accordo società, giocasi Martedì 30.04.2024 ore 16.00 presso il campo Comunale “F.P. Merendino” di Capo D’Orlando.
TRIANGOLARE B
NISSA F.C. / JONICA F.C. / FC PRIOLO GARGALLO
CALENDARIO TRIANGOLARE B
1ma giornata
Nissa F.C./Jonica F.C. del 22.04.2023 ore 16.00
giocasi presso il campo Comunale “M. Tomaselli” di Caltanissetta.
2nda giornata
Jonica F.C./FC Priolo Gargallo del 25.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “Bucalo” di Santa Teresa di Riva.
3za giornata
FC Priolo Gargallo/Nissa F.C. del 29.04.2023 ore 16.00
A seguito problemi organizzativi, su accordo società, giocasi Martedì 30.04.2024 ore 16.00 presso il campo Comunale “I. Tuccitto” di Cassibile.
Società Serie D
Essendosi concluso in data 17 c.m., lo svolgimento della 1° Fase, si riporta di seguito la composizione e lo svolgimento dei 2 (due) Triangolari della Fase Finale:
TRIANGOLARE C
CANICATTÌ / LICATA CALCIO / TRAPANI 1905 F.C. S.R.L.
CALENDARIO TRIANGOLARE C
1ma giornata
Canicattì/Licata Calcio del 22.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “C. Bordonaro” di Canicattì.
2nda giornata
Licata Calcio/Trapani 1905 F.C. del 25.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “C. Saporito” di Licata.
3za giornata
Trapani 1905 F.C./ Canicattì del 29.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “Municipale” di Valderice.
TRIANGOLARE D
SIRACUSA CALCIO 1924 / RAGUSA CALCIO / NUOVA IGEA VIRTUS
CALENDARIO TRIANGOLARE D
1ma giornata
Siracusa Calcio 1924/Ragusa Calcio del 22.04.2023 ore 16.00
Su accordo società, giocasi ore 15.30, presso il campo Comunale “De Simone” di Siracusa.
2nda giornata
Ragusa Calcio/Nuova Igea Virtus del 25.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “G. Biazzo” di Ragusa.
3za giornata
Nuova Igea Virtus/Siracusa Calcio 1924 del 29.04.2023 ore 16.00
Giocasi presso il campo Comunale “D’Alcontres-Barone” di Barcellona P.G..
CALCIO A 5 MASCHILE e FEMMINILE
sicilia.dr5@lnd.it
TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5 2023/2024
I sottoelencati calciatori e le sottoelencate calciatrici sono convocati/e per la partecipazione al “60° Torneo delle Regioni” che avrà luogo in Calabria dal 24 aprile al 1° maggio 2024:
RAPPRESENTATIVA REGIONALE MASCHILE UNDER 19
ACIREALE C5 Brancato Carlo
ARGYRIUM Corrente Daniel
ATLETICO CAMPOBELLO C5 Caltagirone Cristian
CITTÀ DI LEONFORTE Miceli Antonio e Saine Malik
FICARAZZI C5 Messina Francesco
NICOSIA FUTSAL Zamora Gil Marco Luciano
PALERMO FUTSAL EIGHTYNIN Grammatica Alessio
PGS VIGOR SAN CATALDO Alessi Andrea
REAL PALAZZOLO Tivisini Davide
SAN VITO LO CAPO Novara Leonardo
VIAGRANDE C5 Ferlito Mauro
RAPPRESENTATIVA REGIONALE MASCHILE UNDER 17
ATLETICO CANICATTÌ 5 Castiglione Andrea
CANICATTINESE Gionfriddo Pierfrancesco
CITTÀ DI LEONFORTE Marraffino Cristian e Salamone Federico
GEAR PIAZZA ARMERINA Romano Andrea e Sanalitro Nicolas
META CATANIA C5 ARL Pappalardo Alberto
PALERMO CALCIO A5 Pace Thomas
PGS VIGOR SAN CATALDO Alessi Mauro
POLISPORTIVA NICOSIA Ciccia Salvatore
SICURLUBE FUTSAL ARL Martines Salvatore
VIAGRANDE C5 Tomarchio Sebastiano
RAPPRESENTATIVA REGIONALE MASCHILE UNDER 15
CITTÀ DI LEONFORTE Lattuga Marco e Miceli Matteo
GEAR PIAZZA ARMERINA Caponetto Alessandro, Di Dio Andrea e Schillaci Giuseppe
MASCALUCIA C5 Carbone Fabio
META CATANIA C5 ARL Giuffrida Giuseppe
PGS VIGOR SAN CATALDO Pirrera Luca
SICURLUBE FUTSAL ARL Giannazzo Vito e Marletta Salvatore
VIAGRANDE C5 Sciuto Elvis
VILLAUREA A.S.D. Clemente Michele
RAPPRESENTATIVA REGIONALE FEMMINILE
DON BOSCO MUSSOMELI Barbasso Giorgia, Sorce Aurora e Varsalona Federica
NUOVA PRO NISSA POL. ASD Pagano Carla Pia e Santangelo Carla
PALERMO CALCIO A5 Bevilacqua Alessia e Di Girolamo Sara
POLISPORTIVA REAL SPORTS Bertola Irene
REAL LICATA Nobile Marzia e Pace Marika
REAL PALAZZOLO Gennarini Carla e Messina Miriam
I predetti calciatori e le predette calciatrici, muniti/e di indumenti sportivi idonei per la partecipazione al Torneo, parastinchi compresi, e di un valido documento di riconoscimento, dovranno presentarsi, unitamente allo Staff Dirigenziale, Tecnico e Sanitario sotto riportato, mercoledì 24 aprile 2024 entro e non oltre le ore 10,15 presso la hall della Stazione Centrale di Messina in piazza della Repubblica per il successivo trasferimento in aliscafo a Villa San Giovanni.
Staff Dirigenti Tecnici e Sanitari
Capo Delegazione Defendino Corbo
Dirigente Accompagnatore Maurizio Rizza
Responsabile Regionale Maximiliano Birchler
Team Manager Fabio Capuana
Responsabile Area Tecnica Nello Cavarra
Coordinatore Organizzativo Giovanni Cutrera
Addetto alla Comunicazione Andrea Giarrusso
Collaboratore Francesco Paolo La Parola
Tecnico Federale Under 19 Daniele Sciortino
Tecnico Federale Under 17 Fabio Valera
Tecnico Federale Under 15 Cristian Terranova
Tecnico Federale Femminile Nicola Famà
Collaboratore Tecnico Leonardo Curreri
Collaboratore Tecnico Alessio Cassarino
Preparatore dei portieri Fabrizio Caristia
Medico Federale Angelo Gazzè
Medico Federale Roberto De Gregorio
Medico Federale Angelo Calabretta
Fisioterapista Stefania Cangemi
Fisioterapista Vittorio Giuseppe Cagnes
La comitiva nella fase eliminatoria alloggerà presso il Park Hotel Tyrrenian di Amantea (CS).
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 19
VINCENTE REGIONALE
In base ai risultati conseguiti nella Final Four si dichiara vincente il Campionato Regionale Under 19 la Società VILLAUREA A.S.D.
La stessa accede alla Fase Nazionale, organizzata dalla Divisione Calcio a 5, per l’assegnazione del Titolo Italiano.
Alla Società Villaurea A.S.D. i complimenti del Comitato Regionale Sicilia, dell’Ufficio Regionale C5 e delle Società consorelle.
Alla Delegazione Provinciale di Caltanissetta il ringraziamento per la fattiva collaborazione.
I risultati ufficiali e i relativi provvedimenti disciplinari sono stati pubblicati nei cc.uu. n° 69 del 16/04/2024 e 70 del 17/04/2024.
1.3. UFFICIO ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONI DELL’ UFFICIO DEL COORDINATORE
RADUNI DI GIOVANI CALCIATORI
In riferimento alle richieste di autorizzazione a svolgere Raduni di Giovani Calciatori, si comunica che così come disposto sul C.U. n°1 e più volte ribadito dalla Segreteria del S.G.S. Nazionale, tutte le società che organizzano un Raduno di Giovani Calciatori devono assicurarsi che i calciatori che prenderanno parte alla selezione, siano regolarmente tesserati per la F.I.G.C. e che abbiano compiuto il 12° anno di età.
Questo C.R. L.N.D. ha autorizzato lo svolgimento dei seguenti raduni di giovani calciatori:
Società Giorno Orario Campo Responsabile S.G.S.
ASD GAME SPORT RAGUSA
in collaborazione con ATALANTA BERGAMASCA CALCIO SRL
21.05.2024
ore 15.00 Impianto
“G. Biazzo” di Ragusa Canzonieri Giovanni (Game Sport RG)
Calogero Nunzio (Game Sport RG)
Milazzo Alessio (Game Sport RG)
Silvani Luca (Atalanta B.C.)
Bocchieri Emanuele (Atalanta B.C.)
Classe d’età autorizzata 2010 – 2011
AUTORIZZAZIONE TORNEI
Questo Comitato Regionale ha autorizzato lo svolgimento dei seguente tornei:
TORNEI A CARATTERE REGIONALE:
Denominazione: Memorial Rosario Leotta
Periodo di svolgimento: 24 aprile 2024
Impianti Sportivi: “Regionale” di Giarre
Categorie: Under 15
Società Organizzatrice: A.S.D. JONIA CALCIO FC
Denominazione: 2° Dream Soccer Cup
Periodo di svolgimento: 26/28 aprile 2024
Impianti Sportivi: “Makanus Sporting Club” di Vittoria
Categorie: Eso Misti – Pulc Misti – Primi Calci
Società Organizzatrice: A.S.D. DREAM SOCCER
Denominazione: Memorial Aldo Favazza
Periodo di svolgimento: 27 aprile 2024
Impianti Sportivi: “S. Favazza” di Terrasini
Categorie: Pulc Misti – Primi Calci
Società Organizzatrice: A.S.D. RENZO LO PICCOLO TERRASINI
Denominazione: Pulcino D’Oro Sicilia
Periodo di svolgimento: 26/28 aprile 2024
Impianti Sportivi: “G. Scirea” di Santa Lucia del Mela
Categorie: Pulc Misti
Società Organizzatrice: A.S.D. VIVI DON BOSCO
TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ
Si riporta stralcio del C.U. SGS n. 5 del 3/08/2023:
Il Coordinamento SGS Sicilia, in accordo con il Comitato Regionale LND Sicilia, comunica i periodi in cui sarà possibile richiedere l’autorizzazione di Tornei:
1° PERIODO – APERTURA dal 7 all’8 Ottobre 2023
2° PERIODO – FESTIVITA’ DI OGNISSANTI dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2023
3° PERIODO – IMMACOLATA dall’8 al 10 Dicembre 2023
4° PERIODO – FESTIVITÀ NATALIZIE dal 20 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
5° PERIODO – CARNEVALE dal 10 al 13 Febbraio 2024
6° PERIODO – TORNEO D.O.C.- RISERVATO SDC 3° LIVELLO Domenica 3 Marzo 2024
7° PERIODO – FESTIVITÀ PASQUALI dal 28 Marzo all’1 Aprile 2024
8° PERIODO – 25 APRILE E FESTA DEI LAVORATORI dal 25 Aprile all’1 Maggio 2024
9° PERIODO – FESTA DELLA REPUBBLICA dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024
10° PERIODO – TORNEI ESTIVI dal 10 al 30 Giugno 2024
Come da CU SGS, i Tornei dovranno essere organizzati prevedendo formule a rapido svolgimento (durata massima 3 giorni indipendentemente dalla durata del periodo previsto).
Non saranno autorizzati Tornei al di fuori dei periodi fissati eccetto casi di carattere straordinario, come ad esempio “Memorial” (durata di n. 1 gg.), “Feste/Ricorrenze patronali” (durata di n. 2/3 gg.), ed in ogni caso Tornei che abbiano acquisito una storicità nel corso delle passate Stagioni sportive. Si precisa che la richiesta di autorizzazione Tornei non potrà essere presentata da un Club Giovanile “Non classificato” nella Stagione sportiva 2022/23 (CU SGS n. 29 S.S. 22/23).
Questo Comitato Regionale provvede, dopo idonea istruttoria, demandata alle Delegazioni Provinciali, alla autorizzazione dei Tornei organizzati dalle Società sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dall’apposito Regolamento pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico.
Al fine di evitare possibili discrasie nell’interpretazione e nell’attuazione delle norme regolamentari vigenti, con possibili conseguenze anche di ordine disciplinare, si informa che per ogni Torneo sarà nominato, dall’Ufficio del Coordinatore del S.G.S., un Referente Tecnico che affiancherà la società organizzatrice e sarà di supporto nella regolare applicazione delle norme federali.
Si ricorda alle Società, vista l’anticipata comunicazione dei Periodi autorizzati da parte di questo Coordinamento SGS, al fine di consentire i tempi tecnici per un’efficace autorizzazione e pubblicazione sul CU, che è necessario inviare la richiesta di autorizzazione con allegata documentazione (regolamenti e calendari) tassativamente entro le seguenti scadenze:
-Tornei Internazionali entro 60 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Nazionali entro 45 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Regionali entro 30 giorni dalla data di inizio;
-Tornei Provinciali/Locali entro 20 giorni dalla data di inizio.
Al termine del Torneo è obbligatorio inviare una relazione finale oltre alle copie delle distinte delle gare effettuate alla propria Delegazione di appartenenza.
NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Con riferimento al Registro di cui all’oggetto, si invitano le Società ad iscriversi ed a inviare a questo Comitato Regionale, email cr.sicilia01@lnd.it, il Certificato di iscrizione con validità fino al 30/06/2024.
Quanto sopra è rilevante ai fini dell’attribuzione dei Contributi in particolare Legge Regionale 8/78 e L.R. 31/84.
A tale riguardo, si informa che i legali rappresentanti delle Associazioni che necessitano di acquisire la certificazione di iscrizione a detto Registro, gestito dalla Società Sport e Salute S.p.A., potranno accedere al Nuovo Registro Nazionale e alle sue funzionalità tramite la URL https://registro.sportesalute.eu/, dove potranno monitorare lo stato di validazione della domanda di iscrizione e scaricarne la certificazione al termine dell’istruttoria, secondo quanto previsto dal Regolamento di detto Registro, disponibile alla URL https://registro.sportesalute.eu/home/regolamentoenorme/.
Per ogni problematica connessa alla registrazione e all’accesso al citato portale, vogliate inoltrare mail a: sicilia.affarigenerali@lnd.it. Inoltre, si invita a consultare il Regolamento del Registro utilizzando la suddetta URL.
DEROGA ART. 72 DELLE N.O.I.F. “TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI
In deroga a quanto stabilito dall’Art. 72 delle N.O.I.F. “Tenuta di giuoco dei calciatori”, è consentito ai calciatori partecipanti ai Campionati di Settore Giovanile di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con cognome del calciatore che la indossa.
RECUPERO GARE INTERROTE
Con riferimento al Comunicato Ufficiale n. 41/A del 30 gennaio 2019 della Federcalcio e la punto 16 del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. 2023/24, si ritiene opportuno precisare che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale.
COMUNICAZIONI DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA
e-mail per le comunicazioni sicilia.sgs@lnd.it
PEC per le comunicazioni sicilia.sgs@lndsicilia.legalmail.it
recapito telefonico 091/6808422 – 3286290838
1.4. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE
1.4.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE
Si comunicano, di seguito, gli orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:
Lunedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Martedì 11:00-13:00 16:00-17:00
Mercoledì 11:00-13:00 Chiusura
Giovedì 09:00-12:30 13:30-15:00
Venerdì 09:00-12:30 13:30-15:00
Sabato Chiusura
Si avvisano le gentili Società che nelle giornate del 25 e 26 aprile gli uffici della Delegazione resteranno chiusi.
1.4.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE
Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.
1.4.3. OMOLOGAZIONE IMPIANTI DI GIOCO
RICHIESTA SOPRALLUOGHI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI –
Si ricorda alle gentili Società che la richiesta per effettuare sopralluoghi finalizzati a fornire pareri in merito ad aspetti tecnico-impiantistici, propedeutici all’omologazione degli impianti in applicazione delle norme sancite dalla Carte Federali, deve OBBLIGATORIAMENTE essere inviata preventivamente all’indirizzo e-mail della Delegazione: del.enna@lnd.it .
1.4.4. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario (almeno 5 giorni prima).
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.
SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.
GITE SCOLASTICHE
Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per le gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.
TORNEO ESORDIENTI A 9
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Atletico Gangi – Mattroina Handball del 20.04.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 27.04.2024 anziché alle 16:30.
TORNEO PULCINI A 7 MISTI
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Football Club Enna – Enna Calcio del 22.04.2024, per accordo tra le due società, ha avuto inizio alle ore 15:30 anziché alle 16:00.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Real Carrapipi sq. B – Don Bosco 2000 del 03.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 22.04.2024 anziché alle 16:00.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Don Bosco 2000 – Sporting Casale del 22.04.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 29.04.2024 anziché alle 16:00.
TORNEO PULCINI C5
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Gear Piazza Armerina sq. B – Città di Leonforte del 22.04.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 17.05.2024 anziché alle 16:00.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Football Club Enna – Villarosa San Sebastiano del 27.04.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 24.04.2024 anziché alle 16:30.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Villarosa San Sebastiano – Gear Piazza Armerina sq. B del 24.04.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 29.04.2024 anziché alle 17:30.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Football Club Enna – Gear Piazza Armerina sq. B dell’01.05.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 27.04.2024 anziché alle 10:00.
MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:
La gara Next Level – Progetto Enna Sport 04 del 24.04.2024, per accordo tra le due società, verrà disputata il 02.05.2024 anziché alle 16:30.
1.4.5. PROGRAMMA GARE
Si riporta di seguito il “programma delle gare” valido dal 25/04/2024 al 05/05/2024 elettronicamente elaborato. Lo stesso ha valore puramente indicativo e, pertanto, s’invitano le Società a prendere nota, di volta in volta, delle modifiche al calendario originario riportate nel comunicato ufficiale.
ESORD.TI 11-12anni a9 PRIM.-EN
GIRONE A – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
ATLETICO GANGI MATTROINA HANDBALL R 27/04/2024 16:30 289 COMUNALE F.SCO RAIMONDI GANGI C.DA SPIRITO SANTO VIA C.MORI
GIRONE A – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
MATTROINA HANDBALL VIOLA FUTSAL CERAMI R 05/05/2024 10:00 216 SILVIO PROTO TROINA PIANO DELLE GIUMENTA
GIRONE C – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
DON BOSCO 2000 VALGUARNERESE R 26/04/2024 15:30 201 NUCCIO MALAPONTI AIDONE PIAZZA S. ANNA 1
GIRONE D – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VILLAROSA SAN SEBASTIANO NEXT LEVEL R 30/04/2024 17:00 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
GIRONE D – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
SPORTING CASALE SQ.B ATLETICO RADDUSA SQ.B R 04/05/2024 10:00 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO
PULCINI MISTI A 7 PRIMAV. ENNA
GIRONE A – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GAGLIANO A.S.D. MATTROINA HANDBALL R 27/04/2024 15:30 209 COMUNALE GAGLIANO CASTELFERRATO C.DA BOSCO
GIRONE A – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GAGLIANO A.S.D. VIOLA FUTSAL CERAMI R 04/05/2024 15:30 209 COMUNALE GAGLIANO CASTELFERRATO C.DA BOSCO
MATTROINA HANDBALL ATLETICO GANGI R 04/05/2024 15:30 216 SILVIO PROTO TROINA PIANO DELLE GIUMENTA
GIRONE B – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA VILLAROSA SAN SEBASTIANO R 26/04/2024 16:00 200 ANGELO VALENTI AGIRA PIAZZA DEL MERCATO
GIRONE B – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
FOOTBALL CLUB ENNA AGIRA R 29/04/2024 16:00 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
ENNA CALCIO S.C.S.D. VILLAROSA SAN SEBASTIANO R 02/05/2024 17:30 208 PERGUSA ORA ENRICO GRECA ENNA C.DA PERGUSA
GIRONE B – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VILLAROSA SAN SEBASTIANO FOOTBALL CLUB ENNA R 03/05/2024 16:00 204 COMUNALE PIANO LONGUILLO CALASCIBETTA C.DA LONGUILLO
GIRONE C – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
BARRESE REAL CARRAPIPI ASD R 25/04/2024 16:00 1555 PRIVILEGE SPORT CLUB C9 BARRAFRANCA C.DA CALABRESE
GIRONE C – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
REAL CARRAPIPI ASD AGIRA SQ.B A 29/04/2024 17:00 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA
VALGUARNERESE BARRESE R 02/05/2024 17:30 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA
AGIRA SQ.B REAL CARRAPIPI ASD R 03/05/2024 16:00 200 ANGELO VALENTI AGIRA PIAZZA DEL MERCATO
GIRONE D – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
REAL CARRAPIPI ASD SQ.B BARRESE SQ.B R 26/04/2024 16:30 217 S.ELENA VALGUARNERA CAROPEPE VIA S.ELENA
DON BOSCO 2000 SPORTING CASALE R 29/04/2024 16:00 201 NUCCIO MALAPONTI AIDONE PIAZZA S. ANNA 1
GIRONE D – 3 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
BARRESE SQ.B SPORTING CASALE R 01/05/2024 16:30 1555 PRIVILEGE SPORT CLUB C9 BARRAFRANCA C.DA CALABRESE
GIRONE D – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
SPORTING CASALE REAL CARRAPIPI ASD SQ.B R 04/05/2024 16:00 205 G.DI BENEDETTO CATENANUOVA VIA P.PE UMBERTO
ESORDIENTI C5 ENNA PRIMAVERA
GIRONE A – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
GEAR PIAZZA ARMERINA AGIRA R 29/04/2024 18:15 657 PALAFERRARO C5 PIAZZA ARMERINA VIA CESARE PAVESE
VILLAROSA SAN SEBASTIANO GEAR PIAZZA ARMERINA SQ.B R 03/05/2024 17:00 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA
PULCINI CALCIO 5 PRIMAVERA EN
GIRONE A – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
AGIRA ARGYRIUM R 27/04/2024 16:00 1569 TENSOSTATICO R. LIVATINO C5 NISSORIA C,DA PIANO COMUNE
GIRONE B – 2 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
FOOTBALL CLUB ENNA PROGETTO ENNA SPORT 04 A 27/04/2024 11:00 1178 GREEN GAME C5 ENNA CONTRADA BRUCHITO
GIRONE B – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
FOOTBALL CLUB ENNA GEAR PIAZZA ARMERINA SQ.B R 27/04/2024 10:00 1178 GREEN GAME C5 ENNA CONTRADA BRUCHITO
GIRONE B – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VILLAROSA SAN SEBASTIANO GEAR PIAZZA ARMERINA SQ.B A 29/04/2024 17:30 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA
GIRONE B – 1 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
VILLAROSA SAN SEBASTIANO PROGETTO ENNA SPORT 04 R 01/05/2024 17:30 1500 POLIVALENTE COPERTO C5 VILLAROSA VIALE TRINACRIA
GIRONE B – 5 Giornata
Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Localita’ Impianto Indirizzo Impianto
NEXT LEVEL PROGETTO ENNA SPORT 04 A 02/05/2024 16:30 572 PALESTRA POL. ENNA BASSA C5 ENNA PIAZZALE GIULIO ONESTI
1.4.6. ATTIVITÀ DI BASE
FUTSAL CHALLENGE
Al termine ultimo previsto per le iscrizioni alla suddetta manifestazione, risultano pervenute le richieste di partecipazione delle seguenti società:
-U.S.D. AGIRA
-A.D.P. ARGYRIUM
-A.S.D. FOOTBALL CLUB ENNA
-A.S.D. GEAR PIAZZA ARMERINA
-A.S.D. VILLAROSA SNA SEBASTIANO
Si comunica che il Torneo Futsal Challenge – PULCINI A 5 IN ETÀ MISTA, in considerazione del numero elevato di società iscritte, verrà articolato in due fasi e con due diversi gironi, stabiliti secondo criteri di viciniorità:
-Giorno 02/05/2024, con inizio alle ore 18:00, presso il “Don Pino Puglisi” di Agira, si svolgerà l’incontro tra le società Agira ed Argyrium (club ospitante).
-Giorno 04/05/2024, con inizio alle ore 16:30, presso il “Palaferraro” di Piazza Armerina, si svolgerà il triangolare tra le società Football Club Enna, Gear Piazza Armerina (club ospitante) e Villarosa San Sebastiano.
Le gare del triangolare verranno disputate secondo il seguente ordine:
1a gara FOOTBALL CLUB ENNA – VILLAROSA SAN SEBASTIANO
2a gara GEAR PIAZZA ARMERINA – PERDENTE PRIMA GARA
3a gara GEAR PIAZZA ARMERINA – VINCENTE PRIMA GARA
Ulteriori indicazioni sullo svolgimento della manifestazione verranno fornite dal Responsabile Provinciale dell’Attività di Base, Prof. Salvatore Compagnone.
Si ricorda ai Club partecipanti di portare:
le distinte compilate;
la tessera ufficiale F.I.G.C., sia per i tecnici che per i giovani calciatori, o eventualmente opportuno documento di riconoscimento (con fotografia).
Inoltre, si chiede la cortesia al Club ospitante di:
– predisporre gli spazi necessari per l’attività tecnica preliminare (PIVOT GOL VS PIVOT META) e per la gara (vedi allegato);
– munirsi del referto di gara.
Si rammenta che le gare della categoria “Pulcini” dovranno essere arbitrate con il “metodo dell’autoarbitraggio”. Tale opportunità prevede che la gara sia arbitrata dagli stessi giocatori che la disputano, delegando al dirigente-arbitro e ai tecnici responsabili delle squadre, eventuali e particolari interventi di mediazione e supporto.
Si allegano:
referto gara;
regolamento.
Al termine della prima fase si qualificheranno due società, ovvero le vincenti di ciascuno dei due gironi, che, in data e luogo che verranno stabiliti nei prossimi comunicati, si incontreranno nella seconda fase, nella quale verrà decretata la società che parteciperà alla successiva manifestazione regionale.
RICONOSCIMENTO CALCIATORI PRE-GARA
Si ricorda alle società che anche nelle gare dei tornei dell’Attività di Base è necessario effettuare il “riconoscimento” dei calciatori partecipanti tramite le modalità previste dai vigenti regolamenti e che, per nessuna ragione, calciatori non tesserati potranno partecipare alle attività federali organizzate da Questa Delegazione.
1.4.7. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI
Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2023/2024.
CATEGORIE ANNI DI NASCITA TIPOLOGIA/ CARTELLINO COSTO (€)*
Piccoli Amici 2017 – 2018
(5 anni compiuti) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Primi calci 2015 – 2016
(6 anni compiuti nati 2017) CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE 10
Pulcini Misti 2013 – 2014
(8 anni compiuti nati nel 2015) TESSERAMENTO
ONLINE 19.60
Esordienti Misti 2011 – 2012
(10 anni compiuti nati nel 2013) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 15 2009 – 2010
(max 5 giocatori nati 2011
12 anni compiuti in distinta) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
Under 17 2007 – 2008
(possono partecipare calciatore che abbiano compiuto 14 anni) TESSERAMENTO ONLINE 19.60
1.4.8. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI
Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.
SOCIETA’ DIRIGENTE CALCIATORE DL CALCIATORE SGS
SICURLUBE FUTSAL 78
REAL ASSORO 1
GAGLIANO 11 38
ATLETICO BRANCIFORTI 1
NEXT LEVEL 9
CRISAS ASSORO 1
CITTÀ DI TROINA 1 1
CITTÀ DI LEONFORTE 3
AGIRA 4 18
SPORTING CASALE 2
DON BOSCO 2000 3
ARGYRIUM 2
LEONESSE WHITE 10
VALGUARNERESE 1
BARRESE 7
POLISPORTIVA NICOSIA 17
VIRTUS LEONFORTE 3