Bando di ammissione al Corso per “Responsabile di Settore Giovanile” (di
seguito solo Corso), che avrà luogo presso il Centro Tecnico Federale “L.
Ridolfi” in Firenze, con inizio previsto per il 23 gennaio 2023.
1. Il Settore Tecnico della F.I.G.C. bandisce ed organizza il Corso per “Responsabile
di Settore Giovanile”.
2. Il Corso si propone di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti
che, potranno essere chiamati a svolgere il ruolo di Responsabile di Settore
Giovanile presso le società calcistiche. I contenuti del corso e le modalità
didattiche saranno mirate ad incrementare le competenze di quanti operano a
livello giovanile.
3. Il Corso avrà la durata complessiva di 174 ore, con l’obbligo per i partecipanti di
frequentare le attività didattiche.
Le lezioni presso il Centro Tecnico Federale F.I.G.C. avranno il seguente
calendario:
Lunedì 23 gennaio 11-13/15-19 – Martedì 24 gennaio 9-13/15-19 – Mercoledì 25
gennaio 8:30-12:30/14-18;
Lunedì 30 gennaio 11-13/15-19 – Martedì 31 gennaio 9-13/15-19 – Mercoledì 1
febbraio 8:30-12:30/14-18;
Lunedì 6 febbraio 11-13/15-19 – Martedì 7 febbraio 9-13/15-19 – Mercoledì 8
febbraio 8:30-12:30/14-18;
Lunedì 27 febbraio 11-13/15-19 – Martedì 28 febbraio 9-13/15-19 – Mercoledì 1
marzo 8:30-12:30/14-18;
Lunedì 6 marzo 11-13/15-19 – Martedì 7 marzo 9-13/15-19 e Mercoledì 8 marzo
8:30-12:30/14-18;
Lunedì 13 marzo 11-13/15-19 – Martedì 14 marzo 9-13/15-19 e Mercoledì 15
marzo 8:30-12:30/14-18;
Lunedì 3 aprile 11-13/15-19 – Martedì 4 aprile 9-13/15-19 e Mercoledì 5 aprile
8:30-12:30/14-18.
Le 20 ore previste da remoto si svolgeranno nelle seguenti date, utilizzando la
piattaforma Cisco Webex Meetings:
Lunedì 13 e mercoledì 15 febbraio 18-20;
Lunedì 20 e mercoledì 22 febbraio 18-20;
Lunedì 20 e mercoledì 22 marzo 18-20;
Lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo 18-20.
In uno dei sette moduli, è prevista una trasferta di studio presso uno o più settori
giovanili professionistici.
L’esame finale del Corso si svolgerà almeno un mese dopo il termine delle lezioni
e comunque non oltre il 19/05/2023.
Il Settore Tecnico potrà autorizzare, per ogni allievo, un numero di ore per
assenze giustificate, pari al 10% delle ore complessive di lezione. Casi
straordinari saranno analizzati direttamente dal Settore Tecnico che deciderà a
suo insindacabile giudizio.
4. Il numero degli ammessi al Corso è stabilito in 40 allievi.
5. La F.I.G.C. si riserva la possibilità di ammettere al Corso, in sovrannumero, due
candidati dalla stessa indicati.
6. Al fine di migliorare la qualificazione e la formazione dei propri tecnici federali
a contratto, la F.I.G.C. si riserva di ammettere, in sovrannumero, un massimo di
due tecnici.
7. È fatta salva la possibilità per il Settore Tecnico di ammettere al Corso, in
sovrannumero, come previsto nella delibera del Consiglio Direttivo del Settore
Tecnico del 7.9.2000, soggetti che nella loro carriera di calciatori abbiano
partecipato ad almeno una fase finale dei Campionati d’Europa o dei Campionati
del Mondo per Nazionali A con la Rappresentativa italiana.
8. Per poter partecipare al Corso, i candidati dovranno essere necessariamente in
possesso dei seguenti requisiti:
a) età minima 25 anni, compiuti alla data di scadenza delle domande;
b) titolo di allenatore (UEFA C o UEFA B o UEFA A o UEFA PRO);
c) almeno 3 anni di attività presso un settore giovanile (tab. 1b e/o tab. 2)
comprovati, in primo luogo, mediante il foglio di censimento depositato presso
le rispettive Leghe di appartenenza delle società presso cui l’attività è stata
svolta e/o l’eventuale tesseramento federale e/o con l’esibizione di un contratto
economico con corrispettivo e data certa concluso con la società calcistica;
d) certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del
calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello
sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine
del Corso.
9. In caso di squalifica non potranno essere ammessi al Corso:
a) i candidati che, nella stagione sportiva 2021/22 ed in quella in corso, siano
stati squalificati per un periodo superiore a 90 giorni;
b) i candidati che nelle tre precedenti stagioni sportive, siano stati squalificati,
anche in via non continuativa, per un periodo superiore a 12 mesi a seguito di
provvedimento di un Organo della F.I.G.C. divenuto definitivo, potranno
partecipare al Corso solo a partire dalla stagione sportiva successiva a quella in
cui è terminata la squalifica;
c) saranno altresì esclusi dal Corso gli allievi che, durante la frequenza dello
stesso, incorreranno in una squalifica superiore a 90 giorni;
d) i candidati che, alla data di presentazione della domanda, non abbiano
regolarizzato eventuali posizioni debitorie nei confronti della F.I.G.C..
10. I candidati dovranno inviare le domande esclusivamente tramite e-mail al
seguente indirizzo PEC settoretecnico@pec.figc.it, riportando in oggetto
“CORSO RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE_Cognome e Nome”, entro il
termine perentorio del 22 dicembre 2022, allegando la seguente
documentazione debitamente compilata:
a) domanda di ammissione al Corso (allegato A);
b) modulo dati (allegato B);
c) dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato C);
d) curriculum da calciatore/allenatore/collaboratore (allegato D);
e) copia del documento di identità;
f) fotografia;
g) informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003.
11. Le attività presso società/enti istituzionali (Allegato E tabella 2) si
considereranno comprovate, in primo luogo, mediante il foglio di censimento
depositato presso le rispettive Leghe di appartenenza delle società presso cui
l’attività è stata svolta e/o l’eventuale tesseramento federale; in subordine, con
l’esibizione di un contratto economico con corrispettivo e data certa concluso
con la società calcistica. I titoli di studio di cui alla tabella 3 nonché gli “altri
titoli” di cui alla tabella 4 si considereranno comprovati mediante
autocertificazione. La mancata produzione di tale documentazione non darà
diritto al relativo punteggio.
12. L’accertata non veridicità delle dichiarazioni rese sotto la propria
responsabilità dai candidati costituisce violazione di norme regolamentari e
comportamentali e determina:
a) l’esclusione dal Corso;
b) l’adozione dei provvedimenti disciplinari eventualmente previsti dal
Codice di Giustizia Sportiva;
c) la revoca dell’eventuale abilitazione conseguita.
13. Il Settore Tecnico stilerà la graduatoria formulata sulla base del punteggio
derivante dall’attività di calciatore/allenatore/collaboratore presso società, dai
titoli di studio e dagli altri titoli (come da allegato E tabelle 1a, 1b, 2, 3 e 4). Le
decisioni del Settore Tecnico sono insindacabili.
14. Sarà cura del Settore Tecnico fornire il protocollo previsto per le 20 ore in
modalità online, dove saranno evidenziate tutte le linee guida che i corsisti
dovranno seguire per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex
Meetings.
Per la partecipazione alle lezioni sarà necessario testare il corretto
funzionamento della connessione internet e dei dispositivi audio-video.
15. La lista dei candidati ammessi al Corso sarà pubblicata sul sito internet:
www.settoretecnico.figc.it e su apposito Comunicato Ufficiale del Settore
Tecnico.
16. A tutti i candidati ammessi e non ammessi al Corso verrà comunicato il punteggio
ottenuto.
17. I candidati ammessi dovranno, tramite posta elettronica, confermare la
partecipazione al Corso. I candidati che non confermeranno si intenderanno
rinunciatari e saranno sostituiti dai successivi aventi diritto in graduatoria.
18. Gli ammessi al Corso dovranno versare al Settore Tecnico F.I.G.C. una quota di
partecipazione di € 3.500,00. La struttura ricettiva del Centro Tecnico è
disponibile a praticare la tariffa come da convenzione in atto con la F.I.G.C. al
fine di consentire una più comoda partecipazione alle attività didattiche. Inoltre,
durante la trasferta per motivi di studio in altra località, gli allievi dovranno
sostenere le relative spese di viaggio e di soggiorno.
19. Gli ammessi si impegnano ad accettare il Regolamento della Scuola Allenatori del
Settore Tecnico, inerente lo svolgimento del Corso e a sottoscrivere il protocollo
di cui al punto 14 del presente bando.
20. Tutti gli interessati potranno prendere visione del presente bando dal sito
internet: www.settoretecnico.figc.it.
21. Fanno parte integrante del presente Bando:
– Allegato A (Domanda di ammissione al Corso);
– Allegato B (Modulo dati);
– Allegato C (Dichiarazione sostitutiva di certificazione);
– Allegato D (Curriculum da calciatore/allenatore/collaboratore);
– Allegato E contenente le tabelle, in cui sono esposti i titoli che saranno presi in
considerazione per la redazione delle graduatorie ed i relativi punteggi.
Pubblicato in Firenze il 09/11/2022
Il Segretario Il Presidente
Paolo Piani Demetrio Albertini
ALLEGATO A
Spett.le
UFFICIO SEGRETERIA
SETTORE TECNICO F.I.G.C.
Oggetto: Domanda di ammissione al Corso per “Responsabile di Settore Giovanile” indetto
con Comunicato Ufficiale del Settore Tecnico n° 92 del 09/11/2022.
Il/La sottoscritto/a
Cognome Nome
Data di Nascita Luogo di Nascita Prov.
inoltra domanda di ammissione al Corso in oggetto.
Il sottoscritto allega:
Modulo dati (Allegato B);
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato C);
Eventuale Curriculum da calciatore/allenatore/collaboratore (Allegato D);
Copia del documento di identità;
Eventuale documentazione di cui ai punti 8 e 11 del bando del Corso in oggetto
(certificazioni attività/titoli di studio/altri titoli);
Fotografia in formato tessera.
Indirizzo
CAP Località Prov.
Tel. Fisso
Tel.
Cellulare
e-mail
Si raccomanda di comunicare all’indirizzo segreteria.cov@figc.it eventualI variazionI che nel tempo
dovessero subire i dati personali attualmente forniti.
_______________________ ____________________________________________
Luogo e data Firma per esteso
ALLEGATO B
MODULO DATI
(per ogni comunicazione relativa al Corso per Responsabile di Settore Giovanile e per
l’inserimento nell’archivio informatico F.I.G.C.)
Dichiaro di essere stato informato delle caratteristiche del trattamento dei miei dati personali
ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Reg. UE 2016/679), e di essere
consapevole, quindi, che il trattamento dei dati personali che mi riguardano è necessario per
dare seguito alla mia richiesta di ammissione al Corso di Responsabile di Settore Giovanile, che
il trattamento può avere ad oggetto anche categorie particolari di dati e che il trattamento di
alcuni dati potrebbe proseguire anche in caso di non ammissione al Corso o successivamente
alla revoca del mio consenso; infine, preso atto che l’informativa completa è disponibile sul
sito internet www.figc.it, sezione Privacy, con la sottoscrizione del presente modulo ESPRIMO
IL MIO CONSENSO in favore della F.I.G.C. al trattamento dei miei dati personali ai fini necessari
per dar seguito alla mia richiesta.
Nome: __________________________________________________________________________
Cognome: _______________________________________________________________________
Data e luogo di nascita: ___________________________________________________________
Codice fiscale: ___________________________________________________________________
Titolo di studio: __________________________________________________________________
Professione: _____________________________________________________________________
Residenza
Via/Piazza:_______________________________________________________________________
Cap:____________________Città:_________________________Provincia:__________________
Domicilio (se diverso da Residenza)
Via/Piazza:_______________________________________________________________________
Cap:____________________Città:__________________________Provincia:_________________
Recapiti
Telefono fisso e/o mobile: _________________________________________________________
E-mail:__________________________________________________________________________
N.B.: Indicare l’indirizzo per ricevere la corrispondenza:
□ Indirizzo anagrafico
□ Domicilio
□ Altro (in questo caso specificare):
Via/Piazza: ____________________________
Cap:_______ Città:________________ Provincia:___
Si raccomanda di comunicare all’indirizzo segreteria.cov@figc.it eventualI variazionI che nel
tempo dovessero subire i dati personali attualmente forniti.
_______________________ ____________________________________________
Luogo e data Firma per esteso
ALLEGATO C
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Il sottoscritto ______________________________________________nato a
_______________________________ prov.___________ il _______________ residente a
____________________ via__________________________ n._____ CAP________,
consapevole che l’accertata non veridicità delle dichiarazioni rese nell’autocertificazione
determina l’adozione dei provvedimenti disciplinari eventualmente previsti dal Codice di
Giustizia Sportiva e la revoca dell’eventuale abilitazione conseguita, sotto la propria
responsabilità
DICHIARA:
– di aver conseguito i seguenti “altri titoli” tra quelli indicati nell’Allegato E tabella 4:
________________________________________________________________________________;
________________________________________________________________________________;
________________________________________________________________________________.
Il sottoscritto si impegna inoltre a comunicare alla Segreteria del Settore Tecnico qualsiasi
variazione relativa a quanto sopra dichiarato.
_______________________ ____________________________________________
Luogo e data Firma per esteso
ALLEGATO D
NOME E COGNOME: ____________________________________
CURRICULUM CALCIATORE/ALLENATORE/COLLABORATORE
Anno Società Serie Ruolo Presenze da
calciatore
………………
1988-89
1989-90
1990-91
1991-92
1992-93
1993-94
1994-95
1995-96
1996-97
1997-98
1998-99
1999-00
2000-01
2001-02
2002-03
2003-04
2004-05
2005-06
2006-07
2007-08
2008-09
2009-10
2010-11
2011-12
2012-13
2013-14
2014-15
2015-16
2016-17
2017-18
2018-19
2019-20
2020-21
2021-22
2022-23
La tabella di cui sopra rappresenta un modello, il candidato potrà aggiungere delle stagioni sportive se necessario.
Specificare per ogni anno: società, serie di appartenenza e ruolo (tecnico o collaboratore per la gestione tecnicosportiva).
Per ogni stagione sportiva può essere considerata una sola attività.
____________________ ____________________________________________
Luogo e data Firma per esteso
ALLEGATO E
Tabella 1a)
ATTIVITA’ DI CALCIATORE con tesseramento F.I.G.C. (*)
1. campionato (**) disputato in Serie “A” quale calciatore punti 1.50
2. campionato (**) disputato in Serie “B” quale calciatore punti 1.00
3. campionato (**) disputato in società della Lega Pro/ Serie C punti 0.75
4. campionato (**) disputato in Serie D/Interregionale/Cnd quale calciatore punti 0.50
5. campionato (**) disputato in Serie “A” quale calciatrice punti 0.50
6. campionato (**) disputato in altre società della LND quale calciatore, in Serie
“A” di calcio a 5 quale calciatore o Serie “B” femminile quale calciatrice
punti 0.25
Tabella 1b)
ATTIVITA’ DI ALLENATORE con tesseramento F.I.G.C. (*)
1. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società di Serie “A”,
categorie: Primavera, Berretti o U18, Allievi o U17
punti 4.00
2. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società di Serie “A”,
altre categorie
punti 2.00
3. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società di Serie “B”,
categorie: Primavera, Berretti o U18, Allievi o U17
punti 3.00
4. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società di Serie “B”,
altre categorie
punti 1.50
5. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società della Lega
Pro/Serie C, categorie: Primavera, Berretti o U18, Allievi o U17
punti 2.00
6. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società della Lega
Pro/Serie C, altre categorie
punti 1.00
7. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società Serie
D/Interr./Cnd, categoria Juniores
punti 1.50
8. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società Serie
D/Interr./Cnd, altre categorie
punti 0.75
9. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società Serie “A”
femminile, categoria Primavera
punti 2.00
10. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società Serie “A”
femminile, altre categorie
punti 1.00
11. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società Serie “B”
femminile, categoria Primavera
punti 1.00
12. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per società Serie “B”
femminile, altre categorie
punti 0.50
13. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per altre società della LND,
categoria Juniores
punti 0.50
14. tesseramento (***) quale allenatore settore giovanile per altre società della LND,
altre categorie
punti 0.25
15. tesseramento quale allenatore settore giovanile di Enti federali (Leghe, FIGC,
Comitati regionali, etc.) federale
punti 0.50
(*) l’attività di calciatore/allenatore con tesseramento per Federazioni estere sarà valutata dal Comitato
di Direzione con attribuzione del relativo punteggio.
(**) il punteggio sarà attribuito solo se risulterà la presenza in almeno una gara di campionato.
(***) con tesseramento per società affiliate alla F.I.G.C. come attestato dall’albo del Settore Tecnico.
Tabella 2)
ATTIVITA’ PRESSO SOCIETA’/ENTI ISTITUZIONALI
1. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “A” con ruolo di Responsabile dell’attività di base o agonistica
punti
4.00
2. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “A” con altro ruolo
punti
2.00
3. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “B” con ruolo di Responsabile dell’attività di base o agonistica
punti
3.00
4. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “B” con altro ruolo
punti
1.50
5. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società della Lega Pro/Serie C con ruolo di Responsabile dell’attività di base o
agonistica
punti
2.00
6. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società della Lega Pro/Serie C con altro ruolo
punti
1.00
7. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di serie D/Interr./Cnd con ruolo di Responsabile dell’attività di base o
agonistica
punti
1.50
8. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di serie D/Interr./Cnd con altro ruolo
punti
0.75
9. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “A” femminile con ruolo di Responsabile dell’attività di base o
agonistica
punti
2.00
10. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “A” femminile con altro ruolo
punti
1.00
11. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “B” femminile con ruolo di Responsabile dell’attività di base o
agonistica
punti
1.00
12. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva nel settore giovanile di
società di Serie “B” femminile con altro ruolo
punti
0.50
13. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di altre società della LND
con ruolo di Responsabile dell’attività di base o agonistica
punti
0.50
14. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di altre società della LND
con altro ruolo
punti
0.25
15. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di Enti federali (Leghe,
FIGC, Comitati regionali, etc.)
punti
0.50
Tutte le attività devono essere comprovate applicando i criteri previsti al punto 11 del presente bando.
Fra le attività rientranti nell’ambito della LND vanno comprese quelle relative al Calcio femminile (ad
eccezione della Serie A e B).
Tabella 3)
TITOLI DI STUDIO
I punteggi della tabella 3 non sono cumulabili.
Tabella 4)
ALTRI TITOLI
I punteggi della tabella 4 non sono cumulabili per le qualifiche UEFA PRO e UEFA A.
a) Diploma scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media
superiore)
punti 2.00
b) Laurea Triennale in materie giuridiche, economiche o sportive punti 5.00
c) Laurea Triennale in Scienze Motorie – Curriculum Calcio punti 6.00
d) Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento in materie
giuridiche, economiche o sportive
punti 8.00
e) Laurea Triennale in altre materie punti 3.00
f) Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento in altre materie punti 6.00
a) Corso UEFA PRO punti 4.00
b) Corso UEFA A punti 3.00
c) Corso Direttore Sportivo punti 4.00
d) Corso Osservatore punti 1.00
e) Corso Match Analyst punti 1.00
f) Corso Preparatore Atletico punti 1.00
g) Corso Collaboratore Gestione Sportiva punti 1.00
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (nel prosieguo “Codice Privacy”), ed in relazione ai dati
personali forniti alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (nel prosieguo “FIGC”), sue componenti, settori e organi, sia
centrali che periferici, mediante la compilazione della relativa modulistica federale e la produzione di documenti in
occasione, in ragione o nel corso dell’attività svolta nell’ambito della FIGC (nel prosieguo collettivamente “i Dati”), la
informiamo di quanto segue.
1. Finalità del trattamento – Il trattamento dei Dati – e nella specie la loro raccolta, registrazione, conservazione,
consultazione, comunicazione, trasferimento e/o diffusione – è diretto ed è limitato all’espletamento da parte
della FIGC – e, per quanto di competenza, nella veste di autonomi titolari, della Lega Nazionale Professionisti,
della Lega Professionisti Serie C, della Lega Nazionale Dilettanti, ivi inclusi i relativi organi, articolazioni
periferiche e settori, nonché del CONI, delle organizzazioni internazionali cui la FIGC aderisca – dei compiti
istituzionali ad essi demandati dalla legge statale nonché dalle norme e dai regolamenti sportivi inerenti
l’organizzazione e la gestione dell’attività calcistica in Italia (cc. dd. “Carte Federali”), norme che l’interessato
dichiara di conoscere, tra i quali, a titolo meramente esemplificativo le norme relative a:
a. il tesseramento e l’affiliazione di atleti, tecnici e società, i relativi contratti ed il controllo sulle società
calcistiche;
b. l’organizzazione di attività finalizzate alla promozione, alla diffusione ed al miglioramento della tecnica, della
tattica e dei valori dello sport tra i tesserati del settore professionistico, dilettantistico e giovanile;
c. l’organizzazione dei campionati, delle rappresentative nazionali, del settore tecnico, del settore arbitrale;
d. ogni altra attribuzione demandata agli enti sopra menzionati dalle Carte Federali e da ogni legge o regolamento
inerente il settore sportivo-calcistico.
2. Modalità del trattamento – Il trattamento dei Dati è:
a.realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate all’art. 4 del Codice Privacy;
b.posto in essere sia con mezzi manuali che con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;
c.svolto direttamente dall’organizzazione del titolare, o dai soggetti di cui al punto 1. che precede nella qualità di
autonomi titolari, anche per mezzo dei propri dipendenti e/o collaboratori all’uopo preposti nella qualità di
incaricati del trattamento.
3. Natura del conferimento dei Dati – Il conferimento dei Dati ed il relativo consenso al loro trattamento è
strettamente necessario per l’espletamento dei compiti di cui al punto 1. che recede da parte dei soggetti ivi
indicati, ed è pertanto obbligatorio.
4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere – Il mancato conferimento dei Dati e/o del consenso renderà
impossibile per l’interessato svolgere la propria attività in seno alla FIGC.
5. Comunicazione dei Dati – I Dati potranno essere comunicati ai soggetti indicati al punto 1) che precede perché gli
stessi, nella qualità di autonomi titolari, diano corso al trattamento dei Dati per le finalità indicate al medesimo
punto 1. I Dati potranno altresì essere comunicati agli organi di informazione ai fini di e nei limiti strettamente
necessari per l’esercizio del diritto di cronaca.
6. Diffusione dei Dati – I Dati potranno essere soggetti a diffusione esclusivamente per il perseguimento delle finalità
di cui al punto 1. a mezzo di Comunicati Ufficiali – come prescritto dall’art. 13 delle Norme Organizzative Interne
della FIGC – che potranno essere diffusi anche per mezzo di reti informatiche e/o telematiche attraverso il sito
Internet della FIGC o degli altri soggetti di cui al punto 1., e/o per l’adempimento di ulteriori obblighi di pubblicità
prescritti dalle norme sportive. Ulteriore diffusione dei Dati potrà avvenire a mezzo di comunicato stampa da
parte del medesimo titolare del trattamento ai soli fini e nei limiti dell’esercizio del diritto di cronaca.
7. Trasferimento dei Dati all’estero – I Dati potranno essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi
terzi rispetto all’Unione Europea per i fini di cui al punto 1. e nei limiti e nel rispetto di quanto previsto dagli
articoli da 42 a 45 del Codice Privacy.
8. Diritti dell’interessato – La informiamo dei diritti che potrà esercitare con riferimento al trattamento dei Dati ai
sensi dell’art. 7 del Codice Privacy:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche
se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5,
comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne
a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi
quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto
riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale
adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al
diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della
raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o
per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
9. Titolare del trattamento e soggetti responsabili – Titolare del trattamento è la Federazione Italiana Giuoco Calcio,
associazione riconosciuta di diritto privato con sede in Roma, Via Gregorio Allegri n. 14, tel. 06 84911. Per
esercitare i diritti di cui al precedente punto 8. L’interessato potrà rivolgersi al titolare ovvero, in caso esso sia
stato designato in relazione alla specifica operazione di trattamento di interesse, al responsabile del trattamento,
i cui nominativi sono indicati nella sezione “privacy” del sito Internet della FIGC, all’indirizzo www.figc.it
_______________________ ____________________________________________