Un ringraziamento speciale all’utente che ci ha segnalato questa storia per poterla condividere con tutti voi!
#๐๐๐๐๐ง๐ง๐ข๐๐๐๐ง๐ง๐๐ฌ๐ โ ๐๐ ๐๐ ๐ข๐ซ๐ ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ง๐๐ฌ๐ญ๐๐ซ๐จ ๐๐๐๐๐ง๐๐จ๐ง๐๐ญ๐จ ๐๐ข๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฌ๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐ซ๐๐ ๐๐ณ๐ณ๐
Un edificio in rovina puรฒ tornare a vivere? Cento anni fa, ad Agira, la risposta fu sรฌ!
A pochi mesi dalla nascita della Provincia di Enna, una vicenda amministrativa coinvolge il Comune di Agira, il Vescovo della Diocesi di Nicosia e il nuovo Prefetto, segnando un esempio di recupero del patrimonio pubblico e di attenzione allโistruzione femminile.
Al centro della storia vi รจ lโex Monastero dellโAnnunziata. I documenti conservati presso lโArchivio di Stato raccontano che lโedificio era considerato pericolante. A proporne il recupero fu il Vescovo Agostino Felice Addeo, che chiese la concessione dellโimmobile per istituirvi una scuola popolare professionale femminile, dedicata allโinsegnamento dei lavori di taglio e cucito, accompagnata da attivitร educative e religiose.
Lโiniziativa trovรฒ il sostegno delle Istituzioni locali e dellโallora Prefetto Rogges della neonata Provincia di Enna, al quale il Vescovo si rivolse affinchรฉ la pratica fosse definita rapidamente al fine di produrre โtanto beneโ nellโeducazione della gioventรน femminile agirina.
La delibera podestarile accolse la proposta, trasformando un bene destinato al degrado in uno spazio di formazione e crescita per le giovani del territorio, leva fondamentale per il progresso della comunitร .
๐E tu conoscevi questa vicenda? Hai il altre storie da raccontare legate ad Agira o agli altri comuni della Provincia?
โ๐๐๐ซ๐ข๐ฏ๐ข ๐๐๐๐ฌ๐ฌ๐จ nei commenti o manda una mail allโindirizzo as-en@cultura.gov.it indicando come oggetto: โ100 anni da enneseโ
Ministero della Cultura @mic_italia Direzione generale Archivi @soprintendenza_archiviopalermo Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo @diva_cultura
#ArchivioDiStatoEnna #100annidaENNESE #patrimonioculturale #Agira #valorizzazione


