Era il 4 agosto del 2024 quando, con il lago in piena agonia, come gruppo politico Uniti per Enna, auspicavano, per il rilancio di Pergusa, una programmazione e una collaborazione tra i vari enti coinvolti nella gestione di questa importante frazione della nostra città. Purtroppo, a distanza di tempo, è apparso chiaro che tutto era il preludio di un’ ulteriore crisi che di lì a poco avrebbe portato alla bocciatura in aula della proposta dell’ amministrazione di proroga statutaria di un anno, con la conseguente fuoriuscita e disimpegno del libero consorzio e ACI mettendo fine a 30 anni di storia del Consorzio.
Il dibattito in aula dello scorso giovedì con all’ ordine del giorno “Dibattito sul futuro dell’ autodromo di Pergusa”, ha evidenziato e messo a nudo le singole posizioni e le azioni politiche messe in campo. Come gruppo consiliare, in uno con la proposta del Sindaco, ritenevamo e riteniamo necessaria la rifunzionalizzazione vecchio Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, attraverso la revoca della delibera approvata dall’ opposizione e la costituzione di un gruppo di lavoro, con a capo il Sindaco, che valuti l’ipotesi della creazione di una fondazione. La collaborazione e la programmazione tra tutti i soggetti che orbitano sul territorio di Pergusa è, per quanto ci riguarda, l’unica strada di ripresa e di prospettiva per l’intera frazione. Pertanto, auspichiamo che nelle prossime settimane si istituisca il tavolo di lavoro per superare la situazione.
Uniti per Enna
Rosario Vasapollo
Paolo Gloria


