
Dal 1° al 22 maggio 2022, presso il Palazzo Ducale Notarbartolo di Villarosa (EN), avrà luogo la realizzazione di opere da parte di artisti, selezionati per partecipare al simposio internazionale di scultura, voluto dal Dott. Giuseppe Nicoletti, in memoria di Adelina e Santo Nicoletti.
Gli scultori, di diversa provenienza, accomunati da una considerevole ed apprezzabile produzione artistica a livello mondiale, si confronteranno nell’esecuzione personale di lavori su Pietra di Comiso Biancaura – falda Leonardo, estratta dalla cava dei fratelli Virduzzo, ispirandosi al tema “Figure e costumi tradizionali spagnoli dell’Ottocento”.
Dal 03 maggio 2022, i visitatori potranno ammirare gli scultori all’opera, conoscerli, informarsi sulla loro attività e verificare quotidianamente i loro progressi.
Il 04 maggio 2022, sarà la giornata della “Martellata day”, in cui i visitatori potranno concorrere all’attuazione delle opere, contribuendo con interventi, rapidi ed estemporanei, di scalpello e di martello.
Gli artisti, Susanna Paucker (Germania), Mario Tapia (Ecuador) e Grekor Kilill (Lettonia) eseguiranno i lavori, per tutto il periodo, dalle ore 08,30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.
L’evento riveste un’occasione unica di richiamo alla bellezza nel territorio, in uno scenario suggestivo, che vedrà nascere dalla nuda pietra opere di singolare attrattiva.