A partire dal 4 novembre, per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria del nostro Comune, riprenderà il servizio di mensa scolastica. È con grande soddisfazione che l’Amministrazione Draià annuncia la continuzazione di questo servizio, considerato un supporto essenziale per le famiglie e per la crescita armoniosa dei nostri bambini. La mensa scolastica, infatti, rappresenta un’opportunità per garantire pasti sani e bilanciati, ma anche un momento educativo che promuove corrette abitudini alimentari e socializzazione. A proposito di ciò, l’Ente Comunale ha provveduto dall’ASP Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione all’aggiornamento delle tabelle dietetiche.
Il servizio di refezione è stato riportato nella nostra comunità proprio dall’attuale Amministrazione, dopo che per diversi anni era stato purtroppo sospeso. È un impegno che abbiamo assunto con determinazione, ritenendo fondamentale garantire agli studenti una pausa pranzo organizzata e di qualità.
Quest’anno, inoltre, l’impegno del Comune non si tradurrà in un onere economico per il bilancio comunale. La quota del servizio a carico del Comune, infatti, è stata interamente coperta grazie ad un contributo che abbiamo richiesto e ottenuto dal Governo Regionale. Questo sostegno ci permette di mantenere alta la qualità del servizio, continuando a rispondere ai bisogni delle famiglie senza gravare sul bilancio comunale.
Siamo grati al Governo Regionale per la sensibilità dimostrata verso le esigenze del nostro territorio e per il contributo di circa € 130.000,00 che ci è stato concesso. Il nostro obiettivo resta quello di continuare a lavorare con dedizione per offrire servizi che migliorano la qualità della vita e l’istruzione dei nostri giovani cittadini.
Dai dati desunti dalla comunicazione della Dirigente Scolastica si ha un totale di 302 studenti (157 infanzia e 145 primaria) che utilizzeranno il servizio di mensa scolastica. Il numero degli alunni che negli ultimi mesi ha usufruito del servizio di refezione scolastica è stato di gran lunga superiore alla media degli ultimi cinque anni. Questo fa presupporre che le famiglie valguarneresi gradiscono ed esprimono soddisfazione per il servizio mensa per i propri figli.
Il costo del blocchetto sarà di €55,00 per la scuola dell’infanzia ed €65,00 per la scuola primaria, entrambi contenenti 25 buoni pasto.
Ringrazio sin da ora tutte le famiglie per la collaborazione, rimango a disposizione per chiarimenti, dubbi o eventuali problematiche e auguro agli alunni un anno scolastico ricco di scoperte e soddisfazioni.
Carmelo Auzzino
(Assessore alla Pubblica Istruzione)


