Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • economia
  • RENDICONTARE LA SOSTENIBILITÀ È STRATEGICO PER LA CRESCITA DELLE AZIENDE SICILIANE E DEL TERRITORIO
  • economia

RENDICONTARE LA SOSTENIBILITÀ È STRATEGICO PER LA CRESCITA DELLE AZIENDE SICILIANE E DEL TERRITORIO

Riccardo Giugno 17, 2025 6 minuti letti

RENDICONTARE LA SOSTENIBILITÀ È STRATEGICO PER LA CRESCITA DELLE AZIENDE SICILIANE E DEL TERRITORIO
Pallante, presidente Manageritalia Sicilia: «Un’occasione preziosa per riflettere insieme su come la sostenibilità possa diventare un vero elemento distintivo e competitivo, promuovendo una cultura condivisa e concreta, capace di generare valore per l’intero sistema economico siciliano”.
Messina, 17 giugno 2025 – È stata la città dello Stretto a ospitare, ieri sera, lunedì 16 giugno, presso gli spazi di Palazzo Leoni in Corso Cavour, il terzo appuntamento de “LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ – Stakeholders a confronto”. Questo il percorso in cinque tappe che Manageritalia Sicilia, con il coordinamento del vicepresidente Davide Frangiamore, ha ideato per dialogare con le business community, le istituzioni, le università e le imprese locali sul futuro di questa fondamentale transizione economica e sociale.
“L’appuntamento di oggi rappresenta un’occasione preziosa per riflettere insieme: manager, imprese, mondo universitario e istituzioni su come la sostenibilità possa diventare un vero elemento distintivo e competitivo, capace promuovere una cultura sempre più condivisa e concreta sui temi della sostenibilità in grado di generare valore per l’intero ecosistema economico e sociale siciliano” così commenta l’iniziativa Carmine Pallante, presidente di Manageritalia Sicilia che prosegue:” la sostenibilità è un volano di crescita, perché migliora la nostra reputazione, stimola l’innovazione interna e ci apre nuove opportunità di sviluppo. In un contesto in rapida evoluzione come quello attuale, chi sa raccontare con coerenza il proprio impegno per la sostenibilità ha un vantaggio competitivo reale e duraturo”.
“L’approccio manageriale dell’incontro di oggi è un utile spunto anche per l’attività degli Enti Locali” così ha commentato il Sindaco di Messina Federico Basile che prosegue: “Infatti, lo spirito pragmatico fatto di teoria e pratica è fondamentale per dare concretezza ad azioni volte a sviluppare sempre più sostenibilità economica, sociale ed ambientale nei nostri territori. Noi amministratori dobbiamo sviluppare sinergie con gli altri attori oggi presenti qui e fare rete e iniziative comuni”.
Se si considera lo score ambientale elaborato CRIF (vedi grafico), le regioni più virtuose sono Lombardia e Piemonte, con oltre il 60% delle aziende con un alto livello di adeguatezza. La Sicilia si classifica al penultimo posto con solo il 10% di aziende ad un alto livello di adeguatezza, seguita solo dalla Valle D’Aosta al 2%. Dati che esprimono quanto ancora ci sia da fare per favorire e affermare una nuova cultura della sostenibilità e dei vantaggi economici che essa comporta.
Focus di questa terza tappa è stata “la rendicontazione della sostenibilità” intesa non solo come obbligo normativo, ma vero e proprio elemento strategico in termini di crescita, reputazione, comunicazione e dialogo con gli stakeholder. Uno strumento indispensabile per veicolare e promuovere le performance aziendali in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG), nonché mezzo capace di attrarre capitali da parte di potenziali investitori, oggi sempre più attenti alle ricadute sociali, ambientali ed etiche dall’attività d’impresa.
Il lungo pomeriggio ha visto alternarsi il contributo di accademici, esperti del settore, testimonianze aziendali e confronti con i giovani studenti che nel corso dei loro interventi hanno esplorato i principali strumenti applicativi, l’evoluzione normativa e le opportunità che la “rendicontazione sostenibile” offre in termini di crescita, reputazione e dialogo con gli stakeholder.
Oltre a Caterina Damiano, sustainability manager Damiano S.p.A., che ha raccontato l’esperienza vincente di questa azienda del territorio, hanno preso la parola, in interventi singoli e in una tavola rotonda finale, esponenti del mondo accademico e professionale.
Giuseppe Ioppolo, professore ordinario di Scienze Merceologiche Università degli studi di Messina, ha detto: “la buona impresa è quella che crea valore all’interno, ma anche all’esterno, stimolando e alimentando così un ecosistema tutto coinvolto e volto alla sostenibilità. In questo abbiamo tutti un ruolo”.
Carlo Vermiglio, professore ordinario di Economia Aziendale Università degli studi di Messina, ha detto: “i cambiamenti politici hanno sicuramente un impatto, come avviene oggi alla luce del nuovo corso USA meno attento con Trump alla sostenibilità. Ma se la cultura d’impresa e quella sociale sono forti e convinte dell’importanza della sostenibilità l’obiettivo finale resta ben saldo e delineato nel suo percorso. A riprova di questo, oggi sono molte le aziende che fanno rendicontazione della sostenibilità su base volontaria e non per obblighi di legge”.
Giovanni Coci, partner KPMG ha detto: “la vera spinta a rendere conto dei risultati della sostenibilità ha due matrici: una finanziaria, legata all’interesse di chi investe per attività green e più in generale sostenibili, e soprattutto quella per dare risposta a esigenze e richieste dei consumatori e degli stakeholder”.
Ha chiuso l’interessante pomeriggio Davide Frangiamore, vicepresidente Manageritalia Sicilia e organizzatore del progetto, che ha dichiarato:” L’appuntamento di oggi non è stato solo un momento di confronto ma un vero e proprio laboratorio di idee, dove costruire insieme una cultura della sostenibilità solida, condivisa e orientata al futuro. Perché oggi più che mai, rendicontare significa agire, ispirare e guidare il cambiamento anche e soprattutto in Sicilia unendo: imprese, istituzioni, mondo accademico, manager e l’entusiasmo dei giovani studenti”.
Hanno preso parte ai lavori anche Francesco Vito, presidente ODCEC Messina – Giovanni Cardullo, segretario Ordine Consulenti del lavoro di Messina – Luisa Quarta, Consiglio direttivo Prioritalia e presidente Cassa Sanitaria Carlo De Lellis e il Professor Antonio Musicò con gli studenti dell’Istituto Antonio Maria Jaci che all’interno del progetto food4mind di Manageritalia hanno sviluppato supportati da docenti e manager progetti di rendicontazione di sostenibilità.
Il prossimo appuntamento del ciclo d’incontri “La sfida della sostenibilità. Stakeholder a confronto” di Manageritalia Sicilia è in programma per venerdì 3 ottobre a Ragusa sul tema della sostenibilità e dei sistemi di gestione.

Advertisement

Grafico sull’attenzione alla sostenibilità ambientale delle imprese italiane per regione.

MANAGERITALIA Sicilia (www.manageritalia.it) – (Associazione siciliana dirigenti, quadri ed executive professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) associa circa 200 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, quanto mai validi ed evoluti: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero. L’Associazione siciliana, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale, fa capo a MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri e executive professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) che rappresenta dal 1945 a livello contrattuale i dirigenti del terziario privato e dal 2003 associa anche quadri ed executive professional. Oggi MANAGERITALIA significa oltre 45mila manager in Italia.

Advertisement
Visite: 301

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Amoroso nominato presidente del Daddy Pride a Roma leader per la battaglia dei minori
Successivo: Giovanni Allevi svela l’ospite d’eccezione per il concerto di Taormina: il 5 luglio la serata sarà arricchita dalla presenza del teologo e filosofo Vito Mancuso

Storie correlate

  • economia

Poste Italiane assicura il tuo amico a quattro zampe: coperture veterinarie su misura per ogni necessità

Riccardo Agosto 21, 2026
  • economia

Liiveuniversity.it: Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

Riccardo Agosto 19, 2026
  • economia

Zona Interna di Troina: il responsabile provinciale di AVS Aldo La Ganga scrive al sindaco di Troina Alfio Giachino

Riccardo Agosto 19, 2026

Articoli recenti

  • Il fascino di Enna in agosto – di Isabella Giaimo
  • Leonforte: il 22 e 23 agosto la Festa dell’Unità
  • Valguarnera: Approvato il Regolamento del servizio scuolabus
  • Il 61° Trofeo Luigi Fagioli attende il rombo delle prove ufficiali
  • Gestione Diga Ancipa e Trasparenza Idrica: l’Appello del Comitato Costituente di Futuro Nazionale di Enna ai Sindaci della Provincia per un’Azione Condivisa in IV Commissione ARS

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Agosto 2026
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
« Lug    

Articoli recenti

  • Il fascino di Enna in agosto – di Isabella Giaimo
  • Leonforte: il 22 e 23 agosto la Festa dell’Unità
  • Valguarnera: Approvato il Regolamento del servizio scuolabus
  • Il 61° Trofeo Luigi Fagioli attende il rombo delle prove ufficiali
  • Gestione Diga Ancipa e Trasparenza Idrica: l’Appello del Comitato Costituente di Futuro Nazionale di Enna ai Sindaci della Provincia per un’Azione Condivisa in IV Commissione ARS

Ultime notizie

enna estate
  • Cultura

Il fascino di Enna in agosto – di Isabella Giaimo

Riccardo Agosto 21, 2026
unita 1
  • Eventi

Leonforte: il 22 e 23 agosto la Festa dell’Unità

Riccardo Agosto 21, 2026
  • Scuola

Valguarnera: Approvato il Regolamento del servizio scuolabus

Riccardo Agosto 21, 2026
  • Automobilismo

Il 61° Trofeo Luigi Fagioli attende il rombo delle prove ufficiali

Riccardo Agosto 21, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA