Ormai è purtroppo confermata la tendenza per la prossima settimana, di cui vi avevamo parlato con largo anticipo. Se sino ad oggi abbiamo avuto circa 5 gradi sopra la media, da lunedì e almeno sino al sabato successivo, l’anticiclone porterà un ulteriore rinforzo delle correnti sahariane e si arriverà ad avere 10 gradi sopra la media. Ciò si tradurrà in cieli lividi di sabbia e valori, ad Enna alta, di circa 36-37 gradi: due gradi in più circa ad Enna bassa. Punte sopra i 40 e anche sopra i 45 nei fondovalle più bassi in aree come la piana del Dittaino o di Catania. Notti calde ma meno afose da noi rispetto alle coste, dove però le brezze potrebbero far rimanere le temperature diurne più contenute.
Siamo di fronte ad un’anomalia che va definita estrema, e sapete che in questa rubrica non amiamo usare tali termini. Mi spiego meglio. Se è vero che questo tipo di anomalie ci sono sempre state, è altrettanto vero che sino al recente passato non duravano mai così a lungo e non si ripresentavano mai ogni anno, come sta avvenendo negli ultimi tempi.
Come dicevamo, per avere una diminuzione delle temperature bisognerà ancora aspettare almeno sino al 22 luglio. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo ONLUS


