L’ennesimo richiamo di venti meridionali molto miti e umidi sta per finire. Questa volta sembra potersi realizzare realmente un cambio a favore di un clima più autunnale. Il regno dell’estate eterna comincerà a declinare? Vedremo. Abbiamo più volte ribadito, qui, la difficoltà a proporre previsioni attendibili in questa fase: in primo luogo poiché siamo nel bel mezzo del passaggio tra semestre caldo e semestre freddo, in secondo luogo perché, come è chiaro a tutti, il clima non rispetta ormai alcun ciclo vagamente simile a quelli conosciuti sinora. Di conseguenza, ci è sembrato giusto nei nostri articoli parlare in termini di ipotesi, con molta cautela.
In ogni caso, dopo alcuni episodi sparsi a cavallo dei giorni dei morti, le precipitazioni dovrebbero essere più consistenti dal 3 di novembre. In particolare, giorno 1 dovrebbe essere più nuvoloso, mentre il 2 sarà un giorno di pausa, in attesa del citato cambiamento forse nella notte tra 2 e 3. Probabili nebbie nelle ore più fredde, ma non è una novità.
Tra una settimana potrebbero arrivare nel mediterraneo i primi afflussi freddi della stagione: il clima ha davvero perso ogni equilibrio conosciuto. Ne riparleremo.
Al prossimo aggiornamento.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo ONLUS