Enna Press

Testata giornalistica Online

Pergusa pronta ad accendere i motori per l’ACI Racing Weekend

Enna. Ultimi preparativi all’Autodromo di Pergusa in vista del ritorno dei Campionati Italiani promossi da ACI Sport nel weekend del 23 maggio. Da sabato a domenica una due-giorni a tutto motori e in diretta tv per la struttura ennese presieduta da Mario Sgrò, che sarà di nuovo capitale dell’automobilismo tricolore a riprendere il filo di una lunga storia fatta di prestigio, avanguardia, passione e grandi protagonisti nazionali e internazionali.

L’autodromo siciliano ha iniziato a riaccogliere team, piloti e addetti ai lavori già da inizio settimana e si è ripresentata al prestigioso circus dei Campionati Italiani dopo aver rinnovato e implementato strutture e servizi, anche nel rispetto delle attuali normative anti-contagio.

Un rilancio che ha fruito dell’imprescindibile coinvolgimento del territorio locale e regionale, oltre che delle istituzioni sportive nazionali e siciliane, con numerosi enti e realtà che non hanno fatto mancare il proprio apporto, così come allo staff dell’Autodromo di Pergusa un supporto fondamentale continua ad arrivare anche dai volontari più appassionati. Il legame con Enna è suggellato dalla sintesi del sindaco Maurizio Dipietro, in visita nella giornata di giovedì: “Abbiamo lavorato insieme alla governance dell’ente Autodromo e al presidente Sgrò per raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati. C’è stato un deciso impegno e una grande professionalità. Aiutati anche da una pista e una location del genere siamo riusciti a rientrare in un contesto sportivo di livello. In generale fra i tratti identitari degli ennesi c’è la passione per le attività motoristiche, che viene da lontano, dagli Anni ’50, da quando l’Autodromo di Pergusa nacque e iniziò a ospitare corse assai prestigiose. Tanti ragazzi sono stati commissari di percorso e ricordo tribune strapiene negli anni. Tuttora ci sono anche piloti locali impegnati. Sono tutti fattori che testimoniano lo stretto rapporto tra l’Autodromo e il territorio”.

Sabato per prove libere e qualifiche e domenica per un ricco programma di gare, tutte in diretta sul web e su ACI Sport Tv (canale 228 di Sky), sui 4950 metri del veloce e suggestivo circuito che sorge sulle rive del Lago di Proserpina si sfideranno i protagonisti e i grandi marchi del Campionato Italiano GT Endurance, del Campionato Italiano Sport Prototipi e della Smart EQ Fortwo e-Cup, valida per il Campionato Italiano Energie Alternative. Il Gran Turismo, la cui serie Endurance inaugura la stagione 2021 proprio a Pergusa, si arricchisce tra l’altro della presenza di Sparco, azienda leader in accessori e abbigliamento tecnico per il motorsport che, dopo i rally, raddoppia e al fianco degli ACI Racing Weekend sarà presente proprio nella serie tricolore GT e in quella TCR.

Visite: 276

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *