Casa del Poeta
Premio di poesia “Toccherò il cielo con un mito”
Quarta Edizione
Aumenta il numero di coloro che auspicano il ritorno al baratto per la sua capacità di esaltare le doti umane del saper fare o produrre beni materiali o immateriali.
Il baratto è l’unico antidoto contro l’arricchimento e la divinizzazione del denaro.
Una poesia vale più di qualunque cosa, ne siamo consapevoli, ma noi possiamo offrire in cambio due giorni di serenità in campagna.
Il termine ultimo di invio dei Vostri versi è il
30 giugno p.v.
Sul sito www.lacasadelpoeta.it troverete il regolamento.
regolamento
La Casa del Poeta – Dimora storica Premio di poesia “Toccherò il cielo con un mito” Quarta edizione 2024
La Dimora storica “La Casa del Poeta” con sede in Enna, contrada Parasporino (Organizzazione), sita nei pressi del mitico Lago di Pergusa, bandisce la Quarta Edizione del Premio di Poesia “Toccare il cielo con un mito”.
Art. 1
La partecipazione è aperta a tutti gli autori che alla data del 1 giugno 2024 abbiano compiuto la maggiore età. Ogni partecipante (Autore) potrà inviare una sola opera inedita (mai pubblicata, né sul web, né su carta stampata o su altri mezzi di comunicazione) in lingua italiana e in versi liberi.
Il tema della quarta edizione del premio di poesia “Toccherò il cielo con un mito” è dedicato al mito di Filottete, l’eroe della solitudine subita. Filottete, l’eroe della solitudine subita”, il guerriero, partito con gli altri Greci alla volta di Troia, viene abbandonato per dieci lunghi anni sull’isola deserta di Lemno. Al tema della solitudine imposta da altri, nella narrazione del mito, si aggiungeranno quelli della fragilità umana e al contempo della resistenza, quelli della commiserazione, dell’amicizia e dell’impossibilità per l’individuo di sottrarsi a una dimensione collettiva.
L’immagine di Filottete e Neottolemo, che si avviano “abbracciati” verso la nave che li porterà a Troia, segna una svolta decisiva nella storia dell’umanità:
due uomini “nuovi”, portatori di valori genuini, come la solidarietà, la giustizia e la libertà di scelta, ci fanno comprendere tutta la debolezza e la forza della condizione umana.
Art. 2
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente con invio telematico all’indirizzo di posta elettronica certificata agriturismobannata@pec.it indicando nell’oggetto la dicitura: Partecipazione al Premio di Poesia “Toccare il cielo con un mito” – Quarta edizione 2024. Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi o nomi di fantasia, pena l’esclusione dal Premio.
Si dovranno allegare:
1. Il testo della poesia in formato word e/o pdf in due copie:
a. La prima corredata da nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica certificata;
b. L’altra, in forma totalmente anonima, recante solo il titolo e il testo della poesia (l’Autore non vi potrà apporre alcun segno di riconoscimento).
2. La fotocopia del documento di riconoscimento (fronte-retro) in corso di validità. 3. La dichiarazione autografa di cui al successivo art. 9.
Art. 3
Il termine per le iscrizioni è fissato alla data improrogabile del 31 maggio 2024, non verranno prese in considerazione iscrizioni pervenute dopo tale data.
L’attestazione di avvenuta ricezione sarà costituita unicamente dalla certificazione derivante dalla posta elettronica certificata dell’Organizzazione. Nessuna responsabilità farà
capo all’Organizzazione per mancate o inesatte comunicazioni.
Visite: 818