1000 volte in panchina con la stessa società’ non è un problema di crudi numeri ma di cuore, di amore per la propria città, per un ambiente che merita attenzione e rispetto.
1000 giorni a trepidare pensando con una testa diversa di quella di un atleta, preceduti da 1000 altri e più a preparare, seguiti da 1000 altri ancora per gioire o ancora per rifarsi…. Insomma una storia che sembra meravigliosamente infinita.
Che il tutto sia poi coinciso con una vittoria meritata, conquistata, contro una squadra forte che non era sicuramente felice di avere perso….
Doveva andare proprio cosi questa splendida giornata, preparata in silenzio singhiozzando da solo per l’emozione, e di nascosto dalle ragazze della mia squadra che prima e dopo la partita mi hanno reso l’allenatore più felice del mondo. E durante hanno dimostrato di essere una squadra vera, come ci diciamo da tempo.
Sabato ho ricevuto tanti regali:
Vittoria , sorrisi, abbracci, lacrime di gioia, mia figlia e mia moglie che hanno festeggiato assieme a me, qualche buon amico, il consueto pubblico, una torta, una t-shirt….
Cosa si può chiedere di più?
Non ho mai cercato ingaggi o squadre già fatte o che partano favorite per la vittoria finale. Nonostante abbia alle spalle diverse esperienze importanti fuori da Enna, quello che ho sempre fatto è stato lavorare sodo in palestra. E’ stato meraviglioso vedere crescere qualche migliaio di ragazze e ragazzi che poi un giorno incontri per strada e saluti con piacere ricordando aneddoti ogni tipo. Ho visto passare tante generazioni in palestra e mi sono adattato.
E siamo ancora qua.
Impensabile e inutile pensare di arrivare ad altre cifre tonde. Non era il mio obiettivo prima e non lo sarà adesso, ma è certo che ogni tassello in più avrà un peso specifico identico ai precedenti.
Tutto questo lo dedico a me e a chi mi ha dato la possibilità di raggiungere questo risultato: atlete, atleti, colleghe e colleghi e dirigenti con i quali ho avuto l’onore di condividere stagioni sportive. E a chi mi ha insegnato a non mollare mai.
E’ bello per me scrivere le mie emozioni, starei ore ed ore, potrei scrivere un’enciclopedia di emozioni, perché la pallavolo me ne ha donate tantissime.
Ma oggi è lunedì e si ricomincia un’altra settimana di pallavolo, di vita.
Grazie a tutti
Tino Pregadio
Complimenti
1000 panchine solo con la KENTRON
In totale sono molte molte di più 😊