PALERMO: SANITÀ. GIAMBONA “ALL’OSPEDALE CERVELLO AVANTI CON LA RIQUALIFICAZIONE”
PALERMO (4 febbraio 2026) – “Ieri insieme alla direzione aziendale, ai medici e agli infermieri dell’ospedale Cervello di Palermo ho potuto verificare in anteprima lo stato di avanzamento di un importante intervento di riqualificazione che riguarda complessivamente circa 6 mila metri quadrati del presidio palermitano”.
Lo dichiara Mario Giambona, deputato regionale e vice capogruppo del Partito Democratico all’Ars, commentando la visita effettuata nella giornata di ieri all’ospedale Cervello di Palermo.
“In particolare – spiega – l’area di emergenza-urgenza sarà incrementata dagli attuali 900 metri quadrati a circa 1.900, insieme ad altri reparti strategici. Si tratta di interventi resi possibili grazie alle risorse del PNRR e al DL 34/2020, frutto anche del grande lavoro svolto in Europa dal compianto David Sassoli, che oggi iniziano finalmente a produrre effetti concreti sui territori”.
“L’ospedale Cervello – aggiunge Giambona – è un presidio fondamentale per Palermo e per una vasta parte dell’hinterland. Da sempre poniamo grande attenzione su questa struttura e continueremo a monitorare affinché possa mantenere e ampliare le proprie eccellenze, riducendo la mobilità sanitaria”.
“Accanto agli investimenti strutturali – sottolinea – resta però centrale il tema del rafforzamento del personale sanitario: strutture più moderne e spazi ampliati devono andare di pari passo con un adeguato numero di medici, infermieri e operatori, condizione indispensabile per garantire servizi efficienti e risposte adeguate ai bisogni dei cittadini”.
“Un ringraziamento va al personale sanitario – conclude – che, anche in una fase complessa di transizione, continua con grande professionalità a garantire servizi essenziali ai cittadini”.


