PALERMO, EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE:
AL LICEO ARTISTICO DAMIANI ALMEYDA CRISPI PRESENTATI I DATI DI UN’INDAGINE SUL COMPORTAMENTO ALLA GUIDA DEI CITTADINI DEL TERRITORIO
●Indagine YouGov: Il 70% degli intervistati del Comune e della Provincia di Palermo dichiara di dover ripassare alcune regole stradali; il 51% usa il telefono alla guida, il 24% ha guidato dopo aver bevuto bevande alcoliche, il 38% non si sente sicuro a guidare in città ed il 14% ha ammesso di aver guidato sotto l’effetto di droghe. Meglio l’utilizzo della cintura: l’81% dichiara di indossarla sempre
●Prosegue la seconda edizione di “Locauto on Tour”, il progetto educativo promosso da Locauto Group che quest’anno entra nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sicurezza stradale e diffondere tra gli studenti delle scuole superiori buone pratiche di guida
●La terza tappa si è tenuta oggi presso il Liceo Artistico – Istituto Tecnico Economico Damiani Almeyda – Crispi, con il Patrocinio del Comune di Palermo. Tra gli ospiti: Rosa Mazzamuto, Ispettrice Capo Responsabile Ufficio Educazione Stradale Polizia Municipale Palermo, Sergio Moggia, socio volontario A.I.V.I.S (Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada).
Palermo, 29 gennaio 2026 – Si è svolto a Palermo, presso il Liceo Artistico – Istituto Tecnico Economico Damiani Almeyda – Crispi, il terzo appuntamento della seconda edizione del progetto “Locauto on Tour”, promosso da Locauto Group, azienda 100% italiana leader nel settore della mobilità con oltre 47 anni di esperienza nel noleggio di auto e veicoli commerciali, a breve, medio e lungo termine, volto a sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale e diffondere messaggi di educazione sulle buone norme da rispettare alla guida. Grazie alla portata educativa dell’iniziativa, l’evento tenutosi oggi ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Palermo.
Durante l’incontro, ospitato presso il Liceo Artistico – Istituto Tecnico Economico Damiani Almeyda – Crispi di Palermo e articolato in una plenaria rivolta agli studenti del triennio dell’Istituto, si è aperto un confronto sui temi centrali della nuova edizione di Locauto on Tour: i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti e le distrazioni al volante, come l’uso improprio del cellulare.
Insieme a Giuliano Benaglio, Chief Marketing Officer di Locauto Group, hanno partecipato Rosa Mazzamuto, Ispettrice Capo Responsabile Ufficio Educazione Stradale Polizia Municipale Palermo e Sergio Moggia, socio volontario dell’A.I.V.I.S. – Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada.
RICERCA YOUGOV: I DATI SULLE ABITUDINI DI GUIDA DEI CITTADINI DEL COMUNE E PROVINCIA DI PALERMO[ Ricerca Locauto in collaborazione con YouGov su un campione rappresentativo di 1.048 italiani adulti (+18). Luglio 2025]
L’incontro ha fornito l’occasione per presentare i risultati di una recente ricerca condotta da YouGov per Locauto, con un focus specifico sul Comune e Provincia di Palermo.
Dalla ricerca è emerso che il 70% degli intervistati di Palermo ritiene necessario ripassare alcune regole del Codice della Strada (rispetto al 71% a livello nazionale), mentre il 37% non conosce con certezza i limiti e le restrizioni per i neopatentati (vs 35% nazionale). In caso di incidente, il 35% non sa con certezza come comportarsi (vs 33% nazionale).
Il 38% dei cittadini del Comune e della Provincia di Palermo non si sente sicuro a guidare in città, uno dei dati più negativi se comparati rispetto alla media nazionale (26%). Riguardo la conoscenza del limite di velocità in autostrada: il 35% dei palermitani dichiara di non conoscerlo, a fronte del 22% a livello nazionale. Inoltre, il 24% degli intervistati ha ammesso di aver guidato dopo aver consumato alcolici, un dato inferiore rispetto alla media nazionale (32%), e il 14% ha ammesso di aver guidato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, un dato in linea rispetto alla media nazionale. Infine, un dato più negativo rispetto alla media nazionale: il 60% compilerebbe, o ha compilato, il CID (Convenzione Indennizzo Diretto) in caso di incidente stradale (vs 69% nazionale).
Per quanto riguarda i comportamenti adottati durante il periodo da neopatentati, il 43% ha bevuto almeno una volta bevande alcoliche prima di mettersi alla guida, un dato leggermente superiore rispetto alla media nazionale (42%), mentre solo il 60% ha dichiarato di non aver mai assunto droghe prima di mettersi alla guida (il 62% a livello nazionale).
Relativamente al Nuovo Codice della Strada, a Palermo emerge una diffusa scarsa conoscenza delle sanzioni legate alla guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti: ben più della metà degli intervistati (61%) non sa che la patente può essere sospesa in caso di positività al test antidroga anche senza segni di alterazione (vs 57% a livello nazionale). I provvedimenti più severi risultano ancora meno noti: il 66% non è a conoscenza che è previsto l’arresto fino a un anno e una multa fino a 6.000 euro per chi guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l (vs 63% nazionale), e il 76% non conosce l’obbligo di installare un sistema Alcolock (vs 71% nazionale). Anche la confisca del veicolo resta poco nota, ignorata dal 74% degli intervistati (vs nazionale 73%). Infine, il 65% non sa che la patente può essere ritirata immediatamente già alla prima positività al test antidroga, anche senza sintomi evidenti (vs 60% nazionale). Nel complesso, circa 1 palermitano su 4 (23%) ammette apertamente di non conoscere le nuove regole in vigore, dato in linea con la media nazionale.
Dalla ricerca emergono anche altri dati sulle fonti di distrazione e cattive abitudini alla guida: il 17% degli intervistati porta in auto, almeno ogni tanto, un bambino senza cintura o seggiolino, un dato superiore rispetto alla media nazionale (11%) il 39% guida anche in condizioni di stanchezza (vs 52% nazionale). Il 37% dichiara di utilizzare il telefono alla guida (vs 46% nazionale). Di questi, il 10% lo usa per inviare e ricevere messaggi (vs 12% nazionale), il 21% per fare telefonate (VS 27% nazionale). A preoccupare è che il 18% usa il telefono anche in strade extraurbane (vs il 15% nazionale) e il 20% quando guida in autostrada (vs 13% nazionale).
Tra i dati più incoraggianti emersi dalla ricerca, l’81% degli automobilisti di Palermo e provincia dichiara di indossare sempre la cintura di sicurezza, anche se è un dato leggermente inferiore alla media nazionale (85%) e ben il 4% dichiara di non metterla mai (vs 1% nazionale), e l’83% dei palermitani utilizza sempre cintura, gabbia o trasportino nel trasporto degli animali (vs 77% nazionale).
LOCAUTO ON TOUR: LA SECONDA EDIZIONE
Nella sua seconda edizione, l’iniziativa “Locauto on Tour”, che vede la collaborazione di Skuola.net e dell’AIVIS (Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada), dopo i primi due appuntamenti di Pescara e Verona, prosegue il suo percorso a Palermo, portando il progetto direttamente nelle scuole per incontrare gli studenti delle classi superiori e sensibilizzarli sui temi della guida sicura. Dopo l’edizione del 2024, che ha visto coinvolte le città di Lecce, Parma, Frosinone e Ancona, il tour 2025-2026 si concentra in quattro nuove province – Pescara, Verona, Palermo e Pisa – con incontri dedicati alle tematiche più urgenti della sicurezza stradale, organizzati in collaborazione con istituzioni locali ed esperti del settore.
LOCAUTO: DOVE NOLEGGIARE A PALERMO
A Palermo, Locauto è presente con due uffici di noleggio: in Via Umberto Giordano 8 e Aeroporto Falcone e Borsellino. Due spazi per raccogliere le richieste di mobilità di privati e aziende del territorio, con servizi di noleggio flessibile e personalizzati per ogni esigenza di mobilità a breve, medio e lungo termine di auto e veicoli commerciali.


