Enna Press

Testata giornalistica Online

Osservazioni sul territorio: Imparare a guardare Workshop fotografico sull'ex area mineraria di Floristella

Osservazioni sul territorio: Imparare a guardare
Workshop fotografico sull’ex area mineraria di Floristella
L’associazione culturale Garage Arts Platform annuncia l’apertura delle iscrizioni per il primo workshop su fotografia, paesaggio e territorio di Enna che si terrà presso il Garage (Enna Bassa) e presso l’area di Floristella. Il laboratorio, con il patrocinio dell’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda e del Rocca di Cerere U.N.E.S.C.O. Global Geopark, è diretto da Ivan Catalano, ennese trapiantato a Torino da alcuni anni dove ha approfondito lo studio della fotografia e dell’architettura, seguito da uno dei più importanti fotografi italiani viventi, Vittore Fossati. All’attività di ricerca unisce quella dell’insegnamento della fotografia in seminari e workshop in Italia e all’estero e si occupa di curare progetti culturali e artistici interdisciplinari.
Dal 2016 è co-founder e art director di isole, spazio indipendente a Torino dedicato alla fotografia contemporanea e al fotolibro, con una particolare attenzione alle tecniche di legatoria sperimentale.
Dalla collaborazione di isole con Garage nasce la volontà di programmare nel tempo una serie di incontri e workshop dedicati all’esplorazione, riflessione e comprensione – attraverso il linguaggio della fotografia – del paesaggio antropizzato di Enna e della Sicilia, del patrimonio naturalistico, paesaggistico e archeologico plasmato nel corso del tempo dalla presenza umana e dall’uso che l’uomo ha fatto delle risorse naturali.
La scelta di partire con il caso-studio dell’ex area mineraria di Floristella, esempio tra i più importanti di archeologia mineraria a livello regionale e nazionale, è stata presa di concerto con l’Officina AgroCulturale Cafeci, che collabora all’iniziativa e che da alcuni anni è impegnata nella promozione del territorio organizzando escursioni e visite all’ex area mineraria. L’Officina guiderà i partecipanti del workshop sul territorio di Floristella e Grottacalda.

Visite: 18