Enna Press

Testata giornalistica Online

Movimento Federalista Europeo: confermato Seminario a Ventontene dal 30 agosto al 4 settembre

Confermata anche quest’anno, malgrado le attuali vicissitudini, la trentanovesima edizione del seminario a Ventotene sui giovani e l’Europa che ha come titolo “ Il federalismo in Europa e nel mondo. Capire, costruire, far crescere l’Europa “.
Il seminario, che avrà la sua durata dal 30 agosto al 4 settembre 2020 , rappresenta da sempre la massima espressione di dialogo in tema di politiche europee e contribuisce in modo efficace allo sviluppo della cultura europeista specialmente nei giovani del nostro paese.
Non è un caso che nel corso degli anni il seminario ha avuto la presenza di relatori di alto prestigio internazionale quali Giorgio Napolitano, Romano Prodi, Mario Monti, Tommaso Padoa Schioppa, Ignazio Visco e di diversi presidenti di istituzioni europee nonchè di prestigiosi giornalisti internazionali.
Il seminario presenta un fitto programma di incontri e darà l’opportunità di presenza anche a giovani di età massima di 30 anni che, al fine di godere di agevolazioni economiche, possono produrre domanda di partecipazione, da presentare entro il 31 maggio 2020, mediante procedura on line sul sito www.istitutospinelli.org.
Il Movimento Federalista Europeo, il cui segretario regionale è Michele Sabatino, da sempre contribuisce all’organizzazione dell’evento e ne è tra i maggiori promotori.
Lo stesso segretario regionale invita i giovani della nostra isola a presentare domanda di partecipazione affinchè abbiano l’opportunità, unica, di confrontarsi con personaggi di alto spessore politico e culturale e sviluppare, così, una forte coscienza europeista che possa rendere l’Italia il principale artefice della costruzione degli Stati Uniti d’Europa, unico rimedio contro gli egoismi dei principali governi mondiali.
Il segretario, infine, informa che anche ad Enna è attiva una componente del Movimento Federalista Europeo ed invita tutti coloro che ritengono il processo di integrazione dei paesi europei fondamentale per lo sviluppo della nostra nazione ad avvicinarsi al Movimento contattando il responsabile locale Giuseppe Castronovo al numero 3427557162.

Visite: 7