Enna Press

Testata giornalistica Online

L’omaggio della scrittrice Vera Ambra alla città di Catania.

L’omaggio della scrittrice Vera Ambra alla città di Catania.
Figlia adottiva di Catania, dove si trasferisce all’età di 14 anni, Vera si innamora perdutamente della città e dei catanesi. Il suo Libro inedito “Catania” lo ha definito un’opera di “Archeologia letteraria”. Ha scavato nel vissuto della città a partire dal legislatore Caronda (VI sec. a.c.) ai giorni nostri. Un viaggio ricco di aneddoti poco conosciuti in questa “isola nell’isola”, testimonianza di grande cultura. Il libro è ricco di illustrazioni fotografiche, dove la storia dei catanesi passa attraverso le immagini di personaggi, piazze, monumenti, mercati, che man mano hanno persino cambiato aspetto e intitolazioni.
Di particolare rilevanza è la struttura del linguaggio che caratterizza i tratti distintivi dei catanesi, “la catanesità in forme di parole”. Oltre alla storia di due famiglie catanesi appartenenti a classi sociali diverse, vengono messi in scena i folkloristici litigi tra personaggi, per non parlare di tutti quei “detti” e “modi di dire” contraddittori tra la forma e la sostanza. L’omaggio a Catania e alla catanesità si estende anche a tutti i personaggi noti, compresi quelli contemporanei, che a vario titolo hanno lasciato un segno indelebile nella storia, nell’arte e nella letteratura della città. Il libro -afferma Vera- è rivolto ai catanesi e anche a quei turisti che vogliono addentrarsi negli odori e nei sapori della città.
L’autrice è una donna dal grande fascino culturale e artistico, creativa e lungimirante. Nel 2001 infatti fonda Akkuaria, la prima associazione nata in rete come web promozione on line di editoria e arte. Tra le sue iniziative più importanti ricordiamo le collane editoriali Akkuaria, la rassegna artistica “Viaggio tra le vie dell’Arte” e i concorsi letterari internazionali dedicati a nomi altisonanti come Emilio Greco , Fortunato Pasqualino, Antonio Corsaro.

Visite: 189

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *