«La Cina in una tazza: il viaggio del tè tra storia e cultura»
Il 5 novembre 2026 l’Istituto Confucio ha partecipato a CIVITAS EDUCATIONIS – SPECIAL EDITION, manifestazione organizzata dal Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell’Università Kore di Enna, proponendo un incontro dedicato alla cultura cinese del tè.
Il racconto della sua storia e del suo significato culturale si è intrecciato con la dimostrazione dei gesti di preparazione e la presentazione degli utensili, offrendo ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi a questa tradizione attraverso parole, oggetti ed esperienza diretta.
📖 Nell’ambito della manifestazione si è svolto anche l’intervento «Donne letterate in un mondo di uomini: il conflitto tra libertà femminile e morale patriarcale nella Cina pre-moderna», tenuto da Massimiliano Canale dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”: un’occasione di approfondimento sul rapporto tra scrittura, condizione femminile e convenzioni sociali.
Tradizioni e letteratura hanno così offerto prospettive diverse sulla cultura cinese, nello spirito di confronto e dialogo tra saperi che ha animato la giornata.
Ringraziamo il Dipartimento per l’organizzazione e tutte le persone che hanno partecipato con interesse e curiosità!

