PIAZZA ARMERINA- IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SCHIFANI ALLA VILLA DEL CASALE. IL COMUNICATO STAMPA
DEL VICE PRESIDENTE DELL’ARS LUISA LANTIERI.
“Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha risposto al mio invito visitando personalmente la Villa Romana del Casale per controllare lo stato del sito. Nei giorni scorsi, avevo sollecitato una visita del Presidente alla Villa. Sono molto contenta perché, durante un lungo colloquio, il Presidente della Regione mi ha spiegato quali sono le azioni immediate che intende intraprendere. In primo luogo, il Presidente Schifani ha assegnato al dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali, La Rocca, la responsabilità amministrativa e gestionale temporanea del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale. Ha conferito a La Rocca il potere di adottare con urgenza tutte le misure necessarie per superare le attuali condizioni critiche del sito, compresa la realizzazione di un piano di interventi accompagnato da un adeguato cronoprogramma. A La Rocca è stato anche richiesto di produrre report quindicinali.
Inoltre, è stato avviato il processo per l’assegnazione dei lavori per un intervento di un mese al massimo, che permetterà di eliminare i ristagni d’acqua e la formazione di muschi nel Peristilio della Villa. Sarà bandita una gara per il completamento del restauro delle superfici mosaicate, per un importo totale di 3.387.949 milioni di euro. Il progetto è già esecutivo e ha trovato copertura finanziaria nel Piano di Sviluppo e Coesione. Inoltre, nel programma 2021/27 sarà inserito il completamento delle nuove coperture per un importo totale di 6.430.928 milioni di euro. L’intervento riguarderà la sostituzione delle vecchie coperture in plexiglass ancora presenti in alcuni ambienti, sui quali non è stato possibile intervenire con il progetto completato nel 2012: si tratta delle stanze termali, della Palestra e del Triclinium.
Ringrazio il Presidente Schifani per la sensibilità dimostrata e sono fiduciosa che, avendo preso in mano la risoluzione della questione, si darà finalmente seguito alle procedure in corso e mai concluse, restituendo dignità e decoro a un sito Unesco come la nostra Villa Romana del Casale”.
Visite: 312